Anno XI

mercoledì, 22 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Confcommercio

Riapertura del canale Benassai, la soprintendenza si confronti con la città, Confcommercio: "Senza dialogo pronti a scendere in piazza"

martedì, 27 luglio 2021, 15:20

Torna a farsi sentire la voce di Confcommercio in merito alla prescrizione che la Soprintendenza ha inviato al Comune di Lucca, ordinandogli la riapertura per un tratto di 30 metri del canale Benassai lungo il viale San Concordio, all'interno dell'omonimo quartiere.

"In questi giorni – si legge in una nota -, non appena trapelata la notizia, immediato si è alzato il coro di protesta verso una decisione che appare del tutto incomprensibile e priva di logica. Incomprensibile non solo per i disagi che andrà a creare e non solo per le ricadute in termini igienico sanitari per chi vive e lavora nelle vicinanze del punto dove il canale dovrebbe essere riaperto. Ma incomprensibile anche perché del tutto slegata da un necessario progetto complessivo, che assorba queste ricadute in termini di parcheggi, viabilità e tutto il resto".

"In mezzo a tante reazioni negative – prosegue Confcommercio -, è stato impossibile non notare, di contro, il silenzio assordante della Soprintendenza che, in quanto ente sovraordinato, potrà permettersi anche di prendere decisioni senza discuterle. Ma che certo, in questo modo, non dà un bel segnale di vicinanza nei confronti della città e, nel caso specifico, di tutte quelle realtà che a causa di questa decisione calata dall'alto andrebbero incontro a sicuri ed enormi disagi".

"Per questa ragione – insiste Confcommercio – chiediamo alla soprintendente Angela Acordon un segnale di disponibilità e di attenzione nei confronti della città e in particolare del quartiere di San Concordio. Un segnale di disponibilità a non chiudere la porta al confronto con tutti i soggetti coinvolti, alla ricerca di una soluzione condivisa. In caso contrario la nostra associazione, da sempre realtà aperta a un dialogo costruttivo con tutti, dalle istituzioni alla propria base associativa, è pronta ad organizzare una grande manifestazione di protesta per portare avanti le sacrosante ragioni dei commercianti di San Concordio".

"A tale proposito – chiude Confcommercio – è nostra intenzione non lasciare niente di intentato al caso. Ecco perché abbiamo già presentato una richiesta di accesso agli atti in possesso del Comune. E qualora si rendesse necessario siamo pronti a valutare anche un eventuale ricorso nelle sedi competenti".

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Confcommercio


fotofiorenzo


mercoledì, 22 settembre 2021, 16:18

Confcommercio: "Canale Benassai, alla fine ha prevalso il buonsenso"

Esprime tutta la propria soddisfazione Confcommercio, nell'apprendere dal comune di Lucca la decisione della Soprintendenza di autorizzare la copertura completa del canale Benassai lungo il viale San Concordio, dopo i lavori di scopertura seguiti al cedimento di un tratto di pista ciclabile dello scorso mese di maggio


lunedì, 6 settembre 2021, 10:48

Barman, agenti immobiliari, Haccp e sicurezza: quanti corsi in partenza

Con l'arrivo dell'autunno riprende in pieno l'attività di So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, che propone diversi corsi in partenza nelle prossime settimane


giovedì, 2 settembre 2021, 11:33

Visite guidate alla riscoperta di Lucca, partono gli itinerari di settembre

Dopo il successo degli appuntamenti estivi a luglio ed agosto ecco che Confcommercio Lucca e Massa Carrara, in collaborazione con il Comune e la Giunchiglia guide turistiche, ha trovato l'accordo per prorogare le visite per un altro mese


giovedì, 19 agosto 2021, 13:39

Visite guidate alla riscoperta della città, si prosegue anche a settembre

Grande successo dell’iniziativa che così andrà avanti anche per tutto il mese di settembre con otto nuovi itinerari


lunedì, 9 agosto 2021, 16:53

Canale Benassai, Confcommercio prende atto dell'apertura di Acordon e chiede la partecipazione attiva dei commercianti ad un tavolo di confronto

"Negozianti categoria più colpita dall'attuale prescrizione della Soprintendenza, necessario un loro coinvolgimento"


mercoledì, 4 agosto 2021, 15:39

Il Ccn di Altopascio cresce e si rafforza: ben 4 new entry nel direttivo

La presidente Benedetti Stefanini: "Bene i tanti eventi di luglio, adesso avanti tutta con i nostri progetti per la ripartenza"