Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Sviluppo turistico, gli studenti partecipano al workshop territoriale

venerdì, 4 giugno 2021, 11:42

Si terrà il 4 e il 5 giugno il workshop territoriale per la chiusura della prima edizione dell'Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, realizzato dalla Fondazione Campus di Lucca e dal Touring Club Italiano. I ragazzi partecipanti saranno impegnati in attività sul territorio che avranno inizio venerdì 4 giugno, alle ore 15.00, con una  classroom tenuta dal critico enogastronomico Fausto Borella che illustrerà loro l'importanza dell'olio extravergine d'oliva quale strumento di promozione territoriale, il tutto nella splendida cornice di Palazzo Boccella. La lezione terminerà con una tasting experience presso la Fattoria di Fubbiano alle ore 16.30.

Nella giornata di sabato 5 giugno un fitto programma impegnerà ancora i ragazzi del master in numerose attività: si inizierà alle ore 9.30 con l'incontro con Emanuele Vietina, Direttore Generale di Lucca Crea, che spiegherà l'importanza della promozione turistica in eventi come il Lucca Comics. Si proseguirà con dei percorsi sensoriali all'interno della città, che culmineranno in una visita alla mostra "Elisa Bonaparte. Il percorso olfattivo" al Palazzo Ducale, per poi spostarsi presso il Puccini Museum - Casa Natale di Giacomo Puccini, dove gli studenti potranno conoscere la casa, ormai museo storico, del noto compositore Giacomo Puccini.

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, i corsisti assisteranno ad un concerto organizzato appositamente per loro dalla Fondazione Campus in collaborazione con l'Associazione Musicale Lucchese: i ragazzi del Boccherini si esibiranno presso l'Auditorium dell'Istituto.

Nato a gennaio 2021 e dopo aver riscosso un importante successo, l'"Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale" di Touring Club Italiano e Fondazione Campus si conferma per la sua seconda edizione 2021/22 che partirà a settembre 2021.

Il master online ha l'obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese. Destinatari sono imprenditori e manager di istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni, enti e associazioni per la promozione turistica, tour operator, agenzie di viaggio; professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico; giovani laureati orientati a intraprendere una carriera nel mondo del turismo. Grazie agli specialisti del Touring Club Italiano, ai docenti della Fondazione Campus di Lucca e alle testimonianze di affermati esperti esterni, all'interno del master vengono approfonditi i temi della sostenibilità, della programmazione e pianificazione turistica nazionale e internazionale, della creazione, realizzazione e promozione del prodotto turistico e i modelli di gestione della destinazione turistica.

"Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dell'emergenza sanitaria e dei conseguenti cambiamenti dell'economia e della società – chiosa la prof.ssa Enrica Lemmi, Direttrice del Master – il Covid19 ha completato la transizione del digitale a strumento di massa, le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un'esperienza di viaggio ancora più personalizzata. Si osserva anche un'attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è "locale" e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti del turismo."

Punto di forza del master sono le docenze: a condurre il master saranno ancora una volta specialisti Touring ed esponenti del "sistema" Touring, affiancati da docenti affermati di Fondazione Campus. Tante le occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell'ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.

Il Master ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, suddivise in 12 weekend. Ripartito in tre macroaeree il programma didattico, per la seconda edizione, si articolerà in: programmazione e pianificazione turistica, realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale, modelli di gestione della destinazione turistica. Il master sarà erogato in modalità online.

Per maggiori informazioni relative alla seconda edizione del master: https://www.fondazionecampus.it/executive-master-management-dello-sviluppo-turistico-territoriale/


Questo articolo è stato letto volte.



Altri articoli in Formazione e Lavoro


giovedì, 21 ottobre 2021, 16:29

Formazione post-diploma: open day alla Fondazione Campus

Si è svolta oggi, alle ore 9.30, una mattinata dedicata ai giovani diplomati, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, con l'Open Day di presentazione del Corso ITS "Tourism for Fashion" presso la Fondazione Campus di Lucca


giovedì, 21 ottobre 2021, 11:12

Lavoro per 200 persone grazie al bando della Fondazione Crl

Sono infatti 68 gli enti privati senza fine di lucro che hanno ottenuto il contributo nell’ambito del bando “Lavoro + Bene comune”, ideato dalla Fondazione CRL per consentire nuove assunzioni a tempo determinato in un periodo difficile come quello pandemico e post pandemico


mercoledì, 20 ottobre 2021, 12:29

Lucca Family Net: secondo incontro per il corso di alta formazione

Una partecipazione ampia, di persone motivate e portatrici di idee, sensibilità e buone pratiche sta caratterizzando la prima iniziativa di formazione gratuita che la provincia di Lucca sta portando avanti nell’ambito del progetto “Lucca Family Net”


sabato, 16 ottobre 2021, 13:14

Sistema Ambiente cerca un operatore per call center

Sistema Ambiente cerca una figura professionale da assumere a tempo indeterminato nell'ufficio call center. La selezione pubblica per titoli ed esami punta a trovare un profilo professionale corrispondente al livello III - posizione parametrale "B" della "Area tecnica ed amministrativa" del vigente CCNL dei servizi Ambientali/Utilitalia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 12 ottobre 2021, 18:10

Aperte le iscrizioni per diventare crocerossina

Ci siamo. Dopo l'ultimo corso terminato nel 2019 che ha visto diplomarsi quattro nuove crocerossine, l'ispettorato della Croce Rossa Italiana di Lucca dà il via alla nuova campagna di reclutamento. Aperte anche a Lucca, infatti, le iscrizioni al corso per diventare infermiera volontaria della Croce Rossa che avrà inizio nel...


venerdì, 8 ottobre 2021, 16:03

Sistema Ambiente cerca una figura da assumere a tempo indeterminato

Sistema Ambiente cerca una figura professionale da assumere a tempo indeterminato: nello specifico l'azienda ha bisogno di una persona da inserire nell'ufficio dell'information technology. Per partecipare alla selezione c'è tempo fino alle 12 del 25 ottobre


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito