Anno 5°

venerdì, 19 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

A Palazzo Ducale il convegno "L’evoluzione della vita, l'evoluzione nell'universo"

mercoledì, 10 gennaio 2018, 14:38

 La Croce Verde P.A. di Lucca, impegnata nella promozione della cultura nella città di Lucca, è orgogliosa di presentare la conferenza "L’evoluzione della vita, l'evoluzione nell'universo"  che si terrà giovedì 18 gennaio, alle ore 17, presso la Sala “Mario Tobino”del Palazzo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale).

L’incontro tratterà una questione di estrema attualità e al centro del dibattito scientifico: è possibile, attraverso lo studio dell’evoluzione della vita sulla Terra, capire l’evoluzione della vita su altri pianeti?

Ad intervenire e a dialogare con il pubblico due ospiti d’eccezione: il filosofo della scienzaTelmo Pievani ed il ricercatore in Neuroscienze e NanotecnologieGian Michele Ratto, personalità di spicco del mondo accademico nazionale ed internazionale.

Moderatore della conferenza sarà il lucchese Luca Pagani, giovane ricercatoredi Antropologia Molecolarepresso l’Università di Padova, con esperienza di ricerca a Cambridge e in Estonia.

Tutta la cittadinanza è invitata a questo evento di alto livello, patrocinato da Comune e Provincia di Lucca.  

Telmo Pievani, epistemologo, è professore ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. Autore di numerose opere, collabora regolarmente con riviste e quotidiani, tra cui Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega. È impegnato in numerosi progetti internazionali per la comunicazione della scienza.

Gian Michele Ratto dirige il laboratorio di Neurofisiologia nel dipartimento di Fisica della Scuola Normale a Pisa, dove coordina gli studi sulla capacità del sistema nervoso di modificare e potenziare le connessioni tra i neuroni, in condizioni fisiologiche e patologiche, in particolare nell'epilessia monogenica e nella sindrome di Rett.

LucaPagani, lucchese, laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova. Ha lavorato come biologo molecolare a Cambridge e come ricercatore senior in Genetica di Popolazioni Umane presso l’EstonianBiocentre di Tartu, Estonia.

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


martedì, 16 gennaio 2018, 18:54

Garanzia auto usate: tutto quello che c’è da sapere

Non dovrebbe suonare come una novità, se ti sei messo alla ricerca di un veicolo usato: oggi le auto di seconda mano vengono immesse sul mercato, spesso e volentieri, dotate di coperture totali o parziali su eventuali malfunzionamenti futuri


martedì, 16 gennaio 2018, 13:51

Agli esami di guida con un grande orologio: la Polstrada ci trova dentro una telecamera

La polizia stradale di Pisa ha denunciato uno straniero che, pur vivendo a Mantova da vari anni, non comprendeva l’italiano e, per tale motivo, era ricorso a un espediente per superare gli esami di guida


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 13 gennaio 2018, 20:43

Ciaspolata in notturna con pernotto al rifugio Burigone (1420 m) a San Pellegrino in Alpe

Officina Natura propone per il week-end del 3-4 febbraio una suggestiva ciaspolata in notturna con pernotto al rifugio Burigone (1420 m) a San Pellegrino in Alpe. Ritrovo a San Pellegrino in Alpe, centro storico più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano


sabato, 13 gennaio 2018, 18:39

Auto di Berlusconi in vendita a Montecatini

Succede anche questo, in epoca di eBay e di acquisti on line fuori controllo. Capita che un annuncio come tanti di auto in vendita nasconda in realtà qualcosa di assolutamente impensabile. Come il fatto che un autosalone di Montecatini metta in vendita una vecchia macchina appartenuta nientemeno che al Cavaliere,...


venerdì, 12 gennaio 2018, 13:01

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. Questo il progetto che Confesercenti Toscana Nord, in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia e Vetrina Toscana, ha lanciato con la quarta edizione di “Immaginar di tavole imbandite”


martedì, 9 gennaio 2018, 15:25

“Migrazioni: l’altro punto di vista”, appuntamento giovedì all’auditorium Agorà

Appuntamento alle 17.30 con l’incontro dal titolo “Migrazioni: l’altro punto di vista – verso la conferenza nazionale sulla cooperazione e lo sviluppo”. Il dibattito verterà sulla situazione dei popoli che vivono nei Paesi a sud della Libia: Ciad, Niger, Burkina Faso e Mali