Anno 5°

lunedì, 16 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

A Palazzo Ducale il convegno "L’evoluzione della vita, l'evoluzione nell'universo"

mercoledì, 10 gennaio 2018, 14:38

 La Croce Verde P.A. di Lucca, impegnata nella promozione della cultura nella città di Lucca, è orgogliosa di presentare la conferenza "L’evoluzione della vita, l'evoluzione nell'universo"  che si terrà giovedì 18 gennaio, alle ore 17, presso la Sala “Mario Tobino”del Palazzo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale).

L’incontro tratterà una questione di estrema attualità e al centro del dibattito scientifico: è possibile, attraverso lo studio dell’evoluzione della vita sulla Terra, capire l’evoluzione della vita su altri pianeti?

Ad intervenire e a dialogare con il pubblico due ospiti d’eccezione: il filosofo della scienzaTelmo Pievani ed il ricercatore in Neuroscienze e NanotecnologieGian Michele Ratto, personalità di spicco del mondo accademico nazionale ed internazionale.

Moderatore della conferenza sarà il lucchese Luca Pagani, giovane ricercatoredi Antropologia Molecolarepresso l’Università di Padova, con esperienza di ricerca a Cambridge e in Estonia.

Tutta la cittadinanza è invitata a questo evento di alto livello, patrocinato da Comune e Provincia di Lucca.  

Telmo Pievani, epistemologo, è professore ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. Autore di numerose opere, collabora regolarmente con riviste e quotidiani, tra cui Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega. È impegnato in numerosi progetti internazionali per la comunicazione della scienza.

Gian Michele Ratto dirige il laboratorio di Neurofisiologia nel dipartimento di Fisica della Scuola Normale a Pisa, dove coordina gli studi sulla capacità del sistema nervoso di modificare e potenziare le connessioni tra i neuroni, in condizioni fisiologiche e patologiche, in particolare nell'epilessia monogenica e nella sindrome di Rett.

LucaPagani, lucchese, laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova. Ha lavorato come biologo molecolare a Cambridge e come ricercatore senior in Genetica di Popolazioni Umane presso l’EstonianBiocentre di Tartu, Estonia.

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


sabato, 14 luglio 2018, 20:20

Da Philadelphia in cerca delle proprie radici

Alfred Goodrich ha portato la sua Alfred James Band a Lucca dove non era mai stato prima, lui il cui nonno si chiamava Fiorino Benetti, nato nel 1883 e morto nel 1924. Ci sono ancora suoi parenti?


sabato, 14 luglio 2018, 18:35

Andrea Salani e Angela Carta sposi

Oggi, nella bellissima chiesa chiesa di Sant’Anna a Tinnura, in provincia di Oristano, si sono uniti in matrimonio, a coronamento del loro sogno d’amore, Angela Carta, logopedista con studio a Lucca, e Andrea Salani, storico dell’arte e corresponsabile dell’ufficio Comunicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 14 luglio 2018, 18:25

Erano gli anni '60, successo a S. Maria del Giudice

Evento riuscissitimo "Erano gli anni 60" con una grande cena nel giardino del ristorante Stefani che ha riunito oltre trecento persone provenienti da due paesi S.Maria del Giudice, S.Lorenzo a Vaccoli


venerdì, 13 luglio 2018, 12:20

Stefano Nottoli in concerto a La pecora nera

Il cantautore lucchese Stefano Nottoli è il protagonista del prossimo appuntamento musicale a "La pecora nera", il bar gestito da Anffas Lucca che sorge nel Giardino degli Osservanti. Nottoli si esibirà domani, sabato 14 luglio, alle 18


venerdì, 13 luglio 2018, 11:13

Piazza San Francesco: appuntamenti “sotto le stelle” per il 19 luglio e il 10 agosto

Piazza San Francesco diventa per due serate luogo di incontro e di cultura grazie alla collaborazione tra diversi enti ed esercenti della zona. Dopo Anfiteatro Jazz e l’appuntamento con il mercatino biologico del mercoledì pomeriggio, ancora una volta questa piazza torna protagonista della vita cittadina


giovedì, 12 luglio 2018, 09:04

"Erano gli anni 60": un tuffo nel passato a San Lorenzo a Vaccoli

In 300 si ritroveranno all'antica trattoria Stefani a S.Lorenzo a Vaccoli per il quinto appuntamento del grande evento che riunisce due paesi: S.Maria del Giudice e S.Lorenzo a Vaccoli