Anno 7°

mercoledì, 19 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Simonelli-Casali: "Da quanto la Provincia sapeva che Paladini e Civitali erano a rischio?"

sabato, 16 giugno 2018, 17:25

Christian Simonelli coordinatore provinciale Movimento Giovani Toscani Lucca  e Augusto Casali attivista MGT Lucca intervengono con una nota sulla vicenda Civitali-Paladini:

È notizia di circa una settimana fa che la struttura ospitante il Liceo delle Scienze Umane Paladini e l'Istituto Professionale Civitali sia stata trovata ad alto rischio di crollo, tanto da dover evacuare gli studenti, che giá dal prossimo anno seguiranno le lezioni dentro dei Capannoni adiacenti l'ex ospedale Campo di Marte, strutture senz'altro scomode e non adatte ad un ambiente scolastico, fredde in inverno e calde in primavera.

Tralasciando la pessima sistemazione di riserva trovata dalla Provincia di Lucca, a guida PD, fa sorgere il dubbio la presunta tempestività d'intervento: da quanto la Provincia sapeva di queste gravi mancanze strutturali? Per quanto gli oltre 900 studenti delle due scuole hanno rischiato ogni mattina la loro vita?
A nome del Movimento Giovani Toscani, vorremmo che venga fatta chiarezza e che le istituzioni, in questi anni assenti, trovino una soluzione strategica migliore. 

Un nostro esponente, Augusto Casali, è stato rappresentate di istituto in quella scuola, e ci ha dichiarato cose interessanti:
"Si deve ricordare come circa 2/3 anni fa, quando ero uno studente (nonché già attivista), vennero fatti dei lenti e massicci interventi di ristrutturazione del tetto, che crearono disagi come la chiusura di parte della scuola e la sistemazione di alcune aula in piccionaia o in aule improvvisate, come l'ex biblioteca.
Possibile che durante questi due anni di lavoro nessuno si sia accorto di niente?"

"A Lucca il problema della sicurezza nelle scuole deve essere evidenziato e curato maggiormente dalla giunta comunale e dalla provincia, non possiamo permettere che ogni anno a volte in una scuola, a volte in un'altra, ci siano così grandi disagi. Nei mesi estivi in cui gli studenti sono in vacanza, i controlli devono essere mirati per garantire tra le altre cose, un rientro sicuro, senza il pensiero di ritrovarsi un muro fatiscente o un tetto pericolante sopra i banchi di scuola." 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Capannori: lo spettacolo "Attacchi" apre il ciclo "Teatro e memoria" ad Artè

Tre storie del passato, tre vicende da ricordare e tramandare diventano protagoniste del palcoscenico. È questo il filo conduttore degli spettacoli del ciclo “Memoria e teatro” promossi dal Comune di Capannori nell’ambito de “La via della Memoria” che si svolgeranno ad Artè in via Carlo Piaggia.


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:31

Un corso formativo di scrittura creativa a Montecarlo

Prende il via, sotto l'egida della Biblioteca Comunale Carlo Cassola di Montecarlo e la cooperativa Art Arte che la gestisce, un corso di scrittura creativa aperto alla cittadinanza ed al pubblico, nonché agli studenti delle scuole secondarie, superiori ed universitari.


cyber


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:08

Ecco i vincitori del campionato di acrobazia aerea a motore

Stefano Landi per la categoria 'Sportman', Leone Gambardella per la categoria 'Intermedia', Rodolfo Natale per la categoria 'Avanzata', Matteo Barbato per le categorie 'Illimitata' e 'Freestyle'. Sono questi i vincitori del Campionato italiano di acrobazia aerea a motore svoltosi da venerdì a domenica scorsi all'aeroporto di Capannori a Tassignano nell'ambito...


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:39

Lavori alle fognature a Capannori, fino al 22 settembre chiuso l'incrocio tra via Romana, via del Popolo e via Carlo Piaggia

Stanno procedendo con circa un giorno di anticipo i lavori di risanamento fognario nel centro di Capannori eseguiti da Acque spa per migliorare il servizio offerto ai cittadini. Di conseguenza vengono anticipate le date di chiusura di alcune strade e delle relative modifiche alla viabilità.


celsius


martedì, 18 settembre 2018, 16:32

Si perde mentre cerca funghi, ritrovato anziano

Stamattina, brutta disavventura per un lucchese di 87 anni. Si è perso nei boschi del morianese mentre cercava funghi. Dopo le prime ricerche, il figlio che era con lui, molto preoccupato, ha chiamato il 113. Si è subito attivata la macchina delle ricerche, con la sinergia della polizia di stato,...


martedì, 18 settembre 2018, 15:55

CasaPound: sabato cena in piazza in favore delle famiglie italiane in difficoltà

Una cena in piazza in supporto di tante famiglie lucchesi in difficoltà. E' questa l'iniziativa che CasaPound Italia ha in programma per sabato 22 settembre in Pelleria. La cena si svolgerà nella piazza adiacente alla chiesa di San Tommaso, a partire dalle ore 20:30.


Omnia-Sport


martedì, 18 settembre 2018, 15:42

Agricoltura di presidio sull'Appennino toscano: 25 gli iscritti al Premio Pontremoli

Entra nella fase finale il Premio Pontremoli 2018, bandito dalla CIA-Agricoltori italiani delle province di Lucca e Massa Carrara, e rivolto ai giovani agricoltori toscani che operano in contesti di particolare svantaggio, o d'isolamento geografico e sociale: a chi resta sull'Appennino, e promuove un’agricoltura che è anche presidio del territorio.


martedì, 18 settembre 2018, 15:17

"Bando Scrivere Cinema 2018": i nomi dei vincitori

Dopo un'approfondita selezione siamo lieti di annunciare i nomi dei partecipanti al corso di alta formazione per la scrittura cinematografica "Scrivere Cinema 2018".


caffe_monica


martedì, 18 settembre 2018, 14:36

Montemagni (Lega): "Inizio anno scolastico tormentato in lucchesia"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, interviene nel giorno del suono della prima campanella per molte scuole della lucchesia."Inizio d'anno tormentato - afferma - per diversi studenti delle scuole di Lucca considerato che un buon numero di edifici lamentano gravi problematiche.


martedì, 18 settembre 2018, 14:26

"Art of Living", serata di presentazione all'auditorium di San Micheletto

Giovedì 20 settembre alle ore 21 all'auditorium di San Micheletto la sezione lucchese della Fondazione Internazionale "Art of Living" organizza una serata per presentare le proprie attività finalizzate al benessere. Meditazione, respirazione yoga sono gli strumenti proposti per vivere in pienezza la propria vita e conquistare un equilibrio interiore che...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px