Anno 7°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cooperative di comunità, Bugli a Pieve di Compito: "Occasione di sviluppo per il Borgo delle Camelie"

venerdì, 22 febbraio 2019, 16:28

Un'esplosione di colori, di petali dal bianco al rosa al rosso scuro, foglie di un verde intenso: questo lo scenario che di qui a un mese presenterà il Borgo delle Camelie di Pieve di Compito, quando gli oltre mille cultivar di camelie presenti zona, arriveranno alla piena fioritura, modificando il paesaggio attorno all'antico paese, richiamando migliaia di visitatori. E'qui, in questo pezzo della piana di Lucca caratterizzata da boschi, strade strette e case di pietra, che è nato uno dei venticinque progetti di cooperative di comunità che la Regione ha deciso di finanziare, nel dicembre scorso, mettendo complessivamente a disposizione un milione e 200 mila euro, per invertire lo spopolamento e l'impoverimento della aree più marginali della Toscana.

Oggi l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli ha visitato il paese ed il borgo. 

"Un patrimonio potente - ha osservato l'assessore - che questa piccola comunità ha saputo valorizzare e che grazie alla cooperativa di comunità, potrà crescere ulteriormente, a vantaggio dell'economia del territorio, dell'occcupazione, anche attraverso l'inserimento di persone svantaggiate e di un turismo di qualità, mettendo così anche un freno all'abbandono del territorio da parte dei giovani".

Nel Compitese dal 1976 esiste un centro culturale dedicato alla cotivazione di moltissime varietà di camelie. L'idea che sta anche alla base del progertto di cooerativa d comunità, è quella di puntare sulla valorizzazione e tutela del paesaggio e della ricchezza botanica, attivando anche percorsi di inclusione e animazione sociale. Le piantagioni e le serre della zona, fra cui anche una piantagione di tè, sono uniche in Italia. Il progetto punta a valorizzare la filiera corta, anche grazie alla gestione di un bar-ristorante, al rilancio dell'accoglienza e dello sviluppo turistico nonché all'adeguamento del giardino e dello spazio giochi, con l'inserimento in attività lavorativa di soggetti svantaggiati a rischio di esclusione sociale.

 


artfair


ughigrande


Lucar


formetica


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 20 maggio 2019, 20:45

Luca Menesini: incontro a Lammari e a Guamo

Doppio appuntamento domani (martedì 21 maggio) per Luca Menesini, con due iniziative, nel segno della convivialità e della buona musica, per incontrare la popolazione. Alle ore 18 al bar Masini in viale Europa a Lammari è in programma "Un aperitivo con Luca".


lunedì, 20 maggio 2019, 16:33

Mercoledì una conferenza del professor Francesco Micheli su "Leonardo Scultore"

Nell'ambito della mostra fotografica "La Bellezza oltre l'Apparenza", dedicata al fantasismo iconografico di Leonardo Da Vinci, si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 17 all'Oratorio di San Giuseppe, la conferenza del professor Francesco Micheli su "Leonardo Scultore".


lunedì, 20 maggio 2019, 16:16

Mercoledì il mercato contadino a Capannori

Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nella rinnovata piazza Aldo Moro di Capannori torna il mercato contadino di filiera corta che ha debuttato con successo la scorsa settimana. Si tratta di un mercato agricolo di vendita diretta da parte dei produttori agricoli locali promosso dalla CIA Toscana Nord, Coldiretti...


lunedì, 20 maggio 2019, 14:43

Il liceo Majorana di Capannori e i Gianburrasca di Lucca selezionati per il Franco Agostino Teatro Festival

I ragazzi del liceo scientifico Majorana di Capannori e il Gruppo Gianburrasca dell'associazione Guarnieri di Lucca sono stati selezionati per partecipare al XXI Franco Agostino Teatro Festival: giovedì 23 maggio saranno in scena al teatro San Domenico di Crema, in provincia di Cremona, per presentare gli spettacoli originali intitolati 'Venuti...


digitalizzazione


lunedì, 20 maggio 2019, 14:43

Un centro di aggregazione giovani per Capannori

Giovedì 23 maggio alle ore 21 presso la sala comunale in piazza Aldo Moro si terrà una tavola rotonda per raccogliere le proposte per sviluppare insieme un progetto per realizzare un centro di aggregazione polivalente per tutti i giovani di Capannori - informa con una nota +Capannori Lista Luca Menesini...


lunedì, 20 maggio 2019, 12:21

Presentazione del libro di Giancarlo Mazzuca "Quei patti benedetti"

L’associazione Culturale Amici del Machiavelli invita alla presentazione del libro di Giancarlo Mazzuca "Quei patti benedetti". Cosa resta oggi dei Patti Lateranensi? (Mondadori 2019). L’evento si svolgerà, venerdì 24 maggio con inizio alle ore 16 :30, presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte, Piazza San Martino 4, Lucca.


Omnia-Sport


lunedì, 20 maggio 2019, 12:09

Salute, Acli Toscana: “Anche la qualità della salute toscana è divisa in due”

"E' una ovvietà ma ricordarcela e soprattutto ricordarla a chi ci governa è sempre utile: laddove c'è meno crescita e meno lavoro si vive peggio e si muore prima" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli Toscana commenta la classifica sulla qualità della salute in Italia fatta dal centro studi...


lunedì, 20 maggio 2019, 11:37

A Mugnano assemblea con i cittadini sul traffico

Assemblea pubblica a Mugnano sulla viabilità. L'assessore al traffico incontra i cittadini mercoledì 22 maggio alle 21.15 ai campi di calcetto in via Viaccia. All'ordine del giorno la situazione della circolazione in via di Mugnano e via Viaccia e l'eventuale istituzione di zone Trenta.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 19 maggio 2019, 16:36

Codice giallo per pioggia esteso fino alle 14 di domani, lunedì 20 maggio

La pioggia insiste e cadrà sulla Toscana ancora fino a domani. La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato ancora il codice giallo per pioggia, già emesso venerdì, e prolungato poi fino alle 12 di oggi, fino alle ore 14 di domani, lunedì 20 maggio.


domenica, 19 maggio 2019, 11:19

Evento "I fossi dell'arte" rimandato causa maltempo

L'evento "I fossi dell'arte", che si doveva svolgere ieri "(sabato 18 maggio) è rinviato, a causa del maltempo, al 25 di maggio in via del Fosso dal n129-177. La strada sarà chiusa al traffico. Esposizioni all'aperto con opere di vari artisti: ore 17,30 arrivo di Lucida Mansi con attrice Emanuela...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px