Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Riforma del 118: la voce del volontariato

venerdì, 22 marzo 2019, 13:20

"Il volontariato in Toscana ha sempre avuto un ruolo anticipatore nell'offrire risposte ai bisogni delle comunità". Così Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Alberto Corsinovi, Presidente Misericordie della Toscana e Pasquale Morano, Direttore CRI Toscana.

"In campo sanitario - continuano - fu la Misericordia di Firenze, nel 1977, insieme alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa, a mettere in strada le prime ambulanze con medico a bordo, quando ancora il 118 non era stato pensato. E tanto si era visto avanti che già da quegli anni erano state allestite ambulanze specifiche per le emergenze cardiache, le unità coronariche mobili.

Con l'avvento del 118 si è stabilita una collaborazione strettissima tra pubblico e volontariato e se nella nostra regione il livello del servizio è così alto lo si deve proprio alla presenza diffusa e capillare del volontariato sul territorio.

Oggi, di fronte alle nuove sfide, rappresentate dall'evoluzione della scienza medica, ma anche dalla situazione contingente di carenza dei medici, noi ci siamo rimessi in gioco, per il bene delle nostre comunità. Lo abbiamo fatto rispondendo prontamente alle richieste della Regione e dei direttori delle centrali operative, fornendo i dati sulla nostra presenza territoriale capillare, città per città, borgo per borgo. Il tutto finalizzato esclusivamente a consentire ai tecnici della Regione di ridisegnare il sistema di emergenza/urgenza territoriale, così da rispondere in maniera più efficiente ed efficace alle esigenze del cittadino.

Il senso era quello di contribuire alla predisposizione di uno studio preliminare, da condividere con tutti i soggetti attori del sistema, come i territori (i sindaci, ma anche le nostre associazioni) e come gli Ordini professionali dei medici e degli infermieri, che nessuno ha inteso escludere.

Abbiamo letto però una serie di prese di posizione, in alcuni casi anche scomposte, che ci hanno lasciato perplessi ed amareggiati.

Non ha senso parlare di privatizzazione o esternalizzazione del servizio per il fatto che si preveda un impegno del volontariato con modalità diverse rispetto al passato, perché altrimenti dovremmo dire che da sempre il servizio è privato e esternalizzato, visto che il sistema in Toscana è largamente basato sul volontariato, che è sinergico con il servizio sanitario regionale di cui, come sancito anche da una legge regionale, è parte integrante.

Non possiamo non notare che questa serie di attacchi è nata, pretestuosamente, quando ha preso il via la discussione per la revisione della legge regionale 25 che, risalendo all'ormai lontano 2001, necessita comprensibilmente di una profonda rivisitazione".

 

 


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:32

Musica in Cattedrale la prima domenica dopo Pasqua

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per domenica 28 aprile alle ore 21 un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:05

USL Toscana nord ovest, chiusi gli uffici dei centri direzionali per il "ponte" del 25 aprile

In occasione del “ponte” per la festività del 25 aprile alcuni servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest modificheranno i loro orari al pubblico. In particolare venerdì 26 aprile rimarranno chiusi gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli altri servizi che abitualmente osservano...


mercoledì, 24 aprile 2019, 14:30

Saranno 32 i giovani volontari del servizio civile al Comune di Lucca

Sono 32 i volontari del servizio civile che verranno assegnati al Comune di Lucca.


mercoledì, 24 aprile 2019, 10:43

Venerdì 26 aprile assemblea sulla pista ciclabile ad Antraccoli

Venerdì 26 aprile alle 21 il sindaco e l'assessore al traffico del comune di Lucca, insieme all'assessore ai lavori pubblici di Capannori, incontrano i cittadini di Antraccoli alla scuola elementare di via Paladini.


digitalizzazione


martedì, 23 aprile 2019, 16:48

Sostegno europeo a Simone Lunardi candidato sindaco per Capannori

Venerdì 26 aprile dalle ore 20,30 Capannori riceve la visita di Fabio Massimo Castaldo, portavoce parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle.


martedì, 23 aprile 2019, 12:59

Si presenta a Lucca "Oltre il capitalismo - Verso l'alternativa della green economy" di Riccardo Tennenini

Il Presidio Forza Nuova di Lucca è lieto di presentare, nel pomeriggio di giovedì 25 aprile, dalle ore 16:00 in poi, il terzo ed ultimo capitolo della trilogia, edita da Edizioni Ritter, di Riccardo Tennenini: "Oltre il capitalismo - Verso l'alternativa della green economy"Relatore: Riccardo Tennenini, autore del libro Presidio...


Omnia-Sport


martedì, 23 aprile 2019, 12:32

Morte Sergio Giannelli, il ricordo di Panchieri (Pd)

"Ho visto Sergio Giannelli per l'ultima volta il 3 marzo quando anche lui, come tanti, è venuto nel Circolo di piazza S.Francesco per contribuire alla scelta del nuovo Segretario Nazionale del Partito Democratico". Così Roberto Panchieri, segretario del Circolo Centro Storico del Partito Democratico."A mio avviso - continua - "contribuire"...


martedì, 23 aprile 2019, 11:38

Attività estive, al via le domande per i voucher

Per favorire l’accesso dei bambini e dei ragazzi alle attività estive, che si svolgeranno nel periodo dal 17 giugno al 31 agosto, l'amministrazione comunale mette a disposizione dei voucher, agevolazioni economiche che saranno spendibili dalle famiglie presso i soggetti inseriti nell'elenco comunale degli organizzatori e gestori delle attività, che è...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 aprile 2019, 10:52

Geal, bollette in scadenza oggi: prorogati i termini per il pagamento

Sono prorogati i termini per il pagamento delle bollette di Geal in scadenza oggi 23 aprile. Lo comunica la società che gestisce il servizio idrico nel comune di Lucca, specificando che rispettando i tempi della nuova scadenza, non sarà addebitato alcun interesse né indennità di mora.


martedì, 23 aprile 2019, 10:39

Le celebrazioni alla Basilica di S. Frediano

La Basilica di S. Frediano, parrocchia del centro storico, comunica le celebrazioni nei giorni della Pasqua del Signore.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px