Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Tar boccia delibera regionale sugli ordini dei farmaci, Marchetti (FI): "Forzature della giunta vengono a galla, ora tutto da rifare"

venerdì, 22 marzo 2019, 14:32

«Sui farmaci il Tar toscano boccia le forzature che la giunta regionale tenta di imporre e fa cadere i divieto di utilizzare prodotti biologici diversi da quelli aggiudicati secondo quanto era invece contenuto nella delibera 194 del 26 febbraio 2018 avente oggetto Percorso gestione ordini di farmaci e relativo allegato. Per il tribunale amministrativo, interessato dalla questione per via di un ricorso presentato da Roche spa, quella delibera è da annullare e le argomentazioni del ricorrente da accogliere. La sentenza è di ieri, e proprio nelle stesse ore io ho depositato un question time esattamente su questo e per sapere se in Toscana esistano delle black list di farmaci, semmai per quali medicamenti e per quale motivo»: a dare la notizia della sentenza è il Capogruppo di Forza Italia Consiglio regionale Maurizio Marchetti. Il pronunciamento, pubblicato appunto ieri con numero 00400/2019, arriva dalla seconda sezione del Tar a seguito del ricorso numero di registro generale 697 del 2018 avanzato, si diceva, da Roche Spa contro la Regione Toscana.

Ancora una volta l’oggetto del contenzioso sono farmaci biologici e l’orientamento delle scelte prescrittive. I giudici accolgono il rilievo di Roche secondo cui «le direttive emanate dalla Regione Toscana, nella parte in cui impongono l’utilizzo esclusivo dei farmaci aggiudicati, stabilendo che non possano essere richiesti ed utilizzati prodotti diversi da quelli aggiudicati se non previa specifica richiesta e successiva autorizzazione […] sono manifestamente illegittime in quanto elaborate in palese contrasto con quanto previsto dalla normativa nazionale vigente» e che non consente «la sostituibilità automatica tra farmaco biologico di riferimento e un suo biosimilare né tra biosimilari», lasciando la scelta prescrittiva al medico.

«L’atto impugnato però – spiega Marchetti – procede in direzione differente. E’ una forzatura di quelle a cui poi di solito fanno seguito comunicati di giubilo da parte della giunta per il risparmio ottenuto. Eppure, ricorda la sentenza, “la biosimilarità non è mai piena sovrapponibilità”. Fatto sta che, mentre in nome del contenimento dei costi si cerca di imbrigliare l’imbrigliabile, ovvero la somministrazione della terapia ritenuta migliore dal medico, la spesa farmaceutica ospedaliera nell’ultimo anno è comunque aumentata di 14,7 milioni di euro, mentre cala del 4% la spesa farmaceutica territoriale. Non c’è congruenza nell’andamento del settore. Qui si cerca di tirare leve improprie, e a dirlo ora non siamo solo noi ma anche la magistratura. E io questo caso lo porto in aula».

 


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


fishandchips


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 luglio 2019, 15:09

Capannori: appuntamento con "Al Centro della Scena"

Teatro e musica al Centro Culturale del Compitese e al Camellietum grazie alla rassegna 'Al Centro della scena' promossa dalla Cooperativa Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune di Capannori. L'iniziativa propone un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali ed anche presentazione di libri.


martedì, 23 luglio 2019, 15:00

Porcari: il progetto "Nati per Leggere" non va in vacanza, prossimo appuntamento il 26 luglio

Il progetto "Nati per leggere" non va in vacanza, anzi rilancia e nei mesi estivi propone le letture all'aperto. Il secondo appuntamento di questa estate 2019 è fissato per venerdì 26 luglio, dalle 17.15 alle 18.45, nel parco "Ida Innocenti del Carlo" in piazza Felice Orsi.


martedì, 23 luglio 2019, 14:32

Consiglio comunale aperto sul progetto Quartieri Social di San Concordio: fino al 29 luglio è possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 13.00 del 29 Luglio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato all'Intervento Quartieri Social San Concordio: progetto dello Steccone, progetto Parco Montagnola e progetto Scuola Innovativa.


martedì, 23 luglio 2019, 13:17

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Il quinto appuntamento dell'iniziativa "I Fossi dell'arte" ritorna il 17 agosto. Gli artisti interessati a partecipare, esponendo le loro opere, possono contattare Fabrizio Barsotti, pittore: 3937498290. Con Arci Lucca e Versilia, inserito in Vivi Lucca 2019.


digitalizzazione


martedì, 23 luglio 2019, 13:15

Lucca: gli orari dell'Ufficio di Programmazione Chirurgica

L’Ufficio di Programmazione Chirurgica dell’ospedale San Luca di Lucca (piano terra, percorso rosso – di fronte al CUP) fino alla fine del mese di agosto è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 13.30. Nel pomeriggio, quindi, l’ufficio è chiuso.


martedì, 23 luglio 2019, 11:12

Filctem Cgil Toscana: "Publiacqua, aprire rapidamente un tavolo di confronto sindacale"

Publiacqua reinternalizza alcuni servizi - gis, telecontrollo, ricerca perdite e modellazione processi - finora affidati a Ingegnerie Toscane (IT) con la contrarietà di Filctem Cgil e del Comitato degli Iscritti di IT che ne hanno discusso in una recente riunione.


Omnia-Sport


martedì, 23 luglio 2019, 09:45

Al Circolo ARCI di Sant’Alessio “Strage di Pioppetti e pastasciutta dei fratelli Cervi”

L’ANPI sezione intercomunale di Lucca organizza appuntamento che unisce memoria e solidarietà. La manifestazione, sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia, ricorderà il tragico evento che colpì la popolazione di Monte San Quirico e Sant’Alessio, il 27 luglio 1944, quando sette dei dieci rastrellati dalle...


martedì, 23 luglio 2019, 09:12

Chiusura straordinaria della segreteria studenti Università di Pisa

La segreteria studenti dell’Università di Pisa – sede di Lucca, in concomitanza con la riunione generale delle segreterie - rimarrà chiusa al pubblico il giorno 23 luglio 2019.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 luglio 2019, 08:52

Umberto Sereni presenta a Lucca il libro di Ambrogio Pagani

Venerdì 26 luglio alle 18, al Caffè Letterario-Luccalibri in Viale Regina Margherita 123 a Lucca, il professor Umberto Sereni presenta il libro di Ambrogio Pagani "Le favolose avventure di Taddeo Mussalvini e Dionigi Di Taio", copertina di Alessandro Sesti.


lunedì, 22 luglio 2019, 15:55

Istallazione impianti di condizionamento, corso di aggiornamento della Cna il 31 luglio e 1 agosto

In periodo estivo le problematiche relative agli impianti di condizionamento sono all’ordine del giorno. Soprattutto per le imprese che lavorano in questo settore, si tratta del momento dell’anno più impegnativo, anche per il fatto che sono presenti novità importanti in campo legislativo che li riguardano.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px