Anno 7°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Treni odissea Pisa-Lucca-Aulla, Marchetti (FI): "Basta disagi"

martedì, 16 luglio 2019, 12:29

«Il 12 luglio è stata una giornata da odissea, poi Giove Pluvio ci ha messo del suo con a suon di saette: fatto sta che i pendolari ma tutti i viaggiatori che si muovono sui treni nella tratta Pisa-Lucca-Aulla non possono essere sottoposti a disagi quotidiani nel trasporto ferroviario. La Regione deve pretendere dal gestore sicurezza e standard di servizio adeguati, perché a preoccuparmi non sono tanto gli eventi meteo avversi ma i ripetuti guasti. Che convogli ci sono, in circolazione? Chi viaggia ha diritto a farlo su carrozze di qualità»: a incalzare la Regione sul tema dei trasporti ferroviari tra Pisa, Lucca e Aulla è il capogruppo di Forza Italia consiglio regionale Maurizio Marchetti che è andato a spulciare treno per treno gli eventi che su quella tratta si sono verificati nei giorni scorsi.

«In calendario ho dovuto segnare una serie inenarrabile di giornate no. La peggiore è senza dubbio quella del 12 luglio – ripercorre Marchetti – con la tratta interessata nel primo mattino da un guasto tecnico alla linea ferroviaria nei pressi di Diecimo Pescaglia, più un altro guasto a metà mattina agli impianti di circolazione e ancora un altro sempre agli impianti di circolazione però a Massarosa. Primo pomeriggio, ed ecco un investimento di persona che a mio avviso è il solo evento di natura imprevedibile sotto il profilo gestionale. Una tragedia, non c’è altro da dire. Ma intanto le persone su quella tratta erano ostaggio di ritardi e penalizzazioni fin dal mattino presto. E solo il giorno prima, così per dirne una, era stato cancellato il treno regionale 6826 da Lucca a Piazza al Serchio per un problema tecnico al treno medesimo. I servizi suppletivi vengono organizzati, ma chi parte non sa mai se, quando e con cosa arriva. Intanto però si paga il biglietto, sempre più caro. Una simile situazione non è accettabile».

Marchetti si preoccupa per la sicurezza dei viaggiatori: «Il ripetersi di guasti non mi lascia sereno sulla qualità dell’impiantistica e dei convogli in circolazione». Ma teme anche la desertificazione di servizi e collegamenti per le zone più fragili come quelle montane che quella tratta serve: «Garfagnana, Lunigiana… ci si lamenta dello spopolamento delle zone montane, poi però a queste stesse zone si fanno mancare servizi di qualità quanto a collegamenti su gomma e su ferro, rete di sanità territoriale, infrastrutture, tutela delle economie locali. In questa sede invito la giunta regionale a preoccuparsi di sollevare i pendolari dai disagi legati al trasporto ferroviario, ma ritengo che il ragionamento sulle nostre montagne debba essere sistemico e riguardare un orizzonte più ampio».


bionatura2


bistecca


Lucar


murabilia


gesamgaseluce


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 23 agosto 2019, 15:14

Sinistra con: "Togliere pedaggio sul tratto A11"

L'associazione "Sinistra con" apprezza l'intervento della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio e rilancia: "Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca"."L'intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio è...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:08

Riaperta la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano

Ha riaperto oggi (venerdì) la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'amministrazione comunale. L'intervento di manutenzione ha interessato la ristrutturazione del serbatoio e il cambio del portellone, oltre al ripristino del rubinetto.


venerdì, 23 agosto 2019, 13:05

Concorso pubblico per quattro posti di esperto educativo culturale: aperto il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Esperto Educativo Culturale categoria giuridica C1.


venerdì, 23 agosto 2019, 12:37

"S-Passo al Museo": visite e laboratori nei musei di Lucca per ragazzi over 10 anni

Dal 2 al 13 settembre in occasione dei Campus di Settembre - S-Passo al Museo! - i musei di Lucca ampliano la proposta dei laboratori rivolti ai ragazzi over10. Ogni giorno educatori museali qualificati accompagneranno i partecipanti alla scoperta di siti, tesori e tradizioni.


digitalizzazione


venerdì, 23 agosto 2019, 11:28

Porcari, stanziate risorse per marciapiede e passerella in via del Centenario

Promessa mantenuta. L'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari ha stanziato le risorse necessarie per realizzare il tratto di marciapiede in via del Centenario con annessa passerella pedonale e ciclabile per bypassare il rio Ralla. Le risorse - 170 mila euro, che si aggiungono ai 25 mila euro già utilizzati nel...


venerdì, 23 agosto 2019, 09:51

Spettacolo di Teatro Sociale

Nell'ambito del Meeting Italiano di Teatro Sociale, si terrà il terzo spettacolo dei tre previsti, gratuito aperto alla cittadinanza. Domani sera (sabato 24 agosto) alle 21:30 presso il chiostro di San Micheletto in via San micheletto 1, incrocio via Elisa, sarà la volta dello spettacolo dal titolo "ZAMBOT 3 ovvero...


Omnia-Sport


venerdì, 23 agosto 2019, 08:47

Santa messa in memoria di Oriano Franceschini

Domenica 25 agosto alle ore 11 presso la Chiesa di San Lorenzo in Massa Macinaia, sarà celebrata una S.Messa in memoria del compianto Confratello Oriano Franceschini, ad un anno dalla scomparsa.


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 20 agosto 2019, 17:07

Sistema Ambiente in azione per togliere le erbe infestanti dal centro storico

Saranno giorni intensi di pulizie per piazze e strade del centro storico. Per Sistema Ambiente infatti inizia domani (mercoledì 21 agosto) l'azione volta a ripulire diversi luoghi dalle erbe infestanti e riqualificare quindi l'immagine degli spazi all'aperto.


martedì, 20 agosto 2019, 13:42

Capannori, Petrini (FdI): "Per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita, quante card sono state emesse dal 2014 ad oggi?"

"Nell'ottobre 2013 - si legge in una nota rilasciata da Matteo Petrini, consigliere comunale di Capannori - la giunta Del Ghingaro, con Menesini allora vice-sindaco, annunciò di aver ricevuto un finanziamento di ben 45.000 Euro per la realizzazione di 6 punti di ricarica per bici a pedalata assistita, i quali...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px