Anno 7°

venerdì, 24 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ORIENTA-TO 2019, le professioni del futuro spiegate agli studenti

venerdì, 15 novembre 2019, 16:25

Terza edizione per l'iniziativa dei Giovani Imprenditori toscani che coinvolgerà oltre mille studenti in contemporanea in sette città della regione.

Nell'area di Confindustria Toscana Nord, sono più di 500 gli studenti coinvolti

Sette città toscane e oltre mille ragazzi delle classi 4° e 5° degli istituti superiori della regione. Sono i numeri di Orienta-To 2019, la grande iniziativa, organizzata dai Giovani Imprenditori toscani, che vede svolgersi in contemporanea ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato incontri di orientamento sui percorsi formativi universitari e sulle opportunità offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio.

Un focus sulle professioni del futuro. Un impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive città toscane che partecipano all'iniziativa, che vuole agevolare i giovani studenti nella scelta della propria carriera professionale. Una "bussola" per orientarsi fra i tanti percorsi formativi che offrono straordinarie opportunità occupazionali, ma che spesso i giovani studenti non conoscono o conoscono ancora troppo poco.

Saranno più di 50 i relatori che parteciperanno agli incontri in rappresentanza delle Università di Firenze, Pisa e Siena, degli ITS della regione e molte le testimonianze delle imprese sulle professionalità più richieste per il futuro.

«L'impresa del futuro ha bisogno dei giovani: per questo serve avvicinare il mondo del lavoro a quello della formazione e orientare i giovani a fare le scelte giuste. Il nostro Paese non ha materie prime, ma ha capitale umano, conoscenza e talento e su questo dobbiamo puntare per costruire il nostro futuro – spiega Eleonora Anselmi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana – Orienta-To è un impegno concreto per provare a ridurre quel mismatch tra domanda e offerta di lavoro che esiste anche nel nostro territorio»

Orienta-To si inserisce nell'ambito delle iniziative della XVIII Settimana della Cultura d'Impresa organizzata da Confindustria e ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.

Per quanto riguarda il territorio di Confindustria Toscana Nord, le iniziative (tutte con inizio alle ore 9.00) si terranno:
A Lucca presso l'Auditorium del Suffragio;
A Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio e presso l'Aula Marini di Uniser;
A Prato, presso l'Auditorium del Palazza dell'Industria, in Via Valentini.
Fornisce i numeri della edizione 2019 di Orienta-to a Lucca Pistoia e Prato il presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord, Davide Trane: "Un evento che continua a crescere e che quest'anno nelle nostre tre province avvicina complessivamente 506 studenti di 23 classi appartenenti a 13 istituti scolastici diversi. Evidentemente la formula convince e ogni anno si rafforza".


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


bcm


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 24 gennaio 2020, 19:05

Posticipata alle 15 Sanremese-Lucchese

A seguito dell'accordo intercorso tra le due società, la partita Sanremese-Lucchese, in programma domenica 2 febbraio, avrà inizio alle ore 15, e non alle ore 14,30.


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:48

Domenica 26 gennaio il Museo Rossonero sotto la Curva Ovest aprirà agli appassionati

Domenica 26 gennaio, dalle ore 16.45 circa (al termine della partita dei rossoneri con il Borgosesia), verrà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.Durante l'apertura saranno ancora disponibili i "gadgets" rossoneri che sono stati realizzati per arricchire le collezioni di materiale rossonero e che...


monica


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:15

A Palazzo Ducale la celebrazione del giorno della memoria e la consegna delle medaglie d'onore agli internati militari

Si terrà alle 10,30 di lunedì 27 gennaio, nella Galleria delle Statue di Palazzo Ducale, la celebrazione del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei e degli italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.


venerdì, 24 gennaio 2020, 15:54

27 gennaio 2020. C'è giorno più importante, oggi, del #GiornodellaMemoria?

Oggi che con l'immigrazione che attraversa tutto il nostro continente e insanguina il Mediterraneo, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi, "l'altro" torna troppo facilmente ad essere additato come la causa di tutti i nostri mali.


digitalizzazione


venerdì, 24 gennaio 2020, 15:53

Borse di dottorato "Pegaso" per cento giovani laureati. Intervento da 6 milioni di euro

Altri cento giovani laureati toscani potranno perfezionarsi nei propri studi grazie alle borse di dottorato “Pegaso”. La giunta regionale ha infatti approvato le linee del bando rivolto a Università ed enti di ricerca grazie al quale, anche quest’anno, la Regione selezionerà qualificati corsi di dottorato, finanziando le relative borse di...


venerdì, 24 gennaio 2020, 12:46

Mal'aria a Lucca, Marchetti (FI): "Dati preoccupanti"

«Lo dicevamo a inizio mese e purtroppo i nuovi dati Legambiente lo confermano: la situazione dell'inquinamento a Lucca e nella Piana è preoccupante sia sotto il profilo strettamente ambientale che della salute pubblica. Non è una novità, e certo senza politiche regionali mirate ed efficaci la situazione non si risolverà...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 gennaio 2020, 12:45

Ciclopedonabile "Giacomo Puccini"; Baccelli (Pd): "La giunta regionale si attivi per completare l'opera"

Il consigliere regionale del Pd e presidente della commissione Ambiente, territorio Stefano Baccelli, presenta una mozione e ricostruisce la vicenda della pista ciclabile attraverso i luoghi del grande compositore toscano.


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:47

950 anni della Cattedrale di Lucca: ciclo di conferenze "Dieci secoli di arte in San Martino"

Per il ciclo di conferenze "Dieci secoli di arte in San Martino" Giulio Ciampoltrini con "La prima cattedrale e l'edilizia religiosa a Lucca nell'Alto Medioevo" venerdì 7 febbraio ore 17 al Museo di Villa Guinigi in Via della Quarquonia, Lucca.


Omnia-Sport


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:07

Panchieri (Pd): "Su Piano Sosta condivido alcune considerazioni del Comitato Vivere il Centro Storico"

Il segretario del Circolo Centro Storico del PD, Roberto Panchieri, interviene sul Piano Sosta: "Condivido alcune delle considerazioni che il Comitato Vivere il Centro Storico ha esposto in merito alle polemiche sulla proposta di un nuovo Piano Sosta nella città.


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:06

Zucconi (FdI): "Sdegno per i testi del cantante Junior Cally. La rete pubblica deve vigilare"

"Sono veramente schifato: come può il Festival nazionale della canzone italiana permettere ad un artista come Junior Cally di salire sul palco e cantare?


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px