Anno XI

mercoledì, 20 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ORIENTA-TO 2019, le professioni del futuro spiegate agli studenti

venerdì, 15 novembre 2019, 16:25

Terza edizione per l'iniziativa dei Giovani Imprenditori toscani che coinvolgerà oltre mille studenti in contemporanea in sette città della regione.

Nell'area di Confindustria Toscana Nord, sono più di 500 gli studenti coinvolti

Sette città toscane e oltre mille ragazzi delle classi 4° e 5° degli istituti superiori della regione. Sono i numeri di Orienta-To 2019, la grande iniziativa, organizzata dai Giovani Imprenditori toscani, che vede svolgersi in contemporanea ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato incontri di orientamento sui percorsi formativi universitari e sulle opportunità offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio.

Un focus sulle professioni del futuro. Un impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive città toscane che partecipano all'iniziativa, che vuole agevolare i giovani studenti nella scelta della propria carriera professionale. Una "bussola" per orientarsi fra i tanti percorsi formativi che offrono straordinarie opportunità occupazionali, ma che spesso i giovani studenti non conoscono o conoscono ancora troppo poco.

Saranno più di 50 i relatori che parteciperanno agli incontri in rappresentanza delle Università di Firenze, Pisa e Siena, degli ITS della regione e molte le testimonianze delle imprese sulle professionalità più richieste per il futuro.

«L'impresa del futuro ha bisogno dei giovani: per questo serve avvicinare il mondo del lavoro a quello della formazione e orientare i giovani a fare le scelte giuste. Il nostro Paese non ha materie prime, ma ha capitale umano, conoscenza e talento e su questo dobbiamo puntare per costruire il nostro futuro – spiega Eleonora Anselmi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana – Orienta-To è un impegno concreto per provare a ridurre quel mismatch tra domanda e offerta di lavoro che esiste anche nel nostro territorio»

Orienta-To si inserisce nell'ambito delle iniziative della XVIII Settimana della Cultura d'Impresa organizzata da Confindustria e ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.

Per quanto riguarda il territorio di Confindustria Toscana Nord, le iniziative (tutte con inizio alle ore 9.00) si terranno:
A Lucca presso l'Auditorium del Suffragio;
A Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio e presso l'Aula Marini di Uniser;
A Prato, presso l'Auditorium del Palazza dell'Industria, in Via Valentini.
Fornisce i numeri della edizione 2019 di Orienta-to a Lucca Pistoia e Prato il presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord, Davide Trane: "Un evento che continua a crescere e che quest'anno nelle nostre tre province avvicina complessivamente 506 studenti di 23 classi appartenenti a 13 istituti scolastici diversi. Evidentemente la formula convince e ogni anno si rafforza".


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

pinomac

fagnigroup

emporio

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

ciprian

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 19 gennaio 2021, 19:35

Qualità dell'aria Altopascio: fino al 25 gennaio divieti per riscaldamento e circolazione

Vista la nota odierna di Arpat con la quale è stato comunicato il valore della media giornaliera di Pm10 negli ultimi sette giorni, registrati dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell'aria, che evidenziano il superamento del valore limite giornaliero e viste le previsioni meteo del Lamma...


martedì, 19 gennaio 2021, 18:36

Concime dalle sigarette, critico Zappia (Lega)

Il consigliere comunale della Lega Salvini premier di Capannori, Bruno Zappia, attacca il primo cittadino di Capannori, Luca Menesini, sulla produzione di concime dalle sigarette."Grazie al sindaco Menesini - attacca -, anziché verificare se la città viene spazzata con regolarità, si preferisce ritirare targhe premio in ringraziamento di qualche nostra...


corsi


martedì, 19 gennaio 2021, 17:08

Covid-19 e assistenza soggetti più deboli, Il gruppo Pd in regione: “Implementare la figura del caregiver familiare”

La pandemia da Covid-19 ha determinato una condizione di isolamento sociale e di mancanza degli abituali supporti formali ed informali, mettendo a dura prova la quotidianità soprattutto delle persone anziane, dei disabili e dei familiari che se ne prendono cura. Diventa così fondamentale ricorrere a strumenti di potenziamento dell’assistenza domiciliare.


martedì, 19 gennaio 2021, 16:04

Qualità dell'aria: caminetti spenti e restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti dal 20 al 25 gennaio

Visti gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi giorni e il perdurare delle condizioni meteo critiche, favorevole all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, il Comune di Capannori a tutela della salute dei cittadini, ha emesso un’ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico valida da domani...


digitalizzazione


martedì, 19 gennaio 2021, 16:03

Incontro informativo in Confartigianato sui vantaggi del bonus 110%

Confartigianato informa le imprese interessate che oggi, mercoledi 20 gennaio, alle ore 16.30, presso la sede di Confartigianato Imprese Lucca in Viale Castracani trav. IV, n. 84, si terrà un importante incontro in videoconferenza con una società che tratta le problematiche del bonus 110% .


martedì, 19 gennaio 2021, 15:42

Montemagni (Lega): "Regione si adoperi per evitare chiusura biblioteca statale"

“Ci uniamo più che volentieri - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - al pressante appello che sta giungendo da più parti, anche tramite una petizione, per evitare la chiusura della biblioteca statale di Lucca.” “Sarebbe davvero un errore imperdonabile - prosegue il consigliere - che la...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 gennaio 2021, 14:35

Qualità dell'aria, divieti per riscaldamenti e veicoli inquinanti dal 20 al 25 gennaio

Vista la nota odierna di Arpat con la quale è stato comunicato il valore della media giornaliera di Pm10 negli ultimi sette giorni, registrati dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell'aria, che evidenziano il superamento del valore limite giornaliero e viste le previsioni meteo del Lamma...


martedì, 19 gennaio 2021, 14:30

Coronavirus, 15 nuovi casi e nessun decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 19 gennaio, sono 131. In lucchesia si registrano 15 nuovi casi di contagio da Coronavirus nella giornata di oggi. Ecco nel dettaglio:


Omnia-Sport


martedì, 19 gennaio 2021, 12:55

Test antigenici in tutte le scuole superiori

“La scuola è per noi una priorità. Il nostro obiettivo è riuscire a tenerla sempre aperta. I presupposti ci sono. Per questo estendiamo la campagna di screening in ogni istituto superiore della Toscana. Dobbiamo continuare a essere responsabili e prudenti. Possiamo farcela, con l’aiuto e la collaborazione di tutti”.


martedì, 19 gennaio 2021, 12:37

UIL Toscana e Uniat: "D'accordo con l'assessore Baccelli, sull'edilizia residenziale pubblica serve un nuovo modello per la Toscana"

"Nei giorni scorsi affermano Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Toscana e Rodolfo Zanieri, Presidente Uniat Toscana - su alcuni quotidiani locali è emersa una discussione aperta tra due esponenti dell'attuale giunta che guida la Regione Toscana, ovvero l'assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli e l'assessore alle Politiche sociali e all'Edilizia residenziale...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px