Anno 7°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Tambellini, Giglioli, Vietina e Bianucci hanno incontrato l’educatore Marco Dianda: “No alle discriminazioni”

sabato, 11 luglio 2020, 15:34

“Lucca è una città aperta e accogliente, che ha rispetto di ogni differenza e dell'impegno di ogni lavoratrice e di ogni lavoratore: e ciò, che vale per ogni ambito professionale, se è possibile è ancora più vero nel mondo dell'educazione e della scuola”

È quanto il sindaco Alessandro Tambellini, assieme al consigliere comunale suo referente per i diritti Daniele Bianucci e alle assessore alle politiche sociali Valeria Giglioli e alla scuola Ilaria Vietina, hanno ribadito incontrando Marco Dianda: il giovane educatore lucchese, che alcuni giorni fa ha raccontato, sul suo profilo social, un'esperienza di discriminazione per il proprio orientamento sessuale e le difficoltà riscontrate, al pari di tanti suoi coetanei, per il pieno riconoscimento dell'attività professionale svolta. Il messaggio di Dianda è diventato in breve virale, ed è stato rilanciato dai media non solo nazionali. Il primo cittadino, assieme a Bianucci, Vietina e Giglioli, lo hanno adesso ricevuto a Palazzo Orsetti: "Il Municipio - hanno spiegato - è la casa di tutti i lucchesi. È per questo che abbiamo invitato Marco: per esprimergli la vicinanza, la solidarietà e la gratitudine di tutti i suoi concittadini".

"Abbiamo ringraziato Marco Dianda per la sua testimonianza coraggiosa - proseguono - Siamo convinti che l'esperienza che racconta è ampiamente isolata: ma non per questo meno preoccupante e da stigmatizzare perché, siamo consapevoli, nessun diritto e conquista di civiltà sono acquisiti per sempre. E occorre quindi restare vigili, attraverso l'impegno e la cittadinanza attiva".

L'ultima considerazione, il sindaco, Bianucci, Giglioli e Vietina la riservano al legislatore. "Il Parlamento – dicono – proprio in queste settimane sta discutendo su una proposta di legge contro omofobia, bifobia, transfobia e misoginia. La storia di Marco ci racconta quanto urgente ed importante sia, finalmente, rompere gli indugi. L'invito che rivolgiamo ai nostri parlamentari è ad approvare quanto prima ad una legge seria ed organica, che sia da supporto vero alla persone che subiscono discriminazioni e violenze".


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 6 agosto 2020, 16:05

Ugl chiede incontro al presidente della regione per il mancato rinnovo del Ccnl Sanità Privata Aiop/Aris

L'UGL Regionale chiede un incontro al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'Assessore alla Sanità Stefania Saccardi, per il mancato rinnovo del CCNL Sanità Privata Aiop/Aris, atteso da oltre 14 anni dai circa 150 mila lavoratori del settore.


giovedì, 6 agosto 2020, 14:27

Montemagni (Lega): "Tpl in grave affanno, all'appello mancano decine di autobus"

"La famigerata gara sul Tpl - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - com'era ampiamente prevedibile, sta creando grossi problemi organizzativi anche a Lucca e provincia." "Il nodo cruciale - prosegue il consigliere - è che pare manchino all'appello almeno una trentina di mezzi, assolutamente indispensabili in...


ammodo


giovedì, 6 agosto 2020, 13:44

Inaugurato il sottopasso di piazzale Boccherini, Baccelli (Pd): “Interventi di riqualificazione urbana sono frutto di buone normative e risorse economiche”

Il consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e ambiente Stefano Baccelli ha preso parte, questa mattina, all’inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Boccherini che unirà il quartiere di Sant’Anna con il centro storico di Lucca.“L’inaugurazione del sistema rotatoria-sottopasso di piazzale Boccherini è un evento importante per il quartiere Sant’Anna...


giovedì, 6 agosto 2020, 13:43

Inps: come si accede agli sportelli delle sedi toscane

Gli sportelli delle direzioni provinciali dell’Inps Toscana e delle agenzie complesse di Empoli e Piombino sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.


digitalizzazione


mercoledì, 5 agosto 2020, 18:33

Inaugurata la mostra collettiva "A volte penso che..." alla ex Chiesa di San Matteo

Sabato 1 agosto è stata inaugurata "A volte penso che...", una mostra collettiva che nasce da una particolare prospettiva, ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive."Grazie agli artisti - si legge nel comunicato -, alle persone che c'erano...


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:55

Casa, autorizzato acquisto alloggi per 3,2 milioni a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

I comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, classificati come ad alta criticità abitativa, potranno reperire ad acquistare alloggi già edificati ed immediatamente fruibili da destinare ad edilizia residenziale pubblica per fronteggiare situazioni critiche di emergenza abitativa.


salabar


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:13

Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegio Estate

Torna, con un concerto tutto dedicato a Mozart e Beethoven, la musica dal vivo di Animando. L’appuntamento, in programma per sabato (8 agosto) alle 21,15, è in calendario per la rassegna Real Collegio Estate. Il chiostro medievale di Santa Caterina ospiterà il pianoforte di Fabrizio Datteri, il flauto di Filippo...


martedì, 4 agosto 2020, 17:52

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020 seguendo le regole anti Covid dopo il successo dei sei appuntamenti del 2019 per valorizzare e promuovere una parte della città poco conosciuta e frequentata attraverso l'arte e gli artisti.


Omnia-Sport


martedì, 4 agosto 2020, 13:41

Zucconi (FdI) interviene sull'aumento del TEFA: "Assurdo in un momento del genere non pensare ad evitarlo"

"E' davvero assurdo aumentare il TEFA in questo momento di profonda crisi per cittadini ed imprese. Attività chiuse da mesi, famiglie in grave difficoltà economica e la Provincia cosa fa? Chiede loro ulteriori risorse per 1 milione e 200 mila euro. Pura follia!".


martedì, 4 agosto 2020, 12:28

Cartario lucchese, Marchetti (FI) a Picchi: «Non conosce l’ABC dei rifiuti No problem, glielo rispiego. E senza impianto il polo muore, faccia lui...»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti risponde a Liano Picchi «La pianificazione impiantistica spetta alla Regione, non al singolo sindaco E per inciso i miei mandati da primo cittadino di Altopascio sono stati 4, non 3»«Compagno Liano Picchi: ma che dice??? Sull’impiantistica di chiusura del ciclo dei rifiuti,...


acconciatori

elezioni