Anno 7°

lunedì, 28 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Inaugurato il sottopasso di piazzale Boccherini, Baccelli (Pd): “Interventi di riqualificazione urbana sono frutto di buone normative e risorse economiche”

giovedì, 6 agosto 2020, 13:44

Il consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e ambiente Stefano Baccelli ha preso parte, questa mattina, all’inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Boccherini che unirà il quartiere di Sant’Anna con il centro storico di Lucca.

“L’inaugurazione del sistema rotatoria-sottopasso di piazzale Boccherini è un evento importante per il quartiere Sant’Anna e per tutta la città di Lucca; un intervento di riqualificazione, all’interno del progetto Quartieri Social-Piu, che agevolando la mobilità del territorio migliorerà sensibilmente la vita delle persone. Per fare opere di riqualificazione urbana voglio ricordare che occorrono buone discipline normative e risorse economiche: in Regione, in questi anni, non a caso siamo intervenuti sulla legge 65 che disciplina il governo del territorio, proprio per consentire in modo più agevole azioni di rigenerazione urbana, come appunto quello che riguarda piazzale Boccherini. E’ grazie al bando Piu – progetti di innovazione urbana -  di cui hanno beneficiato i Comuni di Lucca e Capannori, che l’Amministrazione lucchese ha potuto, tra gli altri, realizzare l’intervento di riqualificazione di piazzale Boccherini, in questo caso grazie alle risorse pari 6,5 milioni di euro della Regione Toscana veicolate dall’Unione Europea per il progetto dei Quartieri social. Un progetto segno di una regione che unisce buone normative a investimenti economici a loro sostegno. E segno anche del ruolo fondamentale che gioca l’Unione Europea per il futuro delle nostre comunità, delle infrastrutture, dello sviluppo e della crescita dei territori.  Quello che abbiamo inaugurato questa mattina è un progetto certamente pre Covid, ma voglio sottolineare che  qualora accettassimo i fondi del Mes avremmo a disposizione qualcosa come 2,3 miliardi da investire in sanità. Questo può darci la misura di quanta progettualità occorrerà agli enti locali e alla stessa Regione Toscana per usufruire a pieno di questi investimenti straordinari sulla Next Generation dell’Unione Europea, per uno sviluppo sempre più sostenibile della nostra regione”. E’ quanto dichiara Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Territorio e ambiente intervenendo questa mattina all’inaugurazione del sottopasso di piazzale Boccherini, a Lucca.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 28 settembre 2020, 12:57

Sky-Stone, mercoledì 30 il primo instore dopo il lockdown

Ripartono gli instore allo Sky Stone & Songs e non potevano che ripartire con un artista che ha sempre voluto presentare a Lucca i suoi lavori. Si tratta di Jamil, allo Sky Stone per la terza volta, che sarà in piazza Napoleone, mercoledì 30 a partire dalle 16:30.


domenica, 27 settembre 2020, 15:23

SO.CREM. Lucca, convocata l'assemblea ordinaria dei soci

La So.Crem. Lucca rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio consuntivo 2019, la presentazione delle linee programmatiche dell’anno 2020 e varie ed eventuali. L'assise si svolgerà presso la sede operativa di Viale Castracani 468/D, nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.


ammodo


domenica, 27 settembre 2020, 15:08

Maltempo, codice giallo esteso a buona parte della Toscana

Domenica di pioggia, che dalle zone meridionali si allargherà nel corso del pomeriggio al resto della regione. Così la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo emesso ieri a quasi tutta la Toscana, dalle 15 di oggi fino a mezzogiorno di lunedì 28 settembre.


sabato, 26 settembre 2020, 16:42

Coronavirus, un caso ad Altopascio

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 26 settembre, sono 35. In Lucchesia si segnala un solo caso ed è ad Altopascio. Un caso anche in Valle del Serchio e due in Versilia.


digitalizzazione


sabato, 26 settembre 2020, 15:22

Le Mura Spring ricevute a Palazzo Orsetti dal sindaco e dall'assessore allo sport

Il sindaco Alessandro Tambellini e l'assessore allo sport Stefano Ragghianti hanno ricevuto questa mattina nel giardino di Palazzo Orsetti la squadra di basket femminile Le Mura Spring accompagnata dalla presidente Rachele Settesoldi, dai dirigenti sportivi Roberto Rapè, Francesco Caredio e Emanuele Cerri e dal coach Giovanni Giannelli.


sabato, 26 settembre 2020, 12:30

Giornate migrante e rifugiato, messa in S.Michele

Domani, domenica 27 settembre, in occasione della 106esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sarà celebrata una messa alle ore 17 nella chiesa di San Michele in Foro. Presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, sarà concelebrata anche da don Jean Berchmans direttore dell’Ufficio Migrantes Diocesano, e da don Antonio Antonicelli direttore...


salabar


venerdì, 25 settembre 2020, 16:12

Check-up al cavalcaferrovia di viale Europa

Nella serata di ieri si è svolta la fase preliminare di taratura della strumentazione per alcuni test di carico che verrenno effettuati dall'amministrazione comunale nelle prossime settimane sul cavalcaferrovia di viale Europa. Le verifiche fanno parte della normale attività di monitoraggio e manutanzione dell'importante infrastruttura soggetta giornalmente al passaggio di...


venerdì, 25 settembre 2020, 15:30

Protezione civile: servono meno di 10 minuti per rispondere a 22 domande

Capire quanto i cittadini conoscano il sistema di Protezione civile comunale, quali siano ritenuti i mezzi di informazione più diretti ed efficaci in caso di emergenza e ottenere una mappatura degli eventi storici calamitosi del comune di Lucca, costruita attraverso il punto di vista delle persone che li hanno vissuti...


Omnia-Sport


venerdì, 25 settembre 2020, 15:14

Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico

Codice arancione per vento e mareggiate per tutta la giornata di oggi sulla costa dalla Versilia fino a Piombino compreso l’Arcipelago. Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico sul resto della Toscana. Li ha emessi la sala operativa unificata della Protezione civile regionale.


venerdì, 25 settembre 2020, 14:45

Coronavirus, 7 nuovi casi in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 25 settembre, sono 54. In Valle del Serchio sono in tutto tre i nuovi casi: due a Gallicano e uno a Barga.


acconciatori