Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al via appuntamenti per bambini e famiglie, per riprendere il percorso assieme

martedì, 20 aprile 2021, 17:59

“Sperimentiamo insieme” è l’iniziativa che prende il via in questi giorni per offrire la possibilità di riprendere attività ludico ricreative per bambini da 0 a 6 anni (in presenza) e anche alcune proposte formative per genitori e figli (online). 

Per l’itinerario formativo il primo appuntamento sarà con il pedagogista ludico Antonio Di Pietro con: “Quando i bambini giocano esprimono punti di vista sul mondo” giovedì 22 aprile dalla 14 alle 16 online. I successivi incontri, sempre con Di Pietro saranno il 30 maggio e il 6 maggio. Ma non sarà l’unico esperto perché in programma ci sono anche altri due percorsi: uno con Irene Ferrarese, educatrice e atelierista, su “arte in famiglia” dal 3 maggio; l’altro con Linda Ragghianti, guida ambientale escursionista, dal 13 maggio. Per partecipare: coordinamentopedagogico@cooperativalaluce.com tel. 0583 954263. 

Per i bambini sarà un vero e proprio laboratorio itinerante che si terrà in presenza il sabato mattina dalle 10 alle 12. L’appuntamento per il primo incontro è per sabato 24 aprile a Pontetetto, Quartiere Giardino, presso il Giardino dei Locali di Fondazione Casa Lucca. Per motivi di sicurezza il numero di bambini che possono accedere è di 10 ed è obbligatorio fare la prenotazione. Questo laboratorio si intitola “Niente di nuovo” e vuole sperimentare la creatività dei più piccoli nel dare una nuova vita alle cose che non servono più e scoprire che possono diventare delle creazioni meravigliose. Gli altri due incontri in programma si terranno sabato 8 maggio nel Piazzale S. Donato-Centro Storico, Nido d’lnfanzia Lo Scoiattolo (max n. 8 bambini) e sabato 15 maggio a S. Vito nelNido d’lnfanzia ll Pulcino. Per maggiori informazioni e prenotazioni: coordinamentopedagogico@cooperativalaluce.com tel. 0583 954263. 

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Sociale La Luce con il supporto di Fondazione Casa Lucca all’interno del progetto Lucca In, promosso dal Comune di Lucca e finanziato da Con i Bambini all’interno del fondo per il Contrasto alla povertà educativa.


pinomac

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 maggio 2021, 13:44

Villa Basilica: stipulato il mutuo per la bonifica dell’area ex Go.Ber.

Prosegue l'iter che porterà alla bonifica dell'area ex GO.BER. a Villa Basilica, in località Piastrata. Nell'ultima seduta, la giunta ha deliberato l'accensione di un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti SpA, per la somma di 350 mila euro.


venerdì, 14 maggio 2021, 18:01

Diritti, sabato 15 maggio Nardini a Firenze e a Lucca contro le discriminazioni

Sono due gli appuntamenti in favore della promozione della cultura dei diritti e del contrasto all’odio e alle discriminazioni che vedranno domani, sabato 15 maggio, la partecipazione dell’assessora alle politiche di genere della Regione Toscana Alessandra Nardini.


CNA


venerdì, 14 maggio 2021, 14:36

Coronavirus, 13 nuovi casi in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. Sono 13 i nuovi casi registrati in Lucchesia oggi: Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 8, Porcari 1.


venerdì, 14 maggio 2021, 13:13

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 10:10

Medici di famiglia, in arrivo a Capannori il dottor Frediani

Da lunedì 17 maggio entrerà in servizio nella Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft) "Capannori" di Lucca il medico di medicina generale, dottor Davide Frediani.


venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al...


venerdì, 14 maggio 2021, 09:23

Ok, slittamento contributi per artigiani e attività commerciali

Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo...


venerdì, 14 maggio 2021, 08:47

‘Satura lanx’: pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia

Quinto e ultimo appuntamento con «Satura lanx. Pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia », organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa...


Omnia-Sport


venerdì, 14 maggio 2021, 08:02

Terzo appuntamento con "I fossi dell'arte"

Sabato 15 maggio, dalle 16, terzo appuntamento con "I fossi dell'arte". In piazza San Francesco e via del Fosso esposizioni artistiche. Promotore Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con Arci Lucca e Versilia, il Collettivo Vivi i fossi con Elisabetta Tuccimei, Giuditta Pieroni, con Ale Sorbera.


giovedì, 13 maggio 2021, 18:41

Zappia (Lega): "Degrado, incuria e mancanza di controlli al parco "Pandora info"

"Capannori "infotec". Grazie al progetto finanziato dalla regione Toscana a Capannori sono stati installati tre strutture informative, di accoglienza turistica ecosostenibile, di postazione informatiche e collegamento Wi-Fi gratuito e accessibile ai disabili. Una di queste strutture "il fiore all'occhiello" di questa amministrazione, si chiama, PANDORA Info, si trova a Segromigno...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px