Anno XI

venerdì, 18 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al prestito librario, attivato in zone più facilmente raggiungibili o più prossime al proprio ambiente di vita o di lavoro. 

I nuovi punti prestito, che da questa settimana, si aggiungeranno a quelli già attivati presso il Centro di Cittadinanza il Bucaneve Santa Maria a Colle, il Centro di Cittadinanza La Scuola al Piaggione e alla sede dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di San Concordio, sono programmati: al Polo Tecnologico Lucchese il venerdì mattina  (a partire dal 14/5), al  Centro Polisportivo AICS di via di Pattana il giovedì pomeriggio (a partire dal 20/5) e al Circolo Arci Laboratorio Sociale Piazzale Sforza il martedì pomeriggio (a partire dal 18/5). A questi spazi, messi a disposizione dai partner del progetto e aperti a tutti i cittadini e le cittadine, si aggiunge anche il punto di prestito dedicato alla Casa Circondariale.

Il servizio prevede che chi ha interesse prenoti, almeno tre giorni prima, i libri e concordi un appuntamento per ritirarli scrivendo a  prestito@bibliotecaagora.it oppure chiamando la biblioteca Agorà al numero 0583 445716. Per avere maggiori informazioni, anche su giorni ed orari degli altri punti prestito attivi, si può consultare il sito della biblioteca www.bibliotecaagora.it oppure telefonare ai numeri indicati.

Inoltre, la Biblioteca Agorà amplia i suoi orari di apertura. Il servizio di prestito è aperto con il seguente orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 14 e martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 19. Anche la sala studio resta aperta con il medesimo orario. Nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 14 gli studenti dovranno però lasciare temporaneamente l’aula per consentire le operazioni di sanificazione (oltre alla sala studio, in quell’ora, la ditta di pulizie dovrà sanificare anche i bagni a piano terra e primo piano). La biblioteca ha attivato anche un servizio Agorà express a favore di over 65 e persone con disabilità residenti in centro storico e immediata periferia che possono richiedere la consegna a domicilio di libri e materiale bibliotecario.  Gli orari dedicati a questo servizio sono il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. 

Per ulteriori informazioni o per richiedere la consegna a domicilio, gli utenti interessati dovranno inviare una mail a prestito@bibliotecaagora.it, specificando, oltre al materiale desiderato, l’indirizzo completo, oppure telefonare allo 0583-445716 negli orari di apertura.


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 17 giugno 2021, 19:35

Medici di famiglia, a Lucca ai saluti la dottoressa Furfaro

Da domenica 20 giugno terminerà l’attività convenzionata come medico di medicina generale per l'ambito di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Nord) della dottoressa Francesca Ilaria L. Furfaro.


giovedì, 17 giugno 2021, 15:25

Il Centro Chiavi d’Oro incontra amici e soci

Giovedì 24 giugno, alle ore 18:00, presso il Ristoro delle Mura, via delle Mura Urbane, 12, Baluardo San Salvatore, Lucca, il Centro Chiavi d’Oro incontra gli amici e i soci, che, nonostante i recenti tempi complicati e difficili, hanno saputo mantenere con l’Associazione di volontariato un positivo rapporto d’amicizia e...


CNA


giovedì, 17 giugno 2021, 11:04

Lavoro agile: la provincia pronta all'organizzazione post-pandemica

La provincia, con un provvedimento a firma del presidente Luca Menesini, ha approvato nei giorni scorsi, il Piano di Performance e Piano di Gestione 2021/2023 e, contestualmente, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola), studiato per promuovere il benessere e la qualità della vita dei dipendenti, dando omogeneità organizzativa.


giovedì, 17 giugno 2021, 09:01

'Il Baluardo' torna in scena in presenza

Pochi giorni e 'Il Baluardo', gruppo vocale lucchese, torna in scena in presenza. "Sono passati otto mesi - spiega Elio Antichi - dall'ultimo concerto e abbiamo aderito all'invito della Comunità Europea per la festa della Musica con il patrocinio del Ministero della cultura Italiano. Siamo in piazzetta Mansi (sotto la...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 16 giugno 2021, 17:10

Ristori per il turismo, al via il bando rivolto alle strutture ricettive

Nuovi ristori per il mondo del turismo, stavolta dedicati alle strutture ricettive. Due settimane fa sono state approvate le linee guida e dal 17 giugno sarà pubblicato il bando sul sito di Sviluppo Toscana, società in house, all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/ristoristrutturericettive.


mercoledì, 16 giugno 2021, 16:50

Venerdìsabato&domenica: ultimo week-end di visite gratuite alla città

Ultimo fine settimana per partecipare alle viste gratuite Venerdìsabato&domenica, dedicate ai cittadini e ai turisti.


mercoledì, 16 giugno 2021, 14:10

Coronavirus, sette nuovi casi in Lucchesia e un decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 giugno, sono 26. In Lucchesia, oggi, si registrano in tutto sette nuovi casi di contagio da Covid-19: Altopascio 2, Capannori 2, Lucca 3.


martedì, 15 giugno 2021, 23:01

Silb-Fipe: "Si balla ovunque... tranne che in discoteca. Qualcuno ci dica perché!"

«Oltre il danno la beffa, è proprio il caso di dirlo. Già, perché le immagini che continuano a girare in rete hanno proprio il sapore della beffa per tutti i nostri imprenditori costretti a non lavorare da ormai 17 mesi.»


Omnia-Sport


martedì, 15 giugno 2021, 18:54

Coronavirus, nessun contagio e ancora andiamo in giro con le mascherine

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 giugno, sono 8.


martedì, 15 giugno 2021, 18:31

Meyer, disagi sulla linea telefonica Cup

La direzione dell'Ospedale pediatrico Meyer desidera scusarsi per le difficoltà e il disagio che i cittadini stanno riscontrando nel contattare il numero dedicato alle prenotazioni telefoniche (Cup).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px