Anno XI

mercoledì, 20 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Edizione speciale del “sabato dell’ambiente” del Consorzio: l’iniziativa si allea con 'Puliamo il mondo'

mercoledì, 22 settembre 2021, 14:35

Sarà un “sabato dell’ambiente” speciale quello che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza per sabato prossimo (25 settembre). La pulizia partecipata dei corsi d’acqua, da parte delle associazioni del territorio, si “allea” infatti questo mese con la rassegna di Legambiente “Puliamo il mondo 2021”, e cade per di più all’interno della manifestazione “la settimana della bonifica e dell’irrigazione”, che si tiene in tutta Italia ad opera degli Enti consortili.

E per l’occasione, arriva l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni: l’amministratrice sarà sabato mattina sul Serchio, alla Fattoria Urbana Riva degli Albogatti a Nave, per incontrare i volontari e confrontarsi con loro sul progetto di partecipazione, di cui sono protagonisti per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio.

“Il nostro sabato dell’ambiente rientra nel progetto “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Ogni ultimo sabato del mese, circa 750 volontari di cinquanta associazioni, compiono appunto la pulizia partecipata di quasi 450 chilometri di corsi d’acqua adottati in tutto il nostro comprensorio di competenza, da rifiuti e plastiche. Sabato prossimo, per questa occasione speciale, tutte le associazioni e tutti i volontari della Piana di Lucca si ritroveranno alle ore 9,00 alla Fattoria Urbana Riva degli Albogatti a Nave, per una pulizia coordinata a ampia del parco fluviale del Serchio. In questo modo, al termine della raccolta dei rifiuti e delle plastiche, potremo presentare l’iniziativa all’assessora regionale all’ambiente Monni, con l’obiettivo di farlo crescere ancora di più sul nostro territorio e, auspichiamo, anche a livello regionale. Ma soprattutto potremo ringraziare tutti i protagonisti di questo bell’esempio di impegno civico, partecipazione,  cura dell’ambiente e dei nostri corsi d’acqua”.

Ai volontari sarà anche offerta una piccola merenda. All’appuntamento sono state invitate le Amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, nonché i vertici delle aziende dei rifiuti Sistema ambiente e Ascit.

Per informazioni, si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it.


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


martedì, 19 ottobre 2021, 17:55

"Lucca educa”: webinar col pedagogista Daniele Novara

Entra nel vivo Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’educazione, dell'ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e adulti dei rispettivi bisogni. Cinque sono gli appuntamenti organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di...


martedì, 19 ottobre 2021, 14:13

Il punto dell'Asl: "51 contagi in una settimana in provincia di Lucca"

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest.


CNA


martedì, 19 ottobre 2021, 13:37

Spid per accedere ai servizi online: da oggi i cittadini possono recarsi all'Urp per avere assistenza e supporto per ottenere le proprie credenziali

Spid per accedere ai servizi online: da oggi i cittadini possono recarsi all'Urp per avere assistenza e supporto per ottenere le proprie credenziali


martedì, 19 ottobre 2021, 11:18

Infortuni sul lavoro: il dipartimento di prevenzione fa il punto dei primi nove mesi dell’anno

L’Area Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della ASL Toscana nord ovest ha reso pubblico il report dei primi 9 mesi dell’anno relativo agli infortuni sul lavoro nel territorio aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 ottobre 2021, 19:34

Presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943"

Domani, martedì 19 ottobre, alle 17.30 alla Casa della Memoria presso la casermetta di San Donato si terrà la presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943" curato da Maria Cristina Lòcori e edito da Tralerighe libri editore. Presentano Ilaria Vietina e Andrea Giannasi.


lunedì, 18 ottobre 2021, 17:59

“Buy Tuscany”, il meglio del turismo in mostra a Lucca fino al 20 ottobre

La Toscana presenta i suoi gioielli agli operatori turistici italiani e internazionali. Lo fa a Lucca, il 18, 19 e 20 ottobre a Lucca, con “Buy Tuscany”, l’evento-laboratorio che da tredici anni Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica organizzano per far dialogare offerta e domanda attraverso incontri diretti tra aziende.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:33

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:31

Sedi Inps, servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

Dal 15 ottobre nelle Sedi dell’Istituto è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.


Omnia-Sport


sabato, 16 ottobre 2021, 10:55

Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz: martedì incontro napoleonico

È martedì 19 ottobre il prossimo incontro napoleonico dal titolo "Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)". Proseguono così le iniziative dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" nel bicentenario napoleonico: alle 17 nel Complesso di San Micheletto (Via...


sabato, 16 ottobre 2021, 10:39

Festa per i tre anni della Casa del Popolo con l'intitolazione della piazzetta a Gino Strada

Il 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli."Fin dal loro primo apparire - ricorda la Casa del Popolo di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px