Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Fidapa Lucca: raccolta fondi per emergenza Afghanistan

sabato, 18 settembre 2021, 11:46

La Sezione di Lucca della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, FIDAPA BPW ITALY, movimento di opinione per la tutela e valorizzazione per i diritti delle donne, esprime tutta la sua preoccupazione e anche un profondo dolore nell’assistere al dramma che sta attraversando il popolo afghano a cui il mondo intero guarda con sbigottimento e senza poter intervenire in modo concreto. Purtroppo si deve constatare come ancora una volta siano le donne e le bambine le più esposte ai soprusi, alle violenze e alla privazione dei più essenziali diritti civili.

La tutela dei diritti delle bambine è un tema particolarmente caro alla nostra Federazione che ha firmato già nel 1997 a Reykjavik la prima Carta dei Diritti della Bambina, integrata ed approvata in forma definitiva nel 2016.

Già da queste prime settimane stiamo assistendo alla negazione di quelli che sono i fondamentali diritti della persona, ribaditi proprio nei primi  5 articoli della Carta nei quali è chiaramente espresso che ogni bambina ha il diritto di essere protetta e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai servizi sociali e dalla comunità; di essere tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, sfruttamento, abusi sessuali e dalla imposizione di pratiche culturali che ne compromettano l’equilibrio  psico-fisico; di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali e di poter accedere in presenza di disabilità a forme di sostegno specificatamente previste; di essere trattata con i pieni diritti della persona dalla legge e dagli organi sociali; di ricevere una idonea istruzione in materia di economia e di politica che le consenta di crescere come cittadina consapevole.

Nell’intento di poter agire concretamente in aiuto alle famiglie che arriveranno a breve anche nella nostra città, la Sezione di Lucca attiverà una Raccolta Fondi che saranno devoluti al Fondo BIMBI - Comune di Lucca, causale Emergenza Afghanistan.

L’iniziativa si concretizzerà durante la Cerimonia delle Candele, uno dei momenti salienti della vita associativa in cui si celebrano i valori fondamentali della FIDAPA, che per questa occasione sarà aperta a tutte le Associazioni e ai cittadini che vorrano apportare un loro contributo.

L’appuntamento sarà il giorno mercoledì 22 settembre 2021, alle h. 18,30 presso l’antica Trattoria Stefani. All’evento parteciperanno I principali rappresentanti delle istituzioni cittadine e porterà una toccante testimonianza Patrizia Fedi Bonciani, Past President della FIDAPA Distretto Centro Italia, da tempo interessata alla condizione delle donne in Afghanistan, e impegnata sul fronte della difesa delle bambine e delle adolescenti contro pratiche come l’infibulazione e i matrimoni precoci.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’arch. Elisabetta Mennucci al 348 8088142-


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


martedì, 26 ottobre 2021, 20:12

Scomparsa di Giovanni Fedeli: il cordoglio di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Giovanni Fedeli, che aveva a lungo collaborato anche con il festival. Dal 2012 al 2017, con la Cattiva Compagnia infatti aveva partecipato all'organizzazione e alla messa in scena degli spettacoli offerti nello spazio teatro del Lucca...


martedì, 26 ottobre 2021, 17:51

Permessi annuali ZTL: continua il rinnovo A1 e A2 fino al 30 novembre

Continua il rinnovo dei permessi annuali A1 e A2 che dovrà concludersi entro il 30 novembre prossimo. In accordo con l'amministrazione comunale, Metro srl invita caldamente gli utenti a prenotare l'appuntamento per gli uffici di via delle Città Gemelle o a utilizzare le procedure on line.


CNA


martedì, 26 ottobre 2021, 16:21

Il punto dell'Asl: "107 contagi in una settimana in Lucchesia"

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:09

Treni, nuovo Rock e offerta per Lucca Comics

Trenitalia consegna alla Regione l'undicesimo treno Rock e presenta una nuova offerta di servizi con più corse in occasione di Lucca Comics


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 26 ottobre 2021, 11:36

Il Tuscany Women Network si riunisce a Lucca

Mercoledì 27 ottobre dalle 19, il gruppo Tuscany Women Network, formato da imprenditrici, professioniste, artigiane e artiste, si riunisce di nuovo dopo quasi due anni dall’ultimo incontro in presenza, presso Villa Agnese Suites a Lucca, Viale A. Marti 177, per un momento di networking e la presentazione delle nuove iniziative.


martedì, 26 ottobre 2021, 10:14

‘Fede e fumetto’: una mostra nel tempio valdese

Torna l'appuntamento con "Fede e Fumetto" nel tempio valdese di Lucca, in via Galli Tassi 50. Come è ormai consuetudine, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 1° novembre, il tempio valdese ospita una mostra di fumetti, quest'anno dedicata all'albo "Il Sentiero", graphic novel di...


martedì, 26 ottobre 2021, 08:46

Il cordoglio dell'assessore Ragghianti per la morte di Giovanni Fedeli

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Fedeli un vero protagonista del teatro e della cultura lucchese: una cultura intesa come aggregazione. Una passione che si è fatta professionismo per condividere il sapere, l'inclusione, l'educazione all'arte, alla creatività, alla conoscenza di sé e degli altri e alla solidarietà.


lunedì, 25 ottobre 2021, 18:46

Riformisti per Lucca Viva: "Apriamo a Del Ghingaro"

Riformisti per Lucca Viva intervengono nell'agone politico lucchese: Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possibile discesa in campo, di Giorgio Del Ghingaro, per Sindaco di Lucca, nelle elezioni del 2022. Italia Viva ha valutato interessante la notizia e nel caso fosse vera, la giudica una cosa...


Omnia-Sport


lunedì, 25 ottobre 2021, 17:56

Il fumetto arriva anche al padiglione Bernardini

Mancano pochi giorni alle giornate in presenza a Lucca Comics & Games e in questa edizione i fan del fumetto potranno godere di una importante novità.


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:37

Venerdì 27 ottobre nel salone del vescovato alle ore 21: incontro su «La Chiesa italiana verso il Sinodo. Aspetti ecclesiologici e canonici»

Venerdì 27 ottobre alle ore 21 presso il salone del vescovato si terrà un incontro di riflessione sul significato della sinodalità e dei sinodi nella vita della Chiesa: La Chiesa italiana verso il Sinodo. Aspetti ecclesiologici e canonici.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px