Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"I liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia"

giovedì, 16 settembre 2021, 13:15

A Lucca, sala convegni "Vincenzo Da Massa Carrara" via San Micheletto, 3, sabato 18 settembre alle ore 9.30.

 

DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE MARIO TOBINO

https://www.youtube.com/channel/UCjXgx0vcQj_V1XYhqXTbR1A

 

Programma della giornata su: http://www.fondazionemariotobino.it/ 

 

La giornata di studi "I liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia" è un evento organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con l'Università Iuav di Venezia e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A cura di Emanuela Sorbo, Marco Chiuso e Isabella Tobino.

 

Il seminario si avvarrà della presenza di numerosi attori istituzionali (Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e studiosi del settore (Ferdinando Zanzottera, Politecnico di Milano - Daniela Pittaluga, Università di Genova - Caterina Gianattasio, Università di Cagliari - Luigi Latini, Iuav, Fondazione Benetton - Emanuela Sorbo, Università Iuav di Venezia - Alvise Sforza Tarabochia, University of Kent - Alessandra Diazzi, Università del Piemonte Orientale - Valeria Paola Babini, Università di Bologna - Riccardo Roni, Società Filosofica Italiana - Paolo Bolpagni, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - Andrea Ottanelli, Associazione Storia e Città Pistoia - Paolo Bertoncini Sabatini, Università di Pisa - Enrico Marchi, Psichiatra – Piero Guicciardini, Guicciardini&Magni Architetti Firenze) con l'idea di riflettere in maniera multidisciplinare sugli aspetti sociali, economici e storici della condizione degli ex ospedali psichiatrici in Italia, a seguito della dismissione dovuta alla applicazione della Legge "Basaglia".

 

Tale necessità di approccio interdisciplinare nasce dalla idea di coltivare la relazione tra i vari orizzonti problematici, alcuni, materiali, relativi alla conservazione fisica di luoghi, spesso oggetti tutelati ex parte seconda del codice dei Beni Culturali, e altri, immateriali, relativi all'impatto sociale, culturale, storico e psichiatrico al tema della malattia mentale.

 

Alla luce della necessità di promuovere una riflessione sulla valorizzazione degli spazi di Maggiano, attuale sede della Fondazione Mario Tobino, appare quanto mai importante sostenere e promuovere questa giornata come occasione di un confronto tra istituzioni e soggetti culturali aperti alla comunità cittadina. 

 

Sarà in vendita il libro che contiene gli atti del convegno, a cura di Emauela Sorbo,  edito da Pacini Fazzi.  

 

  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti - L'evento si svolgerà nel rispetto della normativa sulla Sicurezza Anti-contagio Covid19.

 


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:21

Sciopero del personale front-line di Trenitalia e Rfi

Le segreterie regionali dei sindacati FILT, FIT, UILT, UGL, FAST e ORSA hanno proclamato uno sciopero del personale front line di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana della regione Toscana.


giovedì, 21 ottobre 2021, 18:25

Disorientato nel bosco a Boveglio: recuperato con l'elicottero

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti questo pomeriggio a Boveglio, nel comune di Villa Basilica, per la ricerca di una persona disorientata nel bosco, ma in buono stato di salute. E' stato attivato l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna che, una volta perlustrata la zona,...


CNA


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:28

Codice giallo per vento oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali dalla nottata di venerdì 22

Codice giallo per vento nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali a partire dalla notte di venerdì, 22 ottobre, fino a metà giornata nel centro sud della Toscana. L’avviso di criticità è stato emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale a causa della perturbazione atlantica...


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:46

Halloween Celebration: "Misterica" a Villa Reale di Marlia

Halloween Celebration ha una nuova imperdibile tappa: la NERO creativelab e la Loga Studio Art Vision, mettono in scena un coinvolgente percorso spettacolo horror nella suggestiva cornice di Villa Reale di Marlia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:36

Galleria Orsi presenta la mostra “A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista”

La Galleria Orsi annuncia la mostra "A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista", che si terrà dal 21 ottobre al 5 novembre presso la sede di via Bagutta 14, Milano.


giovedì, 21 ottobre 2021, 11:03

Fuori "Creature imperfette", il nuovo libro di Daniele Nottoli

Una serie di racconti che parlano di uomini, donne, dirigenti, operai, vampiri, lampionai, assassini. Esseri creati da un'entità superiore che ha dato loro la vita lasciandoli, tuttavia, imperfetti. Il sogno, l'incubo e l'allucinazione sono sempre presenti, così come la paura di quello che arriverà e l'orrore di quello vedono, non...


giovedì, 21 ottobre 2021, 09:10

Corsi di lingua inglese a Camigliano

Nei locali della biblioteca comunale decentrata di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a vari livelli (iniziale, intermedio, avanzato) per 48 ore ripartite in 32 lezioni.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:31

Emergenza Covid, sostegno per le morosità su luce, acqua, riscaldamento e rifiuti: prorogata fino al 27 ottobre la scadenza per le domande

È stata prorogata fino al 27 ottobre la possibilità di richiedere un sostegno economico al Comune riservata alle famiglie che sono risultate morose a causa della situazione di bisogno economico venutasi a creare in seguito all'emergenza epidemiologica.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:53

Autonomia dei giovani: Spinelli visita strutture e servizi a Lucca

E’ dedicata ai ragazzi e alle ragazze, in particolare alle esperienze di autonomia di neo-maggiorenni che hanno alle spalle esperienze difficili, la giornata che domani, giovedì 21 ottobre, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli dedicherà a Lucca.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:34

Lucca Comics 2021, entra in vigore l'ordinanza sui parcheggi residenti

È stata pubblicata oggi l'ordinanza che stabilisce le nuove modalità di utilizzo dei parcheggi a pagamento all'interno e all'esterno del centro storico durante il periodo di allestimento e svolgimento della manifestazione Lucca Comics & Games 2021 per residenti nelle zone a traffico limitato (ZTL) e abbonati metro del parcheggio Carducci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px