Anno XI

mercoledì, 20 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Un protocollo d'intesa fra comune e tribunale di Lucca per contribuire a velocizzare i tempi dei processi civili

mercoledì, 22 settembre 2021, 16:16

Una nuova collaborazione fra comune e Tribunale di Lucca servirà a velocizzare gli accessi a tutta una serie di documenti che riguardano le materie dell'edilizia e dell'urbanistica, contribuendo così a ridurre i tempi dei processi civili, in particolare quelli di natura esecutiva immobiliare.

La giunta Tambellini nella seduta di ieri (21 settembre) ha approvato lo schema del protocollo d'intesa che riguarda i procedimenti amministrativi attivati dai periti stimatori e dai consulenti tecnici d'ufficio nominati dal Tribunale di Lucca, al fine di consentire un'efficace e celere accesso agli atti necessari per le valutazioni degli immobili oggetto di procedure esecutive immobiliari, di giudizi di divisione e, in genere, di giudizi civili.

Sulla base del documento che sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal sindaco e dal presidente del Tribunale, il Comune si impegna a concludere tutti questi procedimenti attivati dai periti e consulenti del tribunale entro trenta giorni. Previste modalità più rapide anche per l'accesso alle pratiche conservate all'archivio storico. Viene infine attivato un canale di comunicazione istituzionale per risolvere eventuali problemi specifici su singole pratiche.

Soddisfazione per l'intesa raggiunta è stata espressa dall'assessora all'urbanistica Serena Mammini. "Abbiamo accolto di buon grado – dichiara – la sollecitazione giunta dal tribunale per rendere più snello il rapporto fra uffici che appartengono sì a enti diversi, ma che sono chiamati a collaborare per il bene della collettività. Con questo protocollo diamo ordine a quello che è il ruolo di un Comune nei procedimenti giudiziari. Il lavoro da fare è molto, ma la direzione intrapresa è sicuramente quella giusta".


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


martedì, 19 ottobre 2021, 17:55

"Lucca educa”: webinar col pedagogista Daniele Novara

Entra nel vivo Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’educazione, dell'ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e adulti dei rispettivi bisogni. Cinque sono gli appuntamenti organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di...


martedì, 19 ottobre 2021, 14:13

Il punto dell'Asl: "51 contagi in una settimana in provincia di Lucca"

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest.


CNA


martedì, 19 ottobre 2021, 13:37

Spid per accedere ai servizi online: da oggi i cittadini possono recarsi all'Urp per avere assistenza e supporto per ottenere le proprie credenziali

Spid per accedere ai servizi online: da oggi i cittadini possono recarsi all'Urp per avere assistenza e supporto per ottenere le proprie credenziali


martedì, 19 ottobre 2021, 11:18

Infortuni sul lavoro: il dipartimento di prevenzione fa il punto dei primi nove mesi dell’anno

L’Area Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della ASL Toscana nord ovest ha reso pubblico il report dei primi 9 mesi dell’anno relativo agli infortuni sul lavoro nel territorio aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 ottobre 2021, 19:34

Presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943"

Domani, martedì 19 ottobre, alle 17.30 alla Casa della Memoria presso la casermetta di San Donato si terrà la presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943" curato da Maria Cristina Lòcori e edito da Tralerighe libri editore. Presentano Ilaria Vietina e Andrea Giannasi.


lunedì, 18 ottobre 2021, 17:59

“Buy Tuscany”, il meglio del turismo in mostra a Lucca fino al 20 ottobre

La Toscana presenta i suoi gioielli agli operatori turistici italiani e internazionali. Lo fa a Lucca, il 18, 19 e 20 ottobre a Lucca, con “Buy Tuscany”, l’evento-laboratorio che da tredici anni Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica organizzano per far dialogare offerta e domanda attraverso incontri diretti tra aziende.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:33

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:31

Sedi Inps, servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

Dal 15 ottobre nelle Sedi dell’Istituto è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.


Omnia-Sport


sabato, 16 ottobre 2021, 10:55

Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz: martedì incontro napoleonico

È martedì 19 ottobre il prossimo incontro napoleonico dal titolo "Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)". Proseguono così le iniziative dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" nel bicentenario napoleonico: alle 17 nel Complesso di San Micheletto (Via...


sabato, 16 ottobre 2021, 10:39

Festa per i tre anni della Casa del Popolo con l'intitolazione della piazzetta a Gino Strada

Il 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli."Fin dal loro primo apparire - ricorda la Casa del Popolo di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px