Anno XI

giovedì, 2 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

"Lucca educa”: webinar col pedagogista Daniele Novara

martedì, 19 ottobre 2021, 17:55

Entra nel vivo Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’educazione, dell'ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e adulti dei rispettivi bisogni. Cinque sono gli appuntamenti organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmiodi Lucca.

Le tematiche e problematiche sono quelle che vanno dal ruolo dei genitori nel percorso educativo fino al dialogo diretto con gli adolescenti. Tutti volti ad affermare il valore della “comunità educante”, sostenere madri e padri nel proprio ruolo, favorire la crescita individuale dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso l’acquisizione di una maggiore conoscenza e gestione delle emozioni, fino addirittura a trasformare in opportunità la crisi sociale delle famiglie dovuta alla pandemia.

“A scuola con coraggio. L’arte di educare nei contesti di apprendimento”: giovedì 21 ottobre alle 18.00 avremo ospite Daniele Novara, il noto pedagogista e direttore del  CPPP di Piacenza, parlerà del coraggio di vivere la scuola dopo la pandemia, da insegnanti e genitori, sempre tenendo lo sguardo centrato sui ragazzi.  l’evento si svolgerà sulla piattaforma zoom, è possibile iscriversi al seguente link, seguendo le facili indicazioni che fornisce la piattaforma:https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Tp_NTSa7Tdq7-_B45OHZRA

Moderatore dell’incontro sarà Mirco Trielli, Presidente di Zefiro.

Interverranno all'incontro  le insegnanti Maria Claudia Morganti e Gabriella Pagnotta dell'Istituto Comprensivo Lucca 3 e la professoressa Francesca Zoanni dell'ITI Fermi di Lucca.

La diretta dell’incontro sarà condivisa anche sulla pagina Facebook “Zefiro Cooperativa”

I prossimi appuntamenti sono previsti il 5 novembre, con lo scrittore lucchese Stefano Tofani con “Insegnare ai grandi a diventare piccoli. La parola ai ragazzi”.

Il 18 novembre Irene Graziosi e Sofia Viscardi affronteranno la questione del rapporto con internet in “Quando è il web a educare” e, infine, chiude la rassegna Alberto Pellai il 6 dicembre: “Nessun adolescente è spacciato. Sopravvivere all’adolescenza da genitori”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno online (tranne quello del 5 novembre) a partire dalle ore 18. Per informazioni contattare agenziaformativazefiro@gmail.com


desco

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

lamm

pinomac

St-Bartholomeo

delpicchia

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 2 dicembre 2021, 12:31

Quarto incontro culturale al Palazzo delle Esposizioni

Il quarto incontro culturale, dal titolo "Conversando di Paolo Biagetti: la pittura per un dialogo tra le generazioni ", sarà condotto da Anna Benedetto e vedrà come ospiti e protagoniste Alessandra Trabucchi, esperta di gestione di eventi espositivi, qui anche in veste di curatrice della mostra Paolo Biagetti pittore e...


giovedì, 2 dicembre 2021, 09:54

Incontro MEIC sull’eredità culturale della Cina

Il gruppo MEIC di Lucca organizza un incontro sull’eredità delle tradizioni religiose e filosofiche della Cina, che si terrà online venerdì 3 dicembre alle ore 21. Interverrà la prof.ssa Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia orientale nell’Università di Bologna e impegnata nel dialogo interculturale.


CNA


mercoledì, 1 dicembre 2021, 14:34

Accesso Ztl: prorogata al 18 dicembre la scadenza per il rinnovo dei permessi dei residenti A1 e A2 e trasporto merci ex E

Prorogata per la seconda volta, questa volta al 18 dicembre, la scadenza per il rinnovo dei permessi annuali di accesso alla Ztl relativamente alle categorie A1 e A2, riservate ai residenti e per quelli ex E, riservati al trasporto delle merci.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:30

Un evento dantesco a Lucca

Lucca 360° Evento Dante 700 "Le Stanze di Dante nel Giardino di Beatrice". Un viaggio dantesco indagando sulla vera bellezza, sull'amore e sul perdersi per ritrovarsi.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:22

In prefettura la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro

Domani 2 dicembre, alle ore 10,30, si terrà in Prefettura, nella Galleria delle Statue, la cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” relative agli anni 2020 e 2021 che quest’anno verrà svolta a livello provinciale anziché regionale a causa del perdurare dell’emergenza pandemica.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 08:46

Incendio in un appartamento, soccorsi donna e bimbo: 10 persone senza alloggio

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti a partire dalle ore 12.45 circa di ieri, nel comune di Porcari, in via Barsanti e Metteucci n.3, per un incendio che ha coinvolto l’appartamento sito al piano terzo fuori terra.


martedì, 30 novembre 2021, 17:22

Mercoledì 1 dicembre ore 18 presentazione libro di don Franco Cerri

«Dov’è finito il Concilio? Curiosità e stranezze» (Dottrinari ed.) è il titolo del nuovo libro di don Franco Cerri che sarà presentato a Lucca, mercoledì 1 dicembre alle ore 18, nel Salone dell’Arcivescovato, da mons. Paolo Giulietti e dal direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini.


martedì, 30 novembre 2021, 17:07

Il Comune apre le porte ai rappresentanti di istituto e di classe delle scuole superiori: appuntamento venerdì 3 dicembre a Villa Bottini

Porte aperte dell'amministrazione comunale ai rappresentanti d'istituto e di classe, che sono stati appena eletti nelle scuole superiori di Lucca. Ad invitarli ad un incontro è il consigliere delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci.


Omnia-Sport


martedì, 30 novembre 2021, 16:55

Si asfalta un tratto di via di Tiglio: scatta il senso unico nei giorni del 2 e del 3 dicembre

Nell’ambito delle asfaltature programmate dall’amministrazione comunale per quest’anno, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre sarà risistemato il tratto finale di via di Tiglio all’Arancio, compreso fra il passaggio a livello e la rotatoria di fronte al locale distributore di benzina.


martedì, 30 novembre 2021, 16:41

Giovedì 2 dicembre la presentazione del libro 'Tito il dito e l'alieno scoppiettante'

Giovedì 2 dicembre alle ore 16.30 al centro educativo 'Piccola Artèmisia' di Capannori sarà presentato il libro 'Tito il dito e l'alieno scoppiettante' di Maria Pia Michelini. In programma letture e laboratorio rivolti ai bambini in età 4-7 anni. La partecipazione è gratuita e su iscrizione (massimo 10 bambini) all'indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

legionario