Anno XI

giovedì, 2 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Riformisti per Lucca Viva: "Apriamo a Del Ghingaro"

lunedì, 25 ottobre 2021, 18:46

Riformisti per Lucca Viva intervengono nell'agone politico lucchese: Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possibile discesa in campo, di Giorgio Del Ghingaro, per Sindaco di Lucca, nelle elezioni del 2022. Italia Viva ha valutato interessante la notizia e nel caso fosse vera, la giudica una cosa molto positiva, per la città di Lucca. Una candidatura Del Ghingaro è autorevole, competitiva per la vittoria. Un Sindaco che ha dimostrato a Capannori e Viareggio di essere capace, fantasioso, risolutivo, per i molti problemi di quei Comuni. Sarebbe una candidatura che contrasterebbe l'assurda volontà del PD locale di imporre assessori della poco apprezzata Giunta Tambellini, che ha fatto il deserto attorno a sé, nella società civile lucchese. Del Ghingaro sarebbe una candidatura civica, non di stretta osservanza PD, bensì di un centro aperto a sinistra, che può trovare consensi anche nella area liberale, non populista, e nei movimenti spontanei sorti in dissenso con le scelte della Giunta Tambellini o in liste civiche che si stanno preparando da mesi, per concorrere alle elezioni comunali di Lucca. Una Candidatura certamente molto competitiva per sbarrare la strada a quella parte della destra lucchese, sovranista, populista e anche, nella parte di Barsanti, con assurde venature nostalgiche. Il PD lucchese, con il suo ciarliero segretario di centro città, si è scagliato improvvidamente contro la possibilità di discesa in campo di Del Ghingaro. Lo stesso Tambellini ha adombrato vetuste questioni di appartenenza territoriale. Un PD strabico: da un lato, invoca l'unità di tutti i partiti di centro sinistra, impossibile con le modeste candidature di continuità imposte, dall'altro sembra contrastare l'eventuale candidatura Del Ghingaro, che potrebbe, questa sì, compattare tutto il centro-sinistra e allargarsi anche all'area liberale di centro, per essere vincente.

 

 

 


desco

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

lamm

pinomac

St-Bartholomeo

delpicchia

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:44

Vento forte in arrivo, codice giallo venerdì

Vento forte in arrivo sulla Toscana dopo le piogge di questi giorni. Nella giornata di venerdì 3 le raffiche di vento saranno più forti nella valle dell'Arno a Firenze, nel Valdarno inferiore e nella valle del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese.


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:14

Trenitalia, al via il nuovo orario invernale

Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia in Toscana.


CNA


giovedì, 2 dicembre 2021, 12:31

Quarto incontro culturale al Palazzo delle Esposizioni

Il quarto incontro culturale, dal titolo "Conversando di Paolo Biagetti: la pittura per un dialogo tra le generazioni ", sarà condotto da Anna Benedetto e vedrà come ospiti e protagoniste Alessandra Trabucchi, esperta di gestione di eventi espositivi, qui anche in veste di curatrice della mostra Paolo Biagetti pittore e...


giovedì, 2 dicembre 2021, 09:54

Incontro MEIC sull’eredità culturale della Cina

Il gruppo MEIC di Lucca organizza un incontro sull’eredità delle tradizioni religiose e filosofiche della Cina, che si terrà online venerdì 3 dicembre alle ore 21. Interverrà la prof.ssa Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia orientale nell’Università di Bologna e impegnata nel dialogo interculturale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 1 dicembre 2021, 14:34

Accesso Ztl: prorogata al 18 dicembre la scadenza per il rinnovo dei permessi dei residenti A1 e A2 e trasporto merci ex E

Prorogata per la seconda volta, questa volta al 18 dicembre, la scadenza per il rinnovo dei permessi annuali di accesso alla Ztl relativamente alle categorie A1 e A2, riservate ai residenti e per quelli ex E, riservati al trasporto delle merci.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:30

Un evento dantesco a Lucca

Lucca 360° Evento Dante 700 "Le Stanze di Dante nel Giardino di Beatrice". Un viaggio dantesco indagando sulla vera bellezza, sull'amore e sul perdersi per ritrovarsi.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:22

In prefettura la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro

Domani 2 dicembre, alle ore 10,30, si terrà in Prefettura, nella Galleria delle Statue, la cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” relative agli anni 2020 e 2021 che quest’anno verrà svolta a livello provinciale anziché regionale a causa del perdurare dell’emergenza pandemica.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 08:46

Incendio in un appartamento, soccorsi donna e bimbo: 10 persone senza alloggio

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti a partire dalle ore 12.45 circa di ieri, nel comune di Porcari, in via Barsanti e Metteucci n.3, per un incendio che ha coinvolto l’appartamento sito al piano terzo fuori terra.


Omnia-Sport


martedì, 30 novembre 2021, 17:22

Mercoledì 1 dicembre ore 18 presentazione libro di don Franco Cerri

«Dov’è finito il Concilio? Curiosità e stranezze» (Dottrinari ed.) è il titolo del nuovo libro di don Franco Cerri che sarà presentato a Lucca, mercoledì 1 dicembre alle ore 18, nel Salone dell’Arcivescovato, da mons. Paolo Giulietti e dal direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini.


martedì, 30 novembre 2021, 17:07

Il Comune apre le porte ai rappresentanti di istituto e di classe delle scuole superiori: appuntamento venerdì 3 dicembre a Villa Bottini

Porte aperte dell'amministrazione comunale ai rappresentanti d'istituto e di classe, che sono stati appena eletti nelle scuole superiori di Lucca. Ad invitarli ad un incontro è il consigliere delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

legionario