Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

'Sinistra con' sostiene la candidatura di Francesco Raspini: "Competente e con lunga esperienza"

sabato, 18 settembre 2021, 09:51

Sinistra con sostiene Francesco Raspini in vista delle prossime elezioni comunali. "E' un candidato molto competente e con lunga esperienza, a partire dalla gestione della macchina e delle procedeure amministrative".

"L'associazione da mesi lavora perchè il campo progressista lucchese si organizzi in una coalizione di centro sinistra larga e plurale, ancora di più di quella attuale - si legge nella nota -. Che sia capace di esprimere una visione ambiziosa del futuro della città. Siamo impegnati affinchè in questa coalizione il contributo politico e culturale delle idee, degli uomini e delle donne di sinistra sia sempre più chiaro e riconosciuto".

"Vogliamo costruire una nuova fase di governo della città per i prossimi dieci anni tenedo conto di molti aspetti positivi dell'esperienza passata - continua -, d'altra parte sono proprio i risultati positivi dell'amministrazione Tambellini di questi anni che rendono possibile un nuovo salto di qualità per il prossimo decennio. Evitare, quindi, di ritornare indietro verso una destra sempre più chiusa e rivolta al passato dove pesano componenti xenofobe e omofobe ben lontane dallo spirito solidale della città".

"Bisogna invece partire dalle straordinarie trasformazioni avvenute in questi anni a livello globale e che incidono pesantemente a livello locale - prosegue Sinistra con -. La bussola è fare leva su due grandi priorità: l'emergenza climatica e la lotta alle disuguaglianze sociali e nei diritti, rileggere e riprogrammare tutta l'azione del comune alla luce di queste due emergenze".

"Serve una generale riorganizzazione della mobilità delle persone e delle mrci, il massimo di iniziativa politica e scelte di governo locale per promuovere lavoro buono e giusto oltre alla lotta alla povertà e alle disuguaglianze - va avanti -. Scelte e iniziative concrete per la pubblicizzazione e la reinternalizzazione di servizi pubblici chiave. E certamente, per compiere scelte così radicali, occorrono strumenti efficaci di partecipazione e nuove modalità di rapporto tra comune, associazioni, forze sociali, organizzazioni economiche e cittadini, nel quaro del potenziamento e delle riorganizzazione di tutta la macchina amministrativa".

"Nelle ultime settimane - si avvia alle conclusioni la nota - il lavoro per costruore la coalizione, la visione del futuro dell città e le regole per scegliere con le primarie la candidatura a sindaco, finalmente, è iniziato positivamente. Sinistra con pensa che bisogna accellerare ancora, aprire subito la coalizione ad un confronto ampio con tutte le energie vieve. Le primarie devono rappresentare un primo postivo contribuo in questo senso".

"In questi mesi Sinistra con ha discusso e valutato attentamente anche il tema della migliore candidatura a sindaco - conclude -.Raspini è un candidato giovane e capace che porterebbe al governo dell città una nuova generazione in grado di proiettare la città nel futuro e garantire innovazione che la realtà stessa richiede. D'altra parte già nelle prime uscite pubbliche di questi mesi ha subito proposto l'idea di una Lucca aperta e molto attenta alla vita concreta delle persone, molto importante per sviluppare il confronto serrato che ci attende verso la costruzione del programma del candidato sindaco".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


martedì, 19 ottobre 2021, 16:15

Chiosco “da Piero”, Difendere Lucca: “Manca la volontà del Comune di salvarlo”

Interviene così il movimento Difendere Lucca sulla distruzione del chiosco fuori porta Santa Maria denominato "Specialità da Piero"


martedì, 19 ottobre 2021, 14:07

Morto il centrodestra: Mario Pardini abbandona il tavolo che non c'è mai stato e si candida da sé

Stanco di assistere ad un tira e molla senza senso e, ormai, consapevole che i partiti istituzionali come Lega, Forza Italia e liste civiche non hanno intenzione di puntare su di lui, il fondatore di Lucca 2032 preferisce togliere il disturbo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 ottobre 2021, 13:35

Fantozzi-Martinelli (FdI): "Verranno allestite delle unità di biocontenimento all'esterno del pronto soccorso di Lucca per ampliare gli spazi attuali"

Sopralluogo al pronto soccorso dell'ospedale "San Luca" di Lucca da parte del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, e del capogruppo in consiglio comunale, Marco Martinelli


lunedì, 18 ottobre 2021, 18:30

Lucca Civica si inventa un nuovo fascismo e chiede all'opposizione di sottoscrivere una mozione urgente

A distanza di un secolo dall'avvento del fascismo Lucca Civica rispolvera la solita dietrologia e grida al ritorno del duce invitando il centrodestra a fare quadrato comune


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 ottobre 2021, 18:25

Energia, Fantozzi-Martinelli (Fdi): "Gesam Reti Spa a rischio. Potrebbe concretizzarsi l'annessione di Toscana Energia"

"No a colpi di mano a pochi mesi dalle elezioni. Sia la prossima amministrazione a decidere il futuro di Gesam Reti SpA visto che di qui a sei mesi della gara del gas non ci sarà traccia"


lunedì, 18 ottobre 2021, 18:01

SìAmoLucca: "Casa abusiva al campo nomadi, i lavori stanno andando avanti: colpo alla legalità"

Incredibile: il com une tollera la costruzione abusiva di un manufatto all'interno del campo zingari di via delle Tagliate. Protesta SìAmo Lucca che reclama il rispetto della legalità valido per tutti