Anno 7°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Virtuoso & Belcanto Festival: giovedì in programma concerti al Real Collegio e a Villa Bernardini

mercoledì, 24 luglio 2019, 15:44

Nuovi imperdibili concerti per Virtuoso & Belcanto, il Festival di musica da camera che fino al 28 luglio offre alla città due settimane di musica in ambientazioni tradizionali e nei luoghi più insoliti e inconsueti. Giovedì 24 luglio sono due i concerti in programma, il primo dei quali – alle ore 18.30 nella splendida Villa Bernardini di Vicopelago è realizzato dal Festival in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza le dimore storiche, creando occasioni di incontro in luoghi solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. A esibirsi il Quatuor Bellefeuille (Sophie Guille des Buttes, vl. / David Forest, vl. / Hervé Blandinières, vla. / Enguerrand Bontoux, vc.), che eseguirà il Quartetto d’archi in do minore op. 18 n°4 di Ludwig van Beethoven. A seguire The Sphere Quartet (Phoebe Tarleton, vl. / Stephanie van Duijn, vl. / Elisa Misas Santin, vla. / Henrique Constancia, vc.) con due movimenti dal Quartetto per archi n°.2 in do maggiore op. 36 di Benjamin Britten e Due pezzi per quartetto d’archi – Adagio Elegia e Allegretto Polka di Dimitri Shostakovich. La chiusura del concerto è affidata al Quatuor Bergen (Mathilde Klein, vl. / Sakkan Sarasap, vl. / Mirabelle Le Thomas, vla. / Magdalena Probe, vc.) con un movimento dal Quartetto per archi in sol minore op.10 di Claude Debussy e il Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n°3 Razumowsky di Ludwig van Beethoven.

Lo splendido Chiostro medievale di Santa Caterina (al Real Collegio) farà da cornice al concerto in programma alle ore 21.30: il Trio Voces Intimae (Riccardo Cecchetti, fortepiano; Luigi de Filippi, violino; Sandro Meo, violoncello) si esibirà insieme ad alcuni docenti e concertisti attualmente impegnati nelle masterclass del Festival Virtuoso & Belcanto: Coco Ma e Agata Sorotokin (fortepiano), Emma Mali e Luigi De Filippi (violino), Hugh Mackay e Sandro Meo (violoncello), Xavier Rotger Bonnin (viola). In programma, il Trio in mi bemolle op. 1 n°1 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto in mi bemolle KV 493 di Wolfgang Amadeus Mozart.

I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, per l'edizione 2019 è realizzato grazie al supporto di BioNatura (Main Sponsor) e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre al Guidi Car e al contributo di Animando - Centro di Produzione Musicale, Lucca Promos, Fondazione Lucchi, Tommaso Pedani Liutaio, AME (Advanced Microwave Engineering) Srl, Ego Wellness Resort, Locanda Tre Merli, Giovanni Magnani Liutaio, Fabio Francesconi Srl, Musicherie.com di Antonio Bonacchi, In Pasta – Cibo e Convivio, Plaza Restaurant Bar, Vecchia Trattoria Buralli, Antica Locanda dell'Angelo, Tarabori, Agricoltura & Giardinaggio, Studio Guidi Consulenza del Lavoro.

Il Festival è in collaborazione con Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – Populären Konzerte Berlin, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Comune di Capannori, Associazione Lucchesi nel Mondo, Real Collegio, Confcommercio Lucca, Fondazione Zeffirelli, Teatro del Sale – Firenze, Le Dimore del Quartetto, Associazione Musicale Lucchese – Lucca Classica, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Unicoop Firenze, Scuola di Musica di Fiesole.

Si ringraziano per il patrocinio: Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Bagni di Lucca e Fondazione Michel de Montaigne.

Un ringraziamento speciale al Liceo Musicale per l'alternanza Scuola-Lavoro e a Mmad per il prezioso lavoro di coordinamento comunicativo.

MediaPartnership di RAI-Radio3.


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio stagione 2019-020


teatro del giglio stagione 2019-020


teatro del giglio stagione 2019-020


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2019-2020


martedì, 17 settembre 2019, 10:16

Spettacolo di fama internazionale al Teatro del Giglio

Ultimo appuntamento per Altre Visioni, la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che nel mese di settembre ha riempito gli spazi del Teatro del Giglio di Lucca. Mercoledì 18 settembre alle 21 andrà in scena EXIT. A Hamlet fantasy


sabato, 14 settembre 2019, 14:17

Concerto Giglio200, una festa in musica per il teatro e la città

Sabato 21 settembre alle ore 21.30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200, realizzato in occasione della ricorrenza dei 200 anni dall’apposizione del nome “Giglio” al teatro cittadino (ticket gratuiti in distribuzione alla biglietteria del teatro dal 18 settembre)


venerdì, 13 settembre 2019, 10:41

Campagna abbonamenti, al via la vendita di Zapping e Pacchetti predefiniti

Prosegue la campagna abbonamenti per la Stagione 2019-2020 del Teatro del Giglio: da sabato 14 settembre saranno disponibili alla biglietteria del teatro gli abbonamenti Zapping, speciali e vantaggiose offerte che permettono a ciascuno di creare la propria selezione di cinque spettacoli a scelta tra i cartelloni di Prosa, Lirica e...


giovedì, 12 settembre 2019, 14:20

Grandi nomi, produzioni originali in esclusiva per la sesta edizione dei Lucca Puccini Days

Grandi nomi e produzioni esclusive per la 6^ edizione dei Lucca Puccini Days che, per quest’anno incentrato sulla figura della Tosca, da ottobre e dicembre vedrà susseguirsi numerosi eventi tra concerti, presentazioni, proiezioni cinematografiche, conferenze ed incontri


mercoledì, 11 settembre 2019, 16:21

Teatro del Giglio e Associazione Lucchesi nel Mondo insieme per il concerto per la Santa Croce

Sabato 14 settembre alle ore 21, al Teatro del Giglio, in occasione delle festività della Santa Croce, si terrà il tradizionale appuntamento musicale realizzato dall'Associazione Lucchesi nel Mondo e dal Teatro del Giglio


lunedì, 9 settembre 2019, 11:46

L’Amleto del sottosuolo: “Yorick” di Leviedelfool al Teatro del Giglio

Continua Altre Visioni la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che, con la direzione del Teatro Del Carretto, sta animando in questi giorni il Teatro del Giglio di Lucca. Dopo Danio Manfredini e il suo spettacolo Vocazione, il prossimo appuntamento sarà con una giovane compagnia


teatro del giglio stagione 2019-2020