Anno 7°

sabato, 25 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Poesie Crudeli alla Ubik

mercoledì, 14 gennaio 2015, 01:03

Accompagnata dalla presentazione del professor Detti e dalle letture degli ospiti si è tenuta a Lucca, presso la libreria Ubik di Via Fillungo, la presentazione delle raccolte "Poesie Crudeli" e "Poesie d'Osservazione" della scrittrice Linda Lercari. 

I due volumetti, di cui Poesie Crudeli è alla terza edizione, sono il lavoro di due percorsi ben distinti. Il volumetto crudele - nero - tratta della durezza del vivere in cui nulla ha scampo, neppure la poesia; il libretto bianco, invece, è un lavoro in continuo divenendo in cui l'autrice osserva con un velo di distacco ciò che accade intorno a lei, che sia una mostra di pittura - notare la poesia sul S. Francesco di Zurbaran o una serata conviviale con altri poeti. 

Ospiti d'eccezione la compagnia teatrale Next Artists, l'associazione culturale Fuori Programma – entrambe di Viareggio – e dall'associazione culturale Testo Originale a Fronte - Versilia. 

Una notevole affluenza per questo pomeriggio dedicato alla poesia che è stato accolto con grande partecipazione da un pubblico attento e esigente che, nonostante in parte sia dovuto restare in piedi persino fuori dalla sala convegni della libreria, non ha mancato di porre domande interessanti e, a volte, spinose su varie questioni sollevate dai testi stessi. 

Ancora una volta la libreria Ubik si è fatta attenta sostenitrice e promotrice di quegli eventi culturali che possono riscaldare gli animi anche in una fredda giornata invernale. 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


venerdì, 24 gennaio 2020, 09:43

Si aprono le porte del Festival di Sanremo per lo stilista Luca Piattelli

Si occuperà, con la moglie Katia, dei capelli degli artisti nell'appuntamento più glamour e atteso dell'anno


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:40

Polo Fiere: arrivano 600 gatti per l'esposizione felina

Sabato 25 e domenica 26 gennaio si svolgeranno al Polo Fiere Lucca la 7^ e la 8^ Esposizione Internazionale Felina, sotto l'egida di ANFI e Fife. L'evento è da considerarsi a tutti gli effetti una Manifestazione Ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 gennaio 2020, 08:01

Giornata mondiale dell'educazione: le iniziative nelle scuole

L’ Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara con il Club per l’UNESCO di Lucca celebrano il 24 gennaio 2020 la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione, una giornata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare l'educazione e la sua centralità per il benessere umano e lo...


mercoledì, 15 gennaio 2020, 18:34

In volo con l'aeronautica militare

"Top gun" per due settimane! E' questa l'esperienza unica che l'Aeronautica Militare, grazie ad un accordo fra il Ministero della Difesa ed il MIUR, offre agli studenti della citta' di Lucca.


mercoledì, 15 gennaio 2020, 16:53

Dalla Gazzetta a Rai Uno: sbarca in Tv la criminologa Anna Vagli

Dalle colonne delle Gazzette con la sua rubrica 'Sulla scena del crimine' alla trasmissione Storie Italiane in onda giovedì 16 gennaio su Rai Uno a partire dalle ore 10


lunedì, 13 gennaio 2020, 12:44

Assaggio d'estate, le Gazzette in Capannina per salutare il 2020

Prima cena del nuovo anno per le Gazzette i cui collaboratori si sono ritrovati alla Capannina di Forte dei Marmi per un assaggio, in vista dell'anniversario, estivo della nascita del giornale