Anno 5°

martedì, 16 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Conto alla rovescia per Lucca Art Fair

venerdì, 21 aprile 2017, 12:35

Conto alla rovescia per Lucca Art Fair, la fiera d’arte contemporanea in programma al Polo Fiere di Lucca dal 5 all’8 maggio.

Molte le novità di questa seconda edizione che sempre più si configura come piattaforma d’aggiornamento essenziale per gli addetti ai lavori e vivace contenitore di eventi collaterali, incontri, laboratori, talks, premi, percorsi curatoriali e visite guidate per il grande pubblico.

«Quest’anno – spiega Paolo Batoni, direttore di Lucca Art Fair– abbiamo puntato su una maggiore progettualità. Lucca Art Fair 2017 si configura come un grande cantiere culturale in Toscana. Nonsolo una fiera ma anche un festival, un’esperienza, uno spazio vivo e dinamicoper mettere in scena l’inaspettato dell’arte contemporanea».

 

SEZIONI.Saranno quattro le sezioni espositive che animeranno il Polo Fiere.Una Main Section- caratterizzata da gallerie storicizzate che proporranno uno stimolante connubio tra arte moderna, post bellica e contemporanea -sarà affiancata da altre zone che vedranno la collaborazione di Lorenzo Bruni nelle vesti di curatore. In particolare saranno presenti: una Temporary Art Zone costituita da gallerie d’arte contemporanea impegnate nella ricerca di linguaggi più innovativi e sperimentali, un’inedita sezione Letture Critiche, con gallerie che metterannoper la prima volta in dialogo alcuni dei loro artisti attraverso un progetto curatoriale studiato per l’occasione e una nuova areaOvercoming Projects, dedicata a spazi no profit i cui progetti indagano i concetti di tempo e temporalità in dialogo con lo spazio pubblico.

VISITE GUIDATE | INCONTRI CON COLLEZIONISTIOccasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo saranno le visite guidate agli stand condotte dalla storica dell’arteFrancesca Baboni. Appuntamento esclusivo sarà poi quello con Carte Blanche, il format ideato da Lorenzo Brunicherenderà protagonisti per un giorno Sergio Bertola eFrancesco Taurisano, collezionisti del contemporaneo che si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande o curiosità e per guidare i visitatori attraverso un percorso libero basato sulla loro sensibilità.

 

EVENTI COLLATERALI. Oltre al nuovissimo Premio Lucca Art Fair rivolto agli artisti under 35 presentati dalle gallerie in fiera, attesissimoè l’appuntamento di sabato con l’Art Night:un’apertura prolungata fino alle ore 23 che prevede un ricco programma di performance presentate dagli spazi no profit dell’Overcoming Projects: beBOCS,E Il Topo, RAVE - East Village Artist Residency e There is no place like home.

Non mancheranno laboratori creativi gratuiti per bambini dedicati alla pop art, realizzati in collaborazione con la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghiantia cura di Federica Chezzi, Angela Partenza e Claudia Tognaccini.

Confermata inoltre la formula dei talks che proseguiranno l’indagine sul sistema dell’arte iniziatanella prima edizione della fiera.Sabato si parlerà di istituzione museale e pratica della didattica come mediazione culturale o promozione dei serviziin una tavola rotonda coordinata dalla storica dell'arte Giulia Guecimentre domenica si svolgerà la tavola rotonda coordinata dalla curatrice e critica d’arte Alessandra Poggiantisul tema della sostenibilità degli spazi indipendenti.

Ad anticipare la fiera, dal 2 al 7 maggio,sarà inoltre Lucca IN/OFF, un contenitore di eventi culturali nel centro storico lucchese che avrà come punto d’incontro il Loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele.

Tutte le attività (visite guidate, laboratori e incontri con collezionisti) necessitano di prenotazione a info@luccaartfair.it

Il programma èconsultabile con dettagli e aggiornamenti su www.luccaartfair.it

 

Lista gallerie e realtà del contemporaneo presenti a Lucca Art Fair 2017:

Main Section:

A29 Project Room  Milano | Caserta, Allegrini Arte, Brescia, Antigallery, Mestre (VE), ArmandaGori Arte, Pietrasanta, Prato, Arteelite, Savona, Arte GiòArt, Lucca, Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo (CO), BFC, Genova, Bonioni Arte, Reggio Emilia, Casa D’arte San Lorenzo, San Miniato (PI), Chifari Art Gallery, Torino, Claudio Poleschi ArteContemporanea, Lucca, E3, Brescia, Engema, Nocera (SA), Fantasio e Joe, Lucca, Galerie Andrea Madesta, Regensburg (Germania), Galleria Bianconi, Milano, Galleria Colonna Arte Moderna e Contemporanea, Appiano Gentile (CO), Galleria Esse&erre, Roma, Galleria Lara e Rino  Costa, Alessandria, Gian Marco Casini Gallery, Livorno, Galleria Zena, Genova, Gattafame Art Gallery, Bernareggio (MB), Hipponion Arte Gallery, Piscopio (VV), Maloni Arte Contemporanea, San Benedetto del Toronto (AP), Morotti Arte Contemporanea, Varese, Prometeogallery by Ida Pisani, Lucca, Milano, Galleria Nozzoli, Empoli (FI), Tricromia, Roma, Vannucchi Arte Prato, Vecchiato Arte, Pietrasanta, Padova, Linking Art, Miami (USA).

Temporary  Art  Zone:

ADD-art, Spoleto, Gallery Prototip, Belgrado, MLB Gallery, Ferrara, Passaggi Arte Contemporanea, Pisa, Traffic Gallery, Bergamo, The Gahan Project, Gussola (CR).

Letture Critiche di Lorenzo Bruni:

Galleria Cardelli e Fontana, Sarzana (SP), Enrico Astuni, Bologna, Villa Contemporanea, Monza (MB), Frittelli Arte Contemporanea, Firenze.

Overcoming Projects:

BeBOCS, Catania, E Il Topo, Milano, RAVE - East Village Artist Residency, Udine, There Is No Place Like Home, Roma, Fondazione Baruchello, Roma, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca, Base Progetti per L’Arte, Firenze.

 

 

SCHEDA TECNICA

 

COSA

Lucca Art Fair 2017

 

DOVE

Lucca, Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav. I, 231

 

QUANDO

Preview 5 maggio 16 – 17

Opening 5 maggio 17.30 – 20

6 maggio 11 – 23

7 maggio 11 – 20

8 maggio dalle 10 – 13

 

INGRESSO

Biglietto giornaliero: 10 euro

Ridotto giornaliero: 8 euro per gruppi (minimo 10 persone), disabili, invalidi e over 65.

Ridotto easy: 5 euro studenti muniti di identificativo delle accademie di belle arti e corsi di laurea in storia dell’arte.

Ingresso gratuito: ragazzi fino a 12 anni compresi accompagnati da adulti.

 

BUS NAVETTA:Nelle giornate del 6 e 7 maggio e per tutto l’orario di apertura della fiera (sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 20) sarà a disposizione un servizio gratuito di bus navetta che dalla Stazione Centrale di Lucca e da Porta San Pietro porterà i visitatori al Polo Fiere con cadenza regolare di 15 minuti.

 

INFO

T.O.E. | T. +39 0586 881165 |  info@luccaartfair.it | www.luccaartfair.it

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


sabato, 13 gennaio 2018, 20:43

Ciaspolata in notturna con pernotto al rifugio Burigone (1420 m) a San Pellegrino in Alpe

Officina Natura propone per il week-end del 3-4 febbraio una suggestiva ciaspolata in notturna con pernotto al rifugio Burigone (1420 m) a San Pellegrino in Alpe. Ritrovo a San Pellegrino in Alpe, centro storico più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano


sabato, 13 gennaio 2018, 18:39

Auto di Berlusconi in vendita a Montecatini

Succede anche questo, in epoca di eBay e di acquisti on line fuori controllo. Capita che un annuncio come tanti di auto in vendita nasconda in realtà qualcosa di assolutamente impensabile. Come il fatto che un autosalone di Montecatini metta in vendita una vecchia macchina appartenuta nientemeno che al Cavaliere,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 12 gennaio 2018, 13:01

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. Questo il progetto che Confesercenti Toscana Nord, in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia e Vetrina Toscana, ha lanciato con la quarta edizione di “Immaginar di tavole imbandite”


mercoledì, 10 gennaio 2018, 14:38

A Palazzo Ducale il convegno "L’evoluzione della vita, l'evoluzione nell'universo"

Telmo Pievani e Gian Michele Ratto a Lucca, per raccontare l’evoluzione della vita sulla Terra e nell’universo. Con loro Luca Pagani, giovane ricercatore lucchese


martedì, 9 gennaio 2018, 15:25

“Migrazioni: l’altro punto di vista”, appuntamento giovedì all’auditorium Agorà

Appuntamento alle 17.30 con l’incontro dal titolo “Migrazioni: l’altro punto di vista – verso la conferenza nazionale sulla cooperazione e lo sviluppo”. Il dibattito verterà sulla situazione dei popoli che vivono nei Paesi a sud della Libia: Ciad, Niger, Burkina Faso e Mali


lunedì, 8 gennaio 2018, 20:21

Un giovane di Gragnano selezionato per partecipare alla finale solisti del Concorso Nazionale per Giovani Talenti del Jazz italiano

Tutto pronto anche quest’anno per le tre finali del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi che decreteranno, come da quindici anni a questa parte, i migliori talenti del Jazz italiano nelle diverse sezioni in cui è suddiviso il concorso: solisti, gruppi e cantanti