Anno 5°

mercoledì, 21 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Gaming: l'influenza di Hollywood sui giochi online

lunedì, 13 novembre 2017, 20:23

Il mondo del cinema, specialmente quello hollywoodiano, muove un immenso giro d'affari: basti pensare agli incassi milionari dei vari kolossal, come i nuovi film della celebre saga di Star Wars o l'innovativo lungometraggio di fantascienza, Avatar. 

Dietro alla lavorazione di un film, c'è un vero e proprio universo: oltre alle star della recitazione, ai registi e ai produttori, c'è un esercito di figure professionali a dir poco indispensabili, come i tecnici, gli sceneggiatori, gli esperti di effetti speciali. 

Tuttavia, gli incassi legati al cinema vanno ben oltre la semplice proiezione del film, anzi, con il passare dei decenni, si è creato un sistema esteso che genera profitto su più livelli: c'è il settore del merchandising, che produce gadget dedicati ai titoli di maggiore successo (locandine e poster, ma anche magliette, oggetti per la casa, action figures, etc.), e soprattutto il settore dei videogiochi, inclusi quelli disponibili online. 

È ormai consuetudine che, quando un film ottiene un certo riscontro da parte del pubblico, le case produttrici di videogames realizzino l'omonimo gioco come il videogioco in realtà aumentata di Harry Potter,ma gli esempi sono davvero molti, tanto che tutti i titoli più popolari sono stati affiancati da uno o più videogiochi, con una crescita esponenziale del fenomeno specialmente negli ultimi anni. 

Tuttavia, l'influenza di Hollywood si estende ben oltre i classici giochi da consolle: oggi, infatti, buona parte dei videogames è fruibile sul web, sia da PC che dallo smartphone, ed è ormai risaputo che gli utenti preferiscano sempre più tali modalità. 

È per questo motivo che, attorno ad un film famoso, sorgono decine, se non centinaia, di giochi ad esso dedicati: si va dai semplici giochi di avventura, che prendono spunto dalla trama, ai vari quiz e rompicapo che riprendono musiche, grafica ed atmosfera. 

C'è poi una tipologia peculiare di giochi che ha iniziato a rifarsi sempre più alle pellicole di successo: stiamo parlando dei cosiddetti casinò games, ovvero quei giochi che riproducono sul web i servizi delle Sale da Gioco più celebri al mondo. 

Dunque, può sembrare strano, ma esistono slot machines e videopoker che prendono ispirazione da personaggi letterari, epoche storiche, eroi dei fumetti e, perché no, anche del grande schermo, per offrire agli utenti un'esperienza sempre più variegata. 

Un esempio è la slot machine Planet of the Apes, proposta da Starcasino.it e dedicata, proprio al film omonimo, vale a dire, il lungometraggio del 2001, diretto da Tim Burton ed interpretato da Mark Wahlberg, Tim Roth, Elena Bonham Carter e Paul Giamatti nei ruoli principali. 

Ovviamente, non si tratta dell'unico caso, anzi basta navigare per il web, per imbattersi in giochi di questo genere: una strategia perfetta, messa in atto dalle società di gioco online, per fidelizzare gli utenti ed invitarli a provare i vari servizi disponibili.


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


martedì, 20 febbraio 2018, 15:11

Torna Cardiolucca: da giovedì 700 cardiologi a convegno in città

Il cuore di Lucca è pronto a battere, ancora una volta e ancora più forte. Da giovedì prossimo sino a sabato 24 febbraio, l’Auditorium di San Francesco ospiterà CardioLucca 2018, il tradizionale meeting espressione del prezioso patrimonio scientifico e organizzativo della Cardiologia di Lucca


lunedì, 19 febbraio 2018, 19:00

Rossano Rossi e Luciano Luciani presentano il romanzo di Sandro Bartolini

Venerdì 23 febbraio alle 17,30, presso la Libreria Lucca Libri (viale Regina Margherita, 137), Rossano Rossi e Luciano Luciani presentano il romanzo di Sandro Bartolini, Cento palazzi e un orto, mpf, Lucca 2018


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 17 febbraio 2018, 11:04

18 febbraio: Cristina Pardini compie 8 anni

Il 18 febbraio è un giorno speciale per Cristina Pardini: compie 8 anni. Mamma Fabiana, babbo Nicola, il fratellino Alessio, Loto, nonna Luigia, nonna Maddalena, nonno Cesare, gli zii, i cugini e tutti gli amici augurano a Cristina tanta felicità


venerdì, 16 febbraio 2018, 22:16

Microgaming si prepara a rivoluzionare il mercato delle slot machine online

Qualsiasi appassionato di gioco d'azzardo online avrà certamente sentito parlare di Microgaming. La società dell’isola di Man è uno dei principali sviluppatori mondiali di software e giochi da casinò, oltre ad essere fornitore ufficiale di moltissime piattaforme di gioco online


venerdì, 16 febbraio 2018, 16:19

Pentolaccia in San Paolino con il "Magico Renzo"

Il comitato San Paolino invita tutti a venire mascherati sabato, dalle 16 in poi, in piazza Cittadella, dove avverrà la chiusura del Carnevale con il gioco della Pentolaccia


giovedì, 15 febbraio 2018, 22:38

“Art&Danza Arabesque" vola in Spagna

Domenica 11 febbraio trentadue allieve del centro di formazione per le arti dello spettacolo Art&Danza Arabesque della nostra città si sono esibite sul palco del teatro Asioli di Correggio, partecipando alle selezioni nazionali del concorso CND, un concorso internazionale che racchiude il meglio della danza nel nostro continente