Anno 7°

domenica, 23 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Tappezzeria Micotti, una storia lunga 90 anni

mercoledì, 14 marzo 2018, 17:16

Era il 15 marzo 1928 quando Osvaldo Micotti ottenne il diploma di sarto presso la  "Primaria scuola italiana di taglio del professor Gisber Garzella di Lucca"

Aprì cosi, lo stesso giorno, all'età di soli 20 anni, una piccola bottega nel centro di Camporgiano, devastato pochi anni prima dal terremoto del 1920. All'interno della bottega venivano confezionati artigianalmente abiti, cuscini, tende, e altri articoli in tessuto.

Nel 1930, nacque al piano superiore della sartoria, Celso, nipote adorato da Osvaldo, il quale all'età di 15 anni iniziò anch'esso a lavorare in sartoria, vendendo al banco gli articoli prodotti dallo zio sarto.

Grazie alla qualità dei tessuti, alla manualità del sarto, e alla simpatia di Celso, il negozio continuò a espandere la sua rosa di articoli, dagli abiti di qualità artigianale a molti altri prodotti, quindi nel negozio si poteva trovare un po' ti tutto.

Nel 1957 nacque Vittorio, figlio di Celso, il quale anch'esso continuò assiduamente l'attività di famiglia portando il nome "Micotti" in tutta la Garfagnana.

Verso la fine degli anni ottanta, proprio Vittorio, lungimirante visionario, decise di far rientrare negli articoli venduti dal negozio, ancora prodotti fatti su misura, come aveva fatto negli anni lo "Zio Osvaldino" e insieme a mani esperte, quali, Maria ed Emiliano, nipoti eccezionali della moglie Manuela, iniziarono a confezionare tessuti per l'arredamento. Cosi che Vittorio, Maria ed Emiliano diventarono ben presto artigiani del tessuto esperti e competenti.

Nel 1984 e nel 1992 nascono Patrizio e Virginia, figli di Vittorio, più conosciuti come Nipoti di Celso, adorati dal nonno in maniera quasi maniacale il quale ci ha lasciato pochi mesi fa, Celso, sarebbe stato sicuramente orgoglioso di far parte del tavolo di festa per il compleanno aziendale.

Nel corso degli anni, Patrizio, e Virginia, crescono in quella che è una delle tappezzerie artigiane più rinomate della provincia di Lucca, conosciuta da molti per la qualità dei prodotti realizzati, grazie alle intuitive scelte di Vittorio, e alle competenze di Maria ed Emiliano.

La bottega artigiana oggi copie 90 anni, grazie alla continuità della famiglia, adesso la stanno gestendo Virginia, Maria, Patrizio ed Emiliano, stretti da un legame fortissimo.

La sartoria artigianale in questi 90 anni ha ricevuto molti riconoscimenti sia privati che pubblici, e molte  pubblicazioni su Campionari e riviste del settore.

Nel corso degli anni sono stati realizzati prodotti per moltissimi importanti clienti a livello nazionale e internazionale, come la partecipazione all'allestimento di dimore storiche, la partecipazione all'allestimento dei sale conferenze, teatri, ristoranti, sia per una clientela pubblica che privata, e chiaramente di vari appartamenti pubblicati su riviste di architettura, 

La squadra Micotti, negli ultimi anni, visionaria dal 1928 è riuscita a esportare  il Made in Italy in gran parte d'Europa, America e Russia, infatti si contano clienti sparsi in tutto mondo, tutti estremamente soddisfatti dei nostri prodotti, realizzati con cura per una clientela molto esigente. Patrizio attualmente gestisce la clientela estera del Principato di Monaco e sta collaborando con architetti di fama internazionale i quali lo stimano e lo incoraggiano a tenere alto il nome del Made in Italy, proponendo anche articoli non strettamente legati alla tappezzeria.

Virginia, laureanda in architettura, sta sempre di più entrando nell'azienda e anche lei sta crescendo, e sta facendo crescere l'azienda. Le sue basi di architettura hanno fatto si che la sua nuova abitazione, costruita in bioedilizia,  sia stata progettata e seguita passo passo, sia esterni che interni, totalmente da lei, facendo rimanere a bocca aperta chiunque ci passa davanti e chiunque ne varchi la soglia, per dettagli che solo con 90 anni di esperienza si possono realizzare.

La squadra Micotti ci tiene a ringraziare chi durante tutti questi anni ha dato fiducia a questa azienda, dicendo un grande Grazie a tutti i nostri clienti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


venerdì, 21 settembre 2018, 17:18

'Taglio del nastro' per la settima edizione di Fashion in Flair

125 espositori provenienti da tutta Italia, con le loro creazioni, saranno in mostra per 3 giorni, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, all'interno di un'ambientazione unica e suggestiva nel cuore di Lucca: Villa Bottini e il suo giardino


venerdì, 21 settembre 2018, 17:04

Sfilata al Seven Apples per due star d'eccezione: le nuove audi A6 e Q8

Le nuove arrivate della casa di Ingolstadt, vetture di classe ed eleganza, sono state presentate ufficialmente in Versilia ieri sera nella spettacolare location del Seven Apples. A fare da padroni di casa i titolari della storica concessionaria Audi Center Terigi: Alessandro, Andrea ed Aldo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 20 settembre 2018, 16:47

Lucca scelta come modello di centro storico commerciale al sesto Beijing Wangfujing International Brand Festival

La missione internazionale proseguirà il 22 e 23 settembre a Hämeenlinna, in Finlandia, la città natale di Jean Sibelius contemporaneo di Puccini


giovedì, 20 settembre 2018, 14:43

Il 24 settembre a Lucca il convegno “Disabilità e tutele giuridiche”

Durante il convegno saranno affrontate le problematiche giuridiche che incontrano le persone disabili che si avvicinano al mondo dello sport; verrà analizzata la situazione in Italia e nello specifico quella che viene riscontrata nella nostra regione


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:29

A Marcello Foa il premio Oriana Fallaci

Si è celebrata sabato 15 settembre 2018, nella raffinata cornice del Grand’Hotel Baglioni di Firenze, la XII^ edizione del Premio Oriana Fallaci


martedì, 18 settembre 2018, 10:22

Successo per la Compagnia Balestrieri al Palio in onore della Santa Croce

Domenica, nella centrale piazza San Michele la Compagnia Balestrieri Lucca ha disputato il tradizionale Palio in onore della Santa Croce. La gara della S.Croce, ripresa da due anni dopo un lungo periodo di sospensione, ha avuto inizio alle ore 16,30 alla presenza di un folto pubblico di turisti e curiosi...