Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

La bella giornalista che parla di economia

martedì, 15 maggio 2018, 14:12

di annalisa ercolini

In una giornata leggermente calda, la relatrice è una giovane donna, proviene da Dorgali in Sardegna e possiede una dizione italiana impeccabile, un vestito leggero che annuncia un’estate birichina, tacchi alti, capelli lunghi e lisci, pelle ambrata, semplicemente bella come una modella.

Questo potrebbe già bastare, invece Mariangela Pira è una giornalista, lavora a Sky TG 24 e disquisisce di economia con una naturalezza dettata da anni di dura pratica.

Pira ci ha orientati su un argomento nel modo più accessibile, chiaro e semplice possibile, cercando di non cadere mai alla banalità o alla semplificazione che uccide la ricchezza della complessità. Con voce pacata e armata di slide ha illustrato e spiegato terminologie come spread, la cripto valuta bitcoin e poi la differenza fra un obbligazione italiana e una tedesca, l’euro e le grandi aziende italiane quotate in dollari, il mercato falsato. L’oro, non più bene rifugio, la Svezia che potrebbe diventare il primo paese senza contanti.

Ha chiarito il suo lavoro al tg, partendo dalla rassegna stampa con i giornali stranieri e le fonti che permettono di confezionare in due minuti un servizio televisivo che parla in modo piacevole di economia: pochi numeri, voce bassa, informazione vera ed interessante perché alle 7.30 del mattino nessuno vuole ascoltare qualcosa di irritante. Una sorta di resoconto di base di tutto quanto serve conoscere dal punto di vista tecnico e metodologico per affrontare l’argomento con solide basi di partenza e una visione d’insieme. Dal suo esempio, ha suggerito come potremmo imbastire un articolo di economia qui a Lucca. Ci ha spronati a leggere, vedere documentari, informarsi, approfondire, consultare le fonti perché la contraddizione è dietro l’angolo, le informazioni potrebbero essere le stesse ma le risposte diversificate. L’economia è sempre interconnessa in altri àmbiti, pertanto è basilare rendere piacevole questo argomento.

In un’Italia dove le news fondamentali sono lo sport, la cronaca e tanto gossip, l’economia è all’ultimo posto, ebbene nel caso che non fossimo perfettamente preparati in questa materia, è possibile scrivere un buon articolo oppure rappresenta un ostacolo? Secondo Pira, il giornalista che non mastica questa materia il più delle volte ha un valore aggiunto: la curiosità, pone molte più domande rispetto a chi è del settore.

Si capisce come Mariangela Pira non sia giunta dal nulla in questo lavoro, non è figlia dei social, è preparata, ha viaggiato, probabilmente come gavetta percorrendo il giro del mondo in più di 80 giorni, ha il tono sereno dell’esperienza.

E’ un bell’esempio di donna in carriera. Giusto per chiarire, senza invidia, anzi con sincera ammirazione, Mariangela Pira è una di quelle donne che ti strappa un: “Brava, voglio essere come Lei”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


sabato, 26 maggio 2018, 11:38

Psico-Rap con il dottor Michelini e il rapper Gordon Ranzy

Psico-Rap: l'altra sera presso il bar Ales in piazza XX Settembre, lo psichiatra Stefano Michelini e il Rapper Gordon Ranzy hanno realizzato una preview di un evento particolare


venerdì, 25 maggio 2018, 17:44

Alessio e la canzone per Davide Astori: 17 anni di passione viola

Alessio Ramacciotti, in arte Ramadon, è un ragazzo di 17 anni che frequenta il Liceo Sportivo all'istituto ITI Fermi di Lucca. Alessio ha due grandi interessi: la Fiorentina e la musica. Proprio nel suo ultimo progetto ha unito tutte e due le passioni: una canzone rap per l'ex capitano viola


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 25 maggio 2018, 17:16

Caratteristiche tecniche e utilizzi dei coltelli survival

A molte persone potrebbero sembrare degli oggetti utili solo per Rambo: e chi mai, tra coloro che stanno leggendo, si troverà a dover sopravvivere in una foresta, inseguito per alcuni giorni da soldati a piedi e in elicottero, pronti a tutto pur di catturarlo?


venerdì, 25 maggio 2018, 16:33

Al liceo Passaglia un flash-mob sul rispetto degli altri e di tutte le diversità

E’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra il comune e la famiglia Lucchesi che ha offerto un finanziamento tramite un concorso che quest’anno è stato vinto dall’istituto Passaglia


giovedì, 24 maggio 2018, 14:32

A Lucca la seconda serata del WØM FEST

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il WØM FEST, tre giorni di musica dal vivo, dal 24 al 26 di maggio nel giardino della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca


giovedì, 24 maggio 2018, 14:05

La Serpe d’Oro dal vivo a Maggiano, un video e molte novità

Dopo un inverno speso tra concerti e un’attività teatrale dai promettenti sviluppi, La Serpe d’Oro torna in lucchesia. Domenica il gruppo sarà al Lucky Bar di Maggiano con il concerto intitolato Eccolo maggio, dall’ultima canzone del disco d’esordio Toscani randagi