Anno 7°

venerdì, 22 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

La prefettura celebra il giorno del ricordo all’istituto “Lorenzo Nottolini”

venerdì, 8 febbraio 2019, 15:04

Si è svolta nella mattinata di oggi all’Istituto “Lorenzo Nottolini” di Lucca, la celebrazione del “Giorno del Ricordo”, istituito nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

La cerimonia ha inteso coinvolgere attivamente gli studenti dell’Istituto ospite, protagonisti di un percorso rievocativo e narrativo inteso a lumeggiare gli episodi che si svolsero in quei luoghi verso la fine della Seconda Guerra Mondiale e il successivo, tragico destino degli esuli italiani dai territori ceduti, anche al fine di meglio comprendere, far propri e salvaguardare i valori affermati nella Costituzione.

Hanno presenziato i Deputati Umberto Buratti e Riccardo Zucconi, i Consiglieri Regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti, il Procuratore della Repubblica Pietro Suchan, il Questore Vito Montaruli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Giuseppe Arcidiacono, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Massimo Mazzone, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Geremia Coppola, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Calvelli e altri vertici locali delle Forze dell’Ordine.

Dopo il benvenuto, in rappresentanza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico, del Dottor Duccio di Leo e il saluto del Prefetto Maria Laura Simonetti, dell’Assessore del Comune di Lucca Ilaria Vietina e del Consigliere Provinciale Luca Poletti, si è proceduto alla consegna della medaglia commemorativa concessa dal Presidente della Repubblica alla memoria di Ezio Gallini.

Carabiniere della Stazione di Sumberesi Lizzul in Istria, presso Pola, appartenente allora alla Legione Carabinieri di Trieste, Ezio Gallini fu ucciso in servizio in un’imboscata da partigiani titini il 26 maggio 1944.

Ha ritirato l’onorificenza il nipote Alberto Pennoni Vicini, accompagnato da Vittorio Fantozzi, Sindaco di Montecarlo, dove risiede.

Sono poi intervenuti Sergio Maraschin, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il Dottor Andrea Ventura, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

La manifestazione è quindi proseguita con letture e proiezione di video sulla tragedia delle foibe e degli esuli, intermezzi musicali e riflessioni contro ogni forma di violenza, sopraffazione e intolleranza proposte dagli allievi delle diverse classi, introdotti dal preside, Prof. Cesare Lazzari.

Lucca, 8 febbraio 2019


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


lunedì, 18 febbraio 2019, 00:01

Buon compleanno Cristina!

Il 18 febbraio è un giorno speciale per Cristina Pardini: compie 9 anni. Mamma Fabiana, babbo Nicola, il fratellino Alessio, Loto, Miao Miao, nonna Luigia, nonna Maddalena, nonno Cesare, gli zii, i cugini e tutti gli amici augurano a Cristina tanta felicità


domenica, 17 febbraio 2019, 00:01

Giovanni e Carmelina, cinquant'anni insieme

Oggi Giovanni e Carmelina di Chimenti, frazione di Altopascio, festeggiano le nozze d'oro. Tanti tanti auguri dai figli Michele, Elisa a Davide


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 9 febbraio 2019, 18:18

I campioni del ciclismo all'Audi Center Terigi

"Un piccolo evento per qualche cliente appassionato di ciclismo". Così Alessandro Terigi ha definito l'iniziativa con i campioni di ciclismo Paolo Bettini e Michele Bartoli che si è tenuta stamani presso l'Audi Center Terigi a San Concordio. Terigi è inoltre egli stesso un appassionato delle due ruote


sabato, 9 febbraio 2019, 13:37

Isi Barga, la tragedia delle foibe spiegata ai ragazzi

Un incontro intenso quello di stamani (9 febbraio) presso l’aula magna dell’ISI Barga, dove il professor Andrea Giannasi ha parlato ai ragazzi in sala della tragedia delle foibe, fin dalle sue origini più profonde a fine 1700, in occasione del “Giorno del Ricordo”


sabato, 9 febbraio 2019, 08:45

“Italia addio, non tornerò”, presentazione alla Camera dei Deputati

Il docufilm, a cura della giornalista Barbara Pavarotti, prodotto dalla “Fondazione Cresci per la storia dell’emigrazione italiana” di Lucca, verrà presentato ufficialmente alla Camera dei Deputati, in sala Nilde Iotti, martedì 12 febbraio, con ingresso alle 14 (necessario accreditamento)


venerdì, 8 febbraio 2019, 14:24

Le Gazzette sbarcano in... Oriente

Le Gazzette in visita al ristorante cinese per eccellenza, quello di Shuen Jin in via Cammeo-Largo Cocco Griffi a Pisa: un modo per celebrare un cibo tra i migliori nel suo genere