Anno 7°

venerdì, 22 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Quattro serate alla scoperta dei funghi

mercoledì, 6 febbraio 2019, 10:17

Il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli” organizza, a partire da martedì 12 febbraio, quattro serate di micologia di base con suggerimenti pratici per riconoscere fra i funghi più comuni le specie commestibili e quelle tossiche. Gli incontri si terranno presso la sede del Circolo Anziani in via Urbicciani 380 a S. Concordio con orario 21.15-22.30.

Il programma prevede, martedì 12 febbraio: i prataioli e le mazze di tamburo; martedì 19 febbraio: le rosselle e le colombine; martedì 26 febbraio: le amanite e martedì 5  marzo: i porcini, i leccini e i pinacci. Gli appuntamenti micologici sono ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni telefonare ai numeri: 348.1746572 o 329.5825059.

Inoltre il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese "Benedetto Puccinelli", lo scorso 31 gennaio ha rinnovato il proprio consiglio direttivo che avrà la durata nel biennio 2019-2020. Sono risultati eletti nelle varie cariche, presidente: Paolo Bovi Campeggi, vicepresidente: Luciano Vannucci, segretario: Ettore Benedetti, consiglieri: Giancarlo Bianucci, Paolo Crincoli, Graziano Di Giuseppe, Angelo Lippi, Mauro Morelli, Alberto Tessa. Invece per altri incarichi quali, tesoriere: Roberto Dei, coordinatore sezione Garfagnana: Ettore Benedetti, coordinatore sezione fotografica: Paolo Crincoli; sono state istituite due commissioni/gruppi di lavoro composte dai membri, per la commissione scientifica: Giancarlo Bianucci, Graziano Di Giuseppe, Angelo Lippi e Alberto Tessa, per il gruppo di lavoro censimento micologico: Paolo Crincoli, Mauro Morelli e Luciano Vannucci.

Infine ricordiamo che il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli” è una associazione di volontariato nata nel 1985 e con sede a Lucca e dal 2005 ha attivato una sezione a Castelnuovo di Garfagnana. Le sue finalità sono la collaborazione con le istituzioni al fine di garantire la massima informazione ai cittadini sugli aspetti normativi, igienico-tossicologici e sulla tutela dell’ambiente in rapporto allo sviluppo dei funghi epigei anche mediante l’organizzazione di corsi di informazione ed educazione rivolti ai raccoglitori.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


lunedì, 18 febbraio 2019, 00:01

Buon compleanno Cristina!

Il 18 febbraio è un giorno speciale per Cristina Pardini: compie 9 anni. Mamma Fabiana, babbo Nicola, il fratellino Alessio, Loto, Miao Miao, nonna Luigia, nonna Maddalena, nonno Cesare, gli zii, i cugini e tutti gli amici augurano a Cristina tanta felicità


domenica, 17 febbraio 2019, 00:01

Giovanni e Carmelina, cinquant'anni insieme

Oggi Giovanni e Carmelina di Chimenti, frazione di Altopascio, festeggiano le nozze d'oro. Tanti tanti auguri dai figli Michele, Elisa a Davide


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 9 febbraio 2019, 18:18

I campioni del ciclismo all'Audi Center Terigi

"Un piccolo evento per qualche cliente appassionato di ciclismo". Così Alessandro Terigi ha definito l'iniziativa con i campioni di ciclismo Paolo Bettini e Michele Bartoli che si è tenuta stamani presso l'Audi Center Terigi a San Concordio. Terigi è inoltre egli stesso un appassionato delle due ruote


sabato, 9 febbraio 2019, 13:37

Isi Barga, la tragedia delle foibe spiegata ai ragazzi

Un incontro intenso quello di stamani (9 febbraio) presso l’aula magna dell’ISI Barga, dove il professor Andrea Giannasi ha parlato ai ragazzi in sala della tragedia delle foibe, fin dalle sue origini più profonde a fine 1700, in occasione del “Giorno del Ricordo”


sabato, 9 febbraio 2019, 08:45

“Italia addio, non tornerò”, presentazione alla Camera dei Deputati

Il docufilm, a cura della giornalista Barbara Pavarotti, prodotto dalla “Fondazione Cresci per la storia dell’emigrazione italiana” di Lucca, verrà presentato ufficialmente alla Camera dei Deputati, in sala Nilde Iotti, martedì 12 febbraio, con ingresso alle 14 (necessario accreditamento)


venerdì, 8 febbraio 2019, 15:04

La prefettura celebra il giorno del ricordo all’istituto “Lorenzo Nottolini”

Si è svolta nella mattinata di oggi all’istituto “Lorenzo Nottolini” di Lucca, la celebrazione del “Giorno del Ricordo”, istituito nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra...