Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Impronte lucchesi - voci e storie di donne, domani a Villa Bottini

sabato, 9 marzo 2019, 18:33

Una staffetta nel Tempo, in una giostra di due ore; una per tutte, tante per migliaia e milioni. Ecco "Impronte lucchesi", l'appuntamento organizzato dall'Enciclopedia delle donne (enciclopediadelledonne.it) e dall'associazione Città delle donne, insieme con l'amministrazione comunale, che si terrà domani pomeriggio, domenica 10 marzo, alle 16.30 a Villa Bottini. 

Dall'enciclopedia delle donne si affacciano i luoghi di Lucca, attraverso le voci di Matilde Di Canossa, Santa Zita,  Ilaria Del Carretto, Elisa Baciocchi e  Teresa Bandettini , Maria Luisa Di Borbone, Margherita e Pulisena, Elena Zareschi, Nella Rugani,  Maria Eletta Martini,  Nara Marchetti , Edda Bresciani, Maria Pacini Fazzi, Pia Pera. Donne vissute, nate, o passate da Lucca, che hanno disegnato i contorni e la vita di questa città e non solo. Ritrovano attraverso la voce di chi leggerà la loro storia, la propria stessa impronta, l'eco della propria voce. Dare voce è appunto il lavoro della storia e della memoria. 

Raccolgono il loro testimone altrettante voci e artiste del nostro tempo. Così Matilde Di Canossa sarà affidata a Ilaria Sabbatini, mentre Simona Bottiglioni interpreterà Santa Zita. Ad Alida Bondanelli spetterà Ilaria Del Carretto, mentre Sylwia Simonetti e Sandra Tedeschi racconteranno la storia di Elisa Baciocchi e Teresa Bandettini. E ancora: Patrizia Landi con Maria Luisa Di Borbone, Arianna Guccione con Margherita e Pulisenia, Vanessa Orsi con Elena Zareschi. Le letture continueranno con Manuela Crisanti che raccoglierà il testimone di Nella Rugani, per passare poi nelle mani di Giulia Perelli con Maria Eletta Martini e quindi Nara Marchetti interpretata da Rosalba Ciucci. Chiuderanno la staffetta Maria Pacini Fazzi (interpretata da Cristina Lattanzi), Edda Bresciani (con la voce di Rossella De Luca) e Pia Pera con il racconto di Francesca Caminoli e Margherita Loy.                                                               

Enciclopediadelledonne.it  on line dal 2010, è un progetto a cura di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli che promuove la conoscenza delle donne reali di ogni tempo e paese, e pubblica biografie femminili firmate da una rete che oggi conta 300 fra autrici e autori. E' un progetto in progress di ricerca e divulgazione storica, che diffonde in rete storie illustri, dimenticate, ma anche, diversamente da qualunque altra enciclopedia.

"La Città delle Donne" è un' associazione di donne per le donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse.
E' caratterizzata dall'antifascismo, dalla laicità, e dal rifiuto della violenza, in particolare di quella contro le donne. 
E si riconosce, inoltre, nelle lotte e nelle conquiste dei movimenti delle donne di tutti i tempi in ogni parte del mondo. L'associazione che nasce dall'incontro e dal dialogo tra donne di sensibilità politiche e culturali diverse, ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale, culturale ed economica del loro contesto di vita. L'Associazione è aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che sono animate dal desiderio di collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e di incidere sulle scelte di governo del territorio".  

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


domenica, 22 settembre 2019, 18:33

189 anni in due, alla faccia della sostituzione etnica, salpano alla volta della Corsica

Lei ha 95 anni e si chiama Dory Chimenti, abita a Lucca; lui ha 94 anni ed è il fratello, Mario, per tutti Nedo, e vive a Livorno. Hanno in comune un familiare, l'irresponsabile direttore della Gazzetta di Lucca e mal sopportano le invasioni provenienti dai continenti afro-asiatici


domenica, 22 settembre 2019, 17:50

Successo per i sei eventi i Fossi dell'arte in via del Fosso

Successo per i sei eventi i Fossi dell'arte in via del Fosso per valorizzare e promuovere una parte poco conosciuta della città. Bravo Fabrizio Barsotti che meriterebbe un riconoscimento ufficiale da parte degli amministratori della sua amata città, per il vigore e l'impegno con i quali ha ampliato e dato...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 21 settembre 2019, 14:09

L'infiltrato

Che cosa ci faceva il direttore (ir)responsabile della Gazzetta di Lucca in mezzo ai consiglieri comunali del centrosinistra ieri sera al Polo Tecnologico di Sorbano del Giudice?


sabato, 21 settembre 2019, 10:16

Ex allievi si ritrovano per festeggiare a 25 anni dalla maturità

E' stata una gran bella serata per gli ex allievi della 5^ B Geometri che nell'A.S. 1993/1994 frequentavano l'I.T.C.G. "A. Benedetti" di Porcari. Per festeggiare in allegria, con ricordi e aneddoti, i 25 anni dalla maturità è stata organizzata una gustosa cena a base di pesce in un noto ristorante...


venerdì, 20 settembre 2019, 16:23

Premio “Una Vita per il Teatro” della FITA nazionale alla compagnia Invicta

Da 12 al 15 settembre si è tenuta a Pescara ed a Chieti, la XXXII edizione della “Festa del Teatro Italiano” promossa dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)


venerdì, 20 settembre 2019, 14:33

Settembre Lucchese: domenica il Palio di Santa Croce

Nell'ambito del Settembre Lucchese, domenica (22 settembre) si svolgerà l'annuale Palio in onore della Santa Croce che vede riunite in piazza San Martino le compagnie di rievocazione storica di Lucca