Anno 7°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Impronte lucchesi - voci e storie di donne, domani a Villa Bottini

sabato, 9 marzo 2019, 18:33

Una staffetta nel Tempo, in una giostra di due ore; una per tutte, tante per migliaia e milioni. Ecco "Impronte lucchesi", l'appuntamento organizzato dall'Enciclopedia delle donne (enciclopediadelledonne.it) e dall'associazione Città delle donne, insieme con l'amministrazione comunale, che si terrà domani pomeriggio, domenica 10 marzo, alle 16.30 a Villa Bottini. 

Dall'enciclopedia delle donne si affacciano i luoghi di Lucca, attraverso le voci di Matilde Di Canossa, Santa Zita,  Ilaria Del Carretto, Elisa Baciocchi e  Teresa Bandettini , Maria Luisa Di Borbone, Margherita e Pulisena, Elena Zareschi, Nella Rugani,  Maria Eletta Martini,  Nara Marchetti , Edda Bresciani, Maria Pacini Fazzi, Pia Pera. Donne vissute, nate, o passate da Lucca, che hanno disegnato i contorni e la vita di questa città e non solo. Ritrovano attraverso la voce di chi leggerà la loro storia, la propria stessa impronta, l'eco della propria voce. Dare voce è appunto il lavoro della storia e della memoria. 

Raccolgono il loro testimone altrettante voci e artiste del nostro tempo. Così Matilde Di Canossa sarà affidata a Ilaria Sabbatini, mentre Simona Bottiglioni interpreterà Santa Zita. Ad Alida Bondanelli spetterà Ilaria Del Carretto, mentre Sylwia Simonetti e Sandra Tedeschi racconteranno la storia di Elisa Baciocchi e Teresa Bandettini. E ancora: Patrizia Landi con Maria Luisa Di Borbone, Arianna Guccione con Margherita e Pulisenia, Vanessa Orsi con Elena Zareschi. Le letture continueranno con Manuela Crisanti che raccoglierà il testimone di Nella Rugani, per passare poi nelle mani di Giulia Perelli con Maria Eletta Martini e quindi Nara Marchetti interpretata da Rosalba Ciucci. Chiuderanno la staffetta Maria Pacini Fazzi (interpretata da Cristina Lattanzi), Edda Bresciani (con la voce di Rossella De Luca) e Pia Pera con il racconto di Francesca Caminoli e Margherita Loy.                                                               

Enciclopediadelledonne.it  on line dal 2010, è un progetto a cura di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli che promuove la conoscenza delle donne reali di ogni tempo e paese, e pubblica biografie femminili firmate da una rete che oggi conta 300 fra autrici e autori. E' un progetto in progress di ricerca e divulgazione storica, che diffonde in rete storie illustri, dimenticate, ma anche, diversamente da qualunque altra enciclopedia.

"La Città delle Donne" è un' associazione di donne per le donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse.
E' caratterizzata dall'antifascismo, dalla laicità, e dal rifiuto della violenza, in particolare di quella contro le donne. 
E si riconosce, inoltre, nelle lotte e nelle conquiste dei movimenti delle donne di tutti i tempi in ogni parte del mondo. L'associazione che nasce dall'incontro e dal dialogo tra donne di sensibilità politiche e culturali diverse, ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale, culturale ed economica del loro contesto di vita. L'Associazione è aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che sono animate dal desiderio di collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e di incidere sulle scelte di governo del territorio".  

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


lunedì, 27 maggio 2019, 13:30

Andreea Diana Joita compie 18 anni

Andreea Diana Joita, arbitro e giocatrice di pallavolo della Pantera Lucca, oggi compie 18 anni: "Da oggi sei maggiorenne, piccola mia. Buona strada e che tu possa realizare i tuoi sogni. Sono orgoliosa di te, ti vogliamo un mondo di bene. Un abbraccio grandissimo da mamma, gli zii e nonna"


domenica, 26 maggio 2019, 19:48

Yamaha Niken, un prodotto unico al mondo

"È un prodotto unico al mondo" ha detto Luca Braccini, titolare della Motorgame di San Giuliano Terme (Pisa), parlando della Yamaha Niken, l'innovativa moto a tre ruote da 115 CV lanciata dalla concessionaria giapponese nota in Italia anche per avere tra i suoi piloti di MotoGp il pluricampione Valentino Rossi,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 25 maggio 2019, 17:28

Massimiliano Mattei campione europeo di adaptive surf in Portogallo

Dopo il bronzo ai mondiali di San Diego per il livornese Massimiliano Mattei arriva l'oro ai campionati europei di adaptive surf in Portogallo


venerdì, 24 maggio 2019, 16:42

Al Foro Boario la festa per i 10 anni del mercato contadino

Dieci anni di intensa attività per il mercato del Foro Boario, che sabato 8 giugno festeggerà questo importante traguardo


venerdì, 24 maggio 2019, 00:45

Serchio Motori e Ferrando Motors tra il tennis e le gite nel Chianti

Anche quest’anno il gruppo Serchio Motori con le sue rappresentate marche di moto e scooters ha fatto la sua bella presenza presso il tennis club Vicopelago, dove ha dato vita ad una bella esposizione di mezzi con test-ride che hanno avuto molto successo


giovedì, 23 maggio 2019, 17:37

In piazza Napoleone “We love Lucca - shopping, curiosità, cultura"

Dal 31 maggio al 2 giugno dalle ore 9 alle 21 si terrà in piazza Napoleone a Lucca “We love Lucca - shopping, curiosità, cultura" un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti enogastronomici e artigianali di qualità