Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Anche a Lucca le “Erbe Aromatiche di AISM” aiutano la ricerca sulla sclerosi multipla

mercoledì, 22 maggio 2019, 10:41

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’. L’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM, sotto l’’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  si terrà in oltre 500 piazze italiane, sabato 25 e domenica 26 maggio.  (http://www.aism.it/aromatiche).

Ecco dove e quando le Erbe Aromatiche saranno presenti nella provincia di Lucca:

LUCCA - via Beccheria sabato e domenica mattina;

LIDO DI CAMAIORE - zona pontile sabato e domenica tutto il giorno;

PIAZZA CRISPI - p.zza Crispi sabato e domenica tutto il giorno;

FORTE DEI MARMI - via Carducci ang. via IV novembre sabato pomeriggio e domenica mattina;

ALTOPASCIO - all'interno del "Street Food Festival" sabato e domenica tutto il giorno

I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa un tris di salvia, rosmarino e timo, un mix di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina. (http://www.aism.it/aromatiche). Soprattutto, ‘Le Erba Aromatiche di AISM’ hanno il sapore della “Bontà” che si diffonde in ogni territorio.

Ma non solo raccolta fondi. Le aromatiche di AISM saranno anche  una occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla malattia.

A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziareprogetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.

Testimonial  Francesca Romana Barberini, conduttrice TV e foodwriter, che sarà nuovamente al fianco di AISM per questa campagna di raccolta fondi.

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


domenica, 22 settembre 2019, 18:33

189 anni in due, alla faccia della sostituzione etnica, salpano alla volta della Corsica

Lei ha 95 anni e si chiama Dory Chimenti, abita a Lucca; lui ha 94 anni ed è il fratello, Mario, per tutti Nedo, e vive a Livorno. Hanno in comune un familiare, l'irresponsabile direttore della Gazzetta di Lucca e mal sopportano le invasioni provenienti dai continenti afro-asiatici


domenica, 22 settembre 2019, 17:50

Successo per i sei eventi i Fossi dell'arte in via del Fosso

Successo per i sei eventi i Fossi dell'arte in via del Fosso per valorizzare e promuovere una parte poco conosciuta della città. Bravo Fabrizio Barsotti che meriterebbe un riconoscimento ufficiale da parte degli amministratori della sua amata città, per il vigore e l'impegno con i quali ha ampliato e dato...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 21 settembre 2019, 14:09

L'infiltrato

Che cosa ci faceva il direttore (ir)responsabile della Gazzetta di Lucca in mezzo ai consiglieri comunali del centrosinistra ieri sera al Polo Tecnologico di Sorbano del Giudice?


sabato, 21 settembre 2019, 10:16

Ex allievi si ritrovano per festeggiare a 25 anni dalla maturità

E' stata una gran bella serata per gli ex allievi della 5^ B Geometri che nell'A.S. 1993/1994 frequentavano l'I.T.C.G. "A. Benedetti" di Porcari. Per festeggiare in allegria, con ricordi e aneddoti, i 25 anni dalla maturità è stata organizzata una gustosa cena a base di pesce in un noto ristorante...


venerdì, 20 settembre 2019, 16:23

Premio “Una Vita per il Teatro” della FITA nazionale alla compagnia Invicta

Da 12 al 15 settembre si è tenuta a Pescara ed a Chieti, la XXXII edizione della “Festa del Teatro Italiano” promossa dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)


venerdì, 20 settembre 2019, 14:33

Settembre Lucchese: domenica il Palio di Santa Croce

Nell'ambito del Settembre Lucchese, domenica (22 settembre) si svolgerà l'annuale Palio in onore della Santa Croce che vede riunite in piazza San Martino le compagnie di rievocazione storica di Lucca