Anno 7°

mercoledì, 8 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Successo della giornata della donazione a Lucca e Valle del Serchio. Appello ai giovani: "Venite a donare"

venerdì, 14 giugno 2019, 16:41

Gli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana hanno superato oggi "quota 100" donazioni, fra effettuate e differite, per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. E' stata un successo l'iniziativa "Porta un amico a donare" organizzata dall'unità operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'ASL Toscana nord ovest ambito territoriale di Lucca insieme alle associazioni della donazione di sangue e plasma e al Centro Nazionale per il Volontariato. La giornata di porte aperte per tutta la mattina a vecchi e nuovi donatori aveva l'obiettivo di sensibilizzare le persone alla donazione, rivolgendo in particolare un appello ai giovani perché diventino donatori e il sistema possa continuare a coprire le necessità.
La giornata si è svolta negli ospedali San Luca di Lucca, "San Francesco" di Barga e "Santa Croce" di Castelnuovo di Garfagnana. Al San Luca sono state 45 le donazioni di sangue intero, 11 quelle di plasma e 1 di piastrine. A Barga 12 di sangue intero e 4 di plasma, mentre a Castelnuovo 10 di sangue e 4 di plasma. In totale sono stati 14 i nuovi donatori che hanno avviato l'iter per la donazione differita. 

Nel corso della mattinata è stato ricordato in modo affettuoso e riconoscente l'ematologo Marco Margelli, venuto a mancare ieri e che era un professionista molto stimato e grande punto di riferimento per il settore. Fra le curiosità piacevoli c'è stato anche il festeggiamento di un compleanno speciale: quello di Alessio Pollastrini, di Altopascio, che il 14 giugno è nato e il 14 giugno di 20 anni fa iniziò a donare a 26 anni. Ad aderire all'iniziativa sono state le seguenti associazioni: Avis, Centro Nazionale per il Volontariato, Croce Verde di Lucca e Ponte a Moriano, Donatori di Sangue Vallisneri, Fratres Donatori di Sangue, Gruppo Donatori di Sangue e Assistenza di Colle, Castelvecchio e Ruota e Gruppo Donatori di Sangue Autonomi Montuolo. 
Si allega foto dello staff dell'Unità operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale insieme ad Alessio Pollastrini.



Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

auditerigi

Orti di Elisa

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


martedì, 7 luglio 2020, 18:57

Diritto alla famiglia: Forum Nazionale a Lucca nel maggio 2021

Il Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF), in accordo con il direttivo della sede lucchese dell’associazione, ha deciso di modificare la data del Forum Nazionale la cui organizzazione nello scorso febbraio era stata affidata dal Coordinamento Nazionale proprio alla Sezione della nostra città


martedì, 7 luglio 2020, 17:06

“Fashion in Flair”, nona edizione a Villa Bottini

Dopo una lunga pausa ripartiamo con grande energia ed entusiasmo! Vi aspettiamo nel meraviglioso giardino e nelle sale di Villa Bottini per ricominciare a fare. Shopping in grande stile!


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 6 luglio 2020, 16:06

Approfondimenti, teatro e atmosfere celtiche per la prima settimana di Real Collegio Estate

Tornano i talk con Paolo Mandoli nel chiostro di Santa Caterina: si parla di coronavirus. Seguono gli appuntamenti con il Lucca Teatro Festival e La Dama e l’Unicorno


lunedì, 6 luglio 2020, 06:59

Torna a soffiare il vento caldo dell'estate alla Capannina

Ora si può dire davvero che l’estate sia iniziata. Vedere la Capannina di Franceschi riaperta, con un pubblico raffinato e una serata di grandissima qualità, ha riempito il cuore a tutti


lunedì, 6 luglio 2020, 06:36

Successo per l'iniziativa Cosplay in memoria di Alice Benvenuti

Alice voleva scrivere la tesina per la maturità su Harry Potter ed è proprio per questo che, in sua memoria, si è svolta nel pomeriggio di domenica 5 luglio presso l'Atelier Ricci una speciale iniziativa cosplay che ha avuto il patrocinio e la collaborazione di Lucca Crea con Lucca Comics...


sabato, 4 luglio 2020, 19:05

Brava Bianca, dottoressa in Design

Bianca Pammolli si è laureata brillantemente in Design presso l'Università degli studi di Firenze discutendo la tesi su "Zèphyros una sella più traspirante"