Anno 7°

martedì, 22 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Il fitness in acqua: la migliore esperienza di benessere

venerdì, 12 luglio 2019, 21:00

L’esperienza di Ego Wellness Resort di Lucca, con oltre 40 attività in piscina per ogni esigenza, un circuito acquatico wellness e una vera e propria palestra in acqua.

Una straordinaria wellness pool, dove fare esercizio fisico, idromassaggio, rilassarsi, godersi il solarium e tutti i servizi Ego comodamente a due passi da casa nel polmone verde della campagna di Sant’Alessio. 

L'acqua, di cui il nostro organismo è composto in larga parte e con la quale entriamo in contatto già nel grembo materno, è una risorsa straordinaria per il nostro benessere, quello del corpo e della psiche. Quando si parla di rigenerazione e del nostro star bene - come in questo periodo dell'anno - l'acqua è il primo degli strumenti e non solo per gli 8 bicchieri che si consigliano di bere quotidianamente.

Quanti innumerevoli benefici porta l'allenamento in acqua? Tantissimi! Basta pensare che il corpo, alleggerito di parte del suo peso si muove più liberamente: gli esercizi risultano più facili da realizzare senza gravare su colonna vertebrale e arti inferiori.  Mentre fuori dall’acqua ad agire è per lo più la forza di gravità, nell’acqua si manifestano due altri tipi di forza: la spinta ascensionale e la resistenza. Due proprietà che, se sfruttate bene, consentono di allenare resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Il corpo, alleggerito di parte del suo peso (se immersi sino alle spalle si arriva a pesare l’80% in meno), in acqua si muove più liberamente, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l'estensione dei movimenti è maggiore. In secondo luogo, la resistenza che l’acqua oppone al movimento (dodici volte superiore a quella dell’aria) esercita un naturale massaggio su tutto il corpo, modellandolo e facilitando la circolazione sanguigna e linfatica, inducendo contemporaneamente i muscoli a un impegno superiore, che si traduce in una tonificazione delle maggiori catene muscolari corporee. Gli esercizi in acqua sono adatti veramente per chiunque, indicati in caso di recupero da traumi o per potenziare l’attività cardio (resistenza) per coloro che praticano altri sport e ideale anche per persone in sovrappeso.

Nella piscina di Ego Wellness Resort, una vera e propria wellness pool, la proposta di acqua fitness supera le 40 attività, per tutte le tipologie di allenamento e le esigenze dei suoi frequentanti, con la presenza di un circuito acquatico, un’attività che allo stesso tempo favorisce l’avvicinamento alla piscina, la conoscenza del mondo dell’acquafitness e un buon allenamento muscolare.

Una delle poche piscine ben attrezzate e ottime per l’offerta sia del nuoto libero, delle attività di fitness, del relax. Nel polmone verde della campagna di Sant’Alessio, a due passi da Lucca, c’è la possibilità di prenotare le oasi del solarium per trascorrere tutto il tempo che si vuole, o semplicemente la pausa pranzo, un wellness day, il finesettimana con la famiglia, a rilassarsi, prendere il sole, godere dei vantaggi dell’acqua.

Allenarsi in piscina è una maniera semplice e sicura di provare sensazioni di benessere immediate. A 28°, in un ambiente bellissimo, la forma del nostro wellness assomiglia davvero a quella dell'amore per se stessi.

 

Quindi: fare attività fisica è una potente medicina naturale, farla in acqua ancora di più! Vi salutiamo invitandovi a viverne l’esperienza e lasciandovi 5 dei principali benefici:

  • Stimola la circolazione: allena la resistenza in modo particolarmente efficace. Di fronte alla resistenza sono numerosi infatti i muscoli che entrano in azione. Mentre la corsa sulla terra ferma mette sotto sforzo solamente i muscoli delle gambe, la resistenza creata dallo jogging in acqua permette di stimolare, oltre naturalmente alla muscolatura delle gambe, anche quella delle braccia, della cintura scapolare e del busto.
  • Rafforza la muscolatura: la resistenza agisce in tutte le direzioni, indipendentemente dal peso del corpo e dalla forza di gravità. Così, con un solo esercizio si possono allenare sia i muscoli agonisti sia quelli antagonisti. Lo sforzo può essere adattato alle possibilità individuali di ogni persona.
  • Migliora la mobilità: in acqua, il tono muscolare è più debole che sulla terra ferma. Una buona premessa questa per allenare la mobilità attraverso degli esercizi statici e dinamici.
  • Potenzia la coordinazione: la spinta ascensionale consente di eseguire degli esercizi di equilibrio. Il grado di difficoltà può essere dosato aumentando o diminuendo la superficie di spinta dell’attrezzo di sostegno.
  • Ti fa sentire meglio: l’acqua ha un effetto tranquillizzante, attenua l’impatto degli stimoli provenienti dall’ambiente circostante e infonde al corpo una sensazione di leggerezza. Un’atmosfera ideale per dei momenti di puro rilassamento.

Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


brico


martedì, 22 ottobre 2019, 15:24

Charter meeting della Round Table 51 Lucca alla Casa del Boia

Si è svolto a Lucca il Charter meeting della Round Table 51 Lucca che ha sancito la riapertura della Tavola lucchese della Round Table, con una bella serata svoltasi nella suggestiva cornice della "Casa del Boia"


lunedì, 21 ottobre 2019, 15:13

Nasce a Lucca Aperi Lean

Nasce a Lucca Aperi Lean: un gruppo di professionisti e collaboratori che si confrontano seduti a un tavolo di un locale cittadino, con un aperitivo in mano. Un ottimo metodo per organizzare velocemente una conversazione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 20 ottobre 2019, 17:20

Una sera a cena con le Gazzette all'Enoteca Micheloni e i funghi di chef Stefano

Una serata in amicizia utile anche per decidere il da farsi per il nostro giornale, pronto, ancora una volta, ad aggiornare le comunità locali sulla realtà che ci circonda


domenica, 20 ottobre 2019, 16:23

Unicef Lucca, grande serata al Real Collegio

Grande il successo della cena di solidarietà organizzata dal Comitato Provinciale di Lucca dell'Unicef per celebrare i 30 anni dall'approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


sabato, 19 ottobre 2019, 13:44

Una giovane coppia lucchese dona per riconoscenza un macchinario alla pediatria di Lucca

Una coppia che per riconoscenza nei confronti della Pediatria di Lucca - in occasione del battesimo della figlia e con il contributo di parenti ed amici - decide di donare un apparecchio utile al reparto


sabato, 19 ottobre 2019, 11:18

Annullata la Festa del Vino a Riana

La Festa del Vino a Riana, nel comune di Fosciandora, in programma domenica 20 ottobre, è stata annullata a causa del probabile maltempo previsto. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sociale Fosciandora, il Comitato Paesano di Riana, il Centro Commerciale Naturale, Amatori Fosciandora, con il patrocinio del comune