Anno 7°

venerdì, 15 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Da mercoledì 6 novembre aumenta l'orario di apertura del Consultorio

mercoledì, 30 ottobre 2019, 17:06

A “Lucca Comics and Games” si promuovono anche le attività consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Allo stand della Provincia di Lucca, allestito all’ex Real Collegio, dedicato al tema “Educare alle differenze” ed aperto tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 19, vengono infatti fornite tutte le informazioni sul consultorio adolescenti & giovani della Piana di Lucca che aumenta gli orari di apertura: a partire da mercoledì 6 novembre il servizio sarà aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 17.30.

Allo stand della Provincia i ragazzi possono parlare direttamente con la responsabile ed avere qualsiasi informazione sulle attività consultoriali.

Il primo lancio dei nuovi orari è stato quindi effettuato in collaborazione con il servizio coordinamento politiche al cittadino e alla comunità, pari opportunità, rete scolastica, valorizzazione beni culturali, statistica e comunicazione della Provincia di Lucca.

Da ricordare che possono rivolgersi al consultorio adolescenti & giovani tutte le ragazze e tutti i ragazzi dai 14 ai 24 anni. Il servizio si trova nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” al secondo piano del padiglione B. Chi è interessato, appena entra nella sede può seguire le indicazioni del totem, andare nel corridoio A ed attendere lì;  le operatrici del consultorio usciranno dalle stanze per accoglierlo.

Tra le ultime novità, per le quali nelle ultime settimane stanno arrivando molte richieste di informazione, ci sono quelle legate alla contraccezione, gratuita sia per le ragazze che per i ragazzi.

“Il consultorio adolescenti & giovani - spiega la responsabile Patrizia Fistesmaire - è un luogo pensato per i ragazzi, uno spazio d’ascolto, dove poter parlare senza essere giudicati, senza fretta, con attenzione, nel rispetto della propria privacy. Siamo nel luogo per eccellenza dell’educazione sentimentale, ovvero quel meraviglioso percorso che va dalla consapevolezza di sé, alla conoscenza della propria sessualità, al mondo degli affetti e delle relazioni con gli altri.

L’accesso è libero e diretto, ovvero non c’è bisogno di prenotazione, né di impegnativa del medico di medicina generale, né di consenso dei genitori. Inoltre, non c'è da pagare niente, né per le visite né per i farmaci erogati. I giovani possono venire da noi per qualsiasi domanda, per bisogno di un chiarimento o semplicemente di ascolto, sia da un punto di vista medico e ostetrico che psicologico e sociale.

Le operatrici disponibili sono infatti: la ginecologa, con cui poter valutare la contraccezione e le tematiche inerenti la propria sessualità; la psicologa, con cui poter condividere i dubbi, le paure, i disagi che attraversano la propria vita; l’assistente sociale, con cui poter affrontare questioni legate alle dimensioni sociali e relazionali; l’ostetrica, con cui potersi confrontare sulla propria affettività e sessualità”.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


brico


martedì, 12 novembre 2019, 13:51

La guerra rap di Leonardo Cinquini

Dopo “Fino all’alba” Leonardo, che ha scelto LENOX come nome d’arte, ha pubblicato “Dietro la maschera” ed oggi ci presenta “La mia guerra”


lunedì, 11 novembre 2019, 18:12

Un successo la celebrazione dei 70 anni di Confartigianato Lucca al Teatro del Giglio

E' stata una celebrazione molto emozionante quella che è andata in scena al Teatro del Giglio domenica 10 novembre


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 11 novembre 2019, 13:50

"Mister Wonderland" di Valerio Ciriaci vince il Premio alla Distribuzione "Il Cinemino"

La straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato dall'Italia (da Coreglia, paese vicino Lucca) in America alla fine del XIX secolo, e diventato il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo. Il film è stato girato tra Lucca e USA


lunedì, 11 novembre 2019, 09:05

Il Machiavelli festeggia… 200 anni!

Si è conclusa il 9 novembre la tre giorni organizzata dal Liceo Classico “N. Machiavelli” dedicata al Bicentenario del Ducato di Maria Luisa di Borbone e in particolare, appunto, del Liceo Reale Universitario


lunedì, 11 novembre 2019, 09:02

Una storia d'amore e di ballo: due giovani lucchesi al campionato del mondo di Danza Standard

Legati nell'amore e nella passione per il ballo. Ecco la storia di una giovane coppia che parteciperà, tra poche settimane, ai campionati del mondo di danza


sabato, 9 novembre 2019, 09:40

Festa di San Martino al Bar Micheli con "Il Necciaro" della Valle del Serchio

Domenica, presso il Bar Micheli a Piaggione Lucca, sulla via del Brennero nord 4125, si svolgerà la festa di San Martino; in occasione del vino nuovo 2019, verranno preparati necci con ricotta di pecora e mucca, frittelle di neccio castagnaccio, i necci che cui verranno preparati al momento da Il...