Anno 7°

venerdì, 10 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Da mercoledì 6 novembre aumenta l'orario di apertura del Consultorio

mercoledì, 30 ottobre 2019, 17:06

A “Lucca Comics and Games” si promuovono anche le attività consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Allo stand della Provincia di Lucca, allestito all’ex Real Collegio, dedicato al tema “Educare alle differenze” ed aperto tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 19, vengono infatti fornite tutte le informazioni sul consultorio adolescenti & giovani della Piana di Lucca che aumenta gli orari di apertura: a partire da mercoledì 6 novembre il servizio sarà aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 17.30.

Allo stand della Provincia i ragazzi possono parlare direttamente con la responsabile ed avere qualsiasi informazione sulle attività consultoriali.

Il primo lancio dei nuovi orari è stato quindi effettuato in collaborazione con il servizio coordinamento politiche al cittadino e alla comunità, pari opportunità, rete scolastica, valorizzazione beni culturali, statistica e comunicazione della Provincia di Lucca.

Da ricordare che possono rivolgersi al consultorio adolescenti & giovani tutte le ragazze e tutti i ragazzi dai 14 ai 24 anni. Il servizio si trova nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” al secondo piano del padiglione B. Chi è interessato, appena entra nella sede può seguire le indicazioni del totem, andare nel corridoio A ed attendere lì;  le operatrici del consultorio usciranno dalle stanze per accoglierlo.

Tra le ultime novità, per le quali nelle ultime settimane stanno arrivando molte richieste di informazione, ci sono quelle legate alla contraccezione, gratuita sia per le ragazze che per i ragazzi.

“Il consultorio adolescenti & giovani - spiega la responsabile Patrizia Fistesmaire - è un luogo pensato per i ragazzi, uno spazio d’ascolto, dove poter parlare senza essere giudicati, senza fretta, con attenzione, nel rispetto della propria privacy. Siamo nel luogo per eccellenza dell’educazione sentimentale, ovvero quel meraviglioso percorso che va dalla consapevolezza di sé, alla conoscenza della propria sessualità, al mondo degli affetti e delle relazioni con gli altri.

L’accesso è libero e diretto, ovvero non c’è bisogno di prenotazione, né di impegnativa del medico di medicina generale, né di consenso dei genitori. Inoltre, non c'è da pagare niente, né per le visite né per i farmaci erogati. I giovani possono venire da noi per qualsiasi domanda, per bisogno di un chiarimento o semplicemente di ascolto, sia da un punto di vista medico e ostetrico che psicologico e sociale.

Le operatrici disponibili sono infatti: la ginecologa, con cui poter valutare la contraccezione e le tematiche inerenti la propria sessualità; la psicologa, con cui poter condividere i dubbi, le paure, i disagi che attraversano la propria vita; l’assistente sociale, con cui poter affrontare questioni legate alle dimensioni sociali e relazionali; l’ostetrica, con cui potersi confrontare sulla propria affettività e sessualità”.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

auditerigi

Orti di Elisa

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


giovedì, 9 luglio 2020, 11:25

Fratel Arturo Paoli, cinque anni dopo

A 5 anni dalla scomparsa di fratel Arturo Paoli, un incontro ispirato a ciò che ha reso unica e speciale la sua esistenza: la profondità umana, l'attenzione ai poveri, la cultura come bellezza e armonia


mercoledì, 8 luglio 2020, 21:44

I Giorni di San Paolino nell’era Covid-19

Nonostante l’emergenza Cov id-19 abbia portato all’annullamento o alla posticipazione di molti eventi a manifestazioni, il Comune di Lucca, insieme ai gruppi storici della città, ha voluto mantenere viva la tradizione dei Giorni di San Paolino


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:06

S. Paolino, tornano le gazzarre dell'artiglieria sulle Mura

La rievocazione della gazzarra dell'artiglieria delle Mura, a cura dell’Historica Lucense, torna il 12 luglio per la festa del patrono. E così rivive l’antica tradizione nata con il corpo dei bombardieri della Muraglia istituito nel 1524


martedì, 7 luglio 2020, 18:57

Diritto alla famiglia: Forum Nazionale a Lucca nel maggio 2021

Il Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF), in accordo con il direttivo della sede lucchese dell’associazione, ha deciso di modificare la data del Forum Nazionale la cui organizzazione nello scorso febbraio era stata affidata dal Coordinamento Nazionale proprio alla Sezione della nostra città


martedì, 7 luglio 2020, 17:06

“Fashion in Flair”, nona edizione a Villa Bottini

Dopo una lunga pausa ripartiamo con grande energia ed entusiasmo! Vi aspettiamo nel meraviglioso giardino e nelle sale di Villa Bottini per ricominciare a fare. Shopping in grande stile!


lunedì, 6 luglio 2020, 16:06

Approfondimenti, teatro e atmosfere celtiche per la prima settimana di Real Collegio Estate

Tornano i talk con Paolo Mandoli nel chiostro di Santa Caterina: si parla di coronavirus. Seguono gli appuntamenti con il Lucca Teatro Festival e La Dama e l’Unicorno