Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Da mercoledì 6 novembre aumenta l'orario di apertura del Consultorio

mercoledì, 30 ottobre 2019, 17:06

A “Lucca Comics and Games” si promuovono anche le attività consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Allo stand della Provincia di Lucca, allestito all’ex Real Collegio, dedicato al tema “Educare alle differenze” ed aperto tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 19, vengono infatti fornite tutte le informazioni sul consultorio adolescenti & giovani della Piana di Lucca che aumenta gli orari di apertura: a partire da mercoledì 6 novembre il servizio sarà aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 17.30.

Allo stand della Provincia i ragazzi possono parlare direttamente con la responsabile ed avere qualsiasi informazione sulle attività consultoriali.

Il primo lancio dei nuovi orari è stato quindi effettuato in collaborazione con il servizio coordinamento politiche al cittadino e alla comunità, pari opportunità, rete scolastica, valorizzazione beni culturali, statistica e comunicazione della Provincia di Lucca.

Da ricordare che possono rivolgersi al consultorio adolescenti & giovani tutte le ragazze e tutti i ragazzi dai 14 ai 24 anni. Il servizio si trova nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” al secondo piano del padiglione B. Chi è interessato, appena entra nella sede può seguire le indicazioni del totem, andare nel corridoio A ed attendere lì;  le operatrici del consultorio usciranno dalle stanze per accoglierlo.

Tra le ultime novità, per le quali nelle ultime settimane stanno arrivando molte richieste di informazione, ci sono quelle legate alla contraccezione, gratuita sia per le ragazze che per i ragazzi.

“Il consultorio adolescenti & giovani - spiega la responsabile Patrizia Fistesmaire - è un luogo pensato per i ragazzi, uno spazio d’ascolto, dove poter parlare senza essere giudicati, senza fretta, con attenzione, nel rispetto della propria privacy. Siamo nel luogo per eccellenza dell’educazione sentimentale, ovvero quel meraviglioso percorso che va dalla consapevolezza di sé, alla conoscenza della propria sessualità, al mondo degli affetti e delle relazioni con gli altri.

L’accesso è libero e diretto, ovvero non c’è bisogno di prenotazione, né di impegnativa del medico di medicina generale, né di consenso dei genitori. Inoltre, non c'è da pagare niente, né per le visite né per i farmaci erogati. I giovani possono venire da noi per qualsiasi domanda, per bisogno di un chiarimento o semplicemente di ascolto, sia da un punto di vista medico e ostetrico che psicologico e sociale.

Le operatrici disponibili sono infatti: la ginecologa, con cui poter valutare la contraccezione e le tematiche inerenti la propria sessualità; la psicologa, con cui poter condividere i dubbi, le paure, i disagi che attraversano la propria vita; l’assistente sociale, con cui poter affrontare questioni legate alle dimensioni sociali e relazionali; l’ostetrica, con cui potersi confrontare sulla propria affettività e sessualità”.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


tuscania


toscano


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


mercoledì, 26 febbraio 2020, 19:11

All'Accademia Bonito il caffè come non lo avete mai... studiato

Ha avuto inizio il 24 febbraio il primo corso di caffetteria organizzato dall'Accademia Bonito nell'ambito del progetto Grano Salis del Gruppo Giannecchini


mercoledì, 26 febbraio 2020, 13:39

“SalvAmare: i volontari del Rotaract e Birindelli Auto contro il littering dei mozziconi di sigaretta nel centro storico di Lucca“

"SalvAmare - perché non abbiamo un pianeta B” è un progetto ambientale promosso dalla Commissione Azione Interesse Pubblico del Distretto Rotaract 2071 che in data 23 febbraio 2020, in tale ambito, ha operato una raccolta del littering urbano dei mozziconi di sigaretta nelle principali piazze delle città di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 24 febbraio 2020, 14:17

Iniziano con l’indoor cycling gli appuntamenti Ego Wellness per il mese della donna

Domenica mattina 1 marzo due special visual ride di indoor cycling con ospiti speciali. Tutto il ricavato viene devoluto in beneficenza alle due Associazioni protagoniste del Mese di Ego Marzo Donna


domenica, 23 febbraio 2020, 10:03

Daniele Venturini, un giallista in... divisa

Daniele Venturini è uno scrittore emergente di gialli. Originario di Tendola di Fosdinovo, nella provincia di Massa e Carrara, vive attualmente a Turritecava, piccola frazione del comune di Gallicano


sabato, 22 febbraio 2020, 11:07

Grande festa alla concessionaria Yamaha di Luca Braccini tra moto e sushi

Un pianoforte Yamaha per l’accompagnamento musicale e una degustazione di sushi e sakè. Così la concessionaria Motorgame di San Giuliano Terme (via Carducci 62, Loc. La Fontina - San Giuliano Terme) ha accolto i tanti amici


venerdì, 21 febbraio 2020, 14:20

“Telefonia 5G risorsa o minaccia?”: prossimo convegno in S. Micheletto

Nel corso della conferenza Giuliani affronterà le tematiche del possibile impatto che il 5G avrà sull’ambiente oltre che sulla salute, mentre Gentilini tratterà il tema delle radiofrequenze e del loro impatto sulla salute