Anno 7°

venerdì, 15 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Il Panathlon di Lucca ripercorre i successi del pluricampione di sci Paride Milianti

martedì, 29 ottobre 2019, 17:26

Lo sci è stato al centro della conviviale di lunedì 28 ottobre del Panathlon International Club di Lucca alla Trattoria Stefani di S. Lorenzo a Vaccoli.

Ospite d'onore della serata è stato il pluricampione di sci Paride Milianti: nato all'Abetone nel 1934, nella sua luminosa carriera ha ottenuto importanti risultati sia in ambito nazionale che internazionale ed è stato anche allenatore della grande Valanga azzurra.In particolare questo "mito" dello sci italiano è stato campione italiano di slalom speciale nel 1957 e 1965 e di slalom gigante nel 1962 e ha partecipato a tre olimpiadi (Cortina 1956, Squaw Valley 1960, Innsbruck 1964) ed altrettanti mondiali (Aare 1954, Bad Gastein 1958, Chamonix 1962).

Conclusa la sua fase agonistica, Milianti si è dedicato dal 1966 alla Scuola di sci Abetone. E' stato poi chiamato dalla Federazione nazionale italiana per allenare la squadra azzurra maschile, poi quella femminile-giovanile per dieci anni. Ha quindi lavorato con campioni come Radici, Pietrogiovanna, Piero Gross, Paolo de Chiesa, Carlo Senoner.

Le sfide hanno però sempre fatto parte della sua indole ed a 67 anni, nel 2001, Milianti ha accettato di partecipare alla spedizione commemorativa dell'impresa compiuta nel 1901 da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, con il gruppo di cui faceva parte anche Mike Bongiorno e ha raggiunto il Polo Nord, al termine di un viaggio straordinario ed irripetibile.

La serata è stata quindi l'occasione per ripercorrere con lui le principali tappe dei suoi successi sportivi, anche attraverso un filmato e le molte domande che gli sono state poste dai soci del Club.

Il tema dello sci è stato poi approfondito con Francesco Contorni, Presidente Comitato FISI Appennino Toscano.Sono intervenuti inoltre Maido Niccolai e Mauro Guidotti, da tempo dirigenti della società lucchese "La Focolaccia", che hanno ricordato i successi ottenuti nel passato e nel presente nella disciplina Biathlon da alcuni loro atleti a livello nazionale ed internazionale.Come consuetudine, tutti i protagonisti della conviviale sono stati premiati dal presidente del Panathlon International Club di Lucca Arturo Guidi e dai vicepresidenti Guido Pasquini e Carla Landucci.

Una particolare medaglia è stata consegnata a Paride Milianti: uomo umile, atleta caparbio, ed allenatore carismatico.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


brico


martedì, 12 novembre 2019, 13:51

La guerra rap di Leonardo Cinquini

Dopo “Fino all’alba” Leonardo, che ha scelto LENOX come nome d’arte, ha pubblicato “Dietro la maschera” ed oggi ci presenta “La mia guerra”


lunedì, 11 novembre 2019, 18:12

Un successo la celebrazione dei 70 anni di Confartigianato Lucca al Teatro del Giglio

E' stata una celebrazione molto emozionante quella che è andata in scena al Teatro del Giglio domenica 10 novembre


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 11 novembre 2019, 13:50

"Mister Wonderland" di Valerio Ciriaci vince il Premio alla Distribuzione "Il Cinemino"

La straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato dall'Italia (da Coreglia, paese vicino Lucca) in America alla fine del XIX secolo, e diventato il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo. Il film è stato girato tra Lucca e USA


lunedì, 11 novembre 2019, 09:05

Il Machiavelli festeggia… 200 anni!

Si è conclusa il 9 novembre la tre giorni organizzata dal Liceo Classico “N. Machiavelli” dedicata al Bicentenario del Ducato di Maria Luisa di Borbone e in particolare, appunto, del Liceo Reale Universitario


lunedì, 11 novembre 2019, 09:02

Una storia d'amore e di ballo: due giovani lucchesi al campionato del mondo di Danza Standard

Legati nell'amore e nella passione per il ballo. Ecco la storia di una giovane coppia che parteciperà, tra poche settimane, ai campionati del mondo di danza


sabato, 9 novembre 2019, 09:40

Festa di San Martino al Bar Micheli con "Il Necciaro" della Valle del Serchio

Domenica, presso il Bar Micheli a Piaggione Lucca, sulla via del Brennero nord 4125, si svolgerà la festa di San Martino; in occasione del vino nuovo 2019, verranno preparati necci con ricotta di pecora e mucca, frittelle di neccio castagnaccio, i necci che cui verranno preparati al momento da Il...