Anno 7°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Nasce a Lucca Aperi Lean

lunedì, 21 ottobre 2019, 15:13

Nasce a Lucca Aperi Lean: un gruppo di professionisti e collaboratori che si confrontano seduti a un tavolo di un locale cittadino, con un aperitivo in mano. Un ottimo metodo per organizzare velocemente una conversazione.

In questi incontri, di circa un'ora, si raggiunge una veloce connessione tra persone che possono anche non conoscersi, ma hanno voglia di confrontarsi per migliorare la propria attività.

I due organizzatori di Lucca, Rosario Pace e Nicola di Grazia, hanno riscontrato che spesso gli imprenditori lucchesi si trovano a essere isolati e le occasioni di eventi di intere giornate tematiche non favoriscono pienamente la creazione di confronto tra tutti i presenti.

Una soluzione è quindi il metodo Lean Coffee, nato a Seattle nel 2009. Si ispira al concetto di Lean, la metodologia organizzativa creata dalla Toyota e basata sul concetto del "pensiero snello" e modalità di valutazione basate sull'interazione. 
In pratica sono brevi incontri strutturati che consentono di trovare soluzioni, innovarsi e far crescere la propria azienda o carriera attraverso la conoscenza e la prospettiva dei colleghi. 

Nicola e Rosario hanno preso Lead Coffee, conosciuto in Brasile da Nicola, e lo hanno riportato in orario pre-serale, dell'aperitivo, qui a Lucca. Per questo, ribattezzato Aperi Lean.

L'incontro è gratuito e aperto a poche persone, circa 15. Questo permette a tutti di ascoltare, domandare e contribuire con la propria esperienza ai temi messi sul tavolo. Con l'aiuto di post-it, pennarelli e una superficie divisa in 3 colonne (come un kamban), saranno proposti da tutti i temi in discussione durante l'AperiLean. Poi saranno votati e discussi con un sistema "alla romana", ovvero pollice su e pollice giù.

Se ci uniamo anche l'aspetto aperitivo, l'incontro si propone davvero come un sistema simpatico per parlare di lavoro e confronto alla pari.

Nell'Aperi Lean infatti non esiste il capo che decide l'ordine del giorno o la persona più influente che detta i tempi. Ogni argomento proseguirà secondo il volere democratico degli intervenuti.Il prossimo evento previsto è giovedì 24 ottobre, al noto locale lucchese Mai Mai. Alle ore 18:45.

È possibile registrarsi a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-professionale-con-aperitivo-aperilean-76764792561 o contattare il gruppo Facebook Aperi Lean.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


brico


mercoledì, 20 novembre 2019, 09:03

Buon compleanno ad Eny che compie 95 anni

Oggi è un giorno importante per Eny Antonetti Carrara di Picciorana che copie novantacinque anni. Un traguardo importante che la signora festeggerà con il calore e l’amore dei figli e non solo


venerdì, 15 novembre 2019, 15:47

La sede della Misericordia di Betlemme intitolata a Maria Pia Bertolucci

Casa Maria Pia: si chiama così da oggi la sede della Misericordia di Betlemme in ricordo della Consigliera Nazionale Maria Pia Bertolucci. Si è svolta oggi la cerimonia di intitolazione dell'edificio che ospita la Misericordia di Betlemme, alla Consorella prematuramente scomparsa


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 12 novembre 2019, 13:51

La guerra rap di Leonardo Cinquini

Dopo “Fino all’alba” Leonardo, che ha scelto LENOX come nome d’arte, ha pubblicato “Dietro la maschera” ed oggi ci presenta “La mia guerra”


lunedì, 11 novembre 2019, 18:12

Un successo la celebrazione dei 70 anni di Confartigianato Lucca al Teatro del Giglio

E' stata una celebrazione molto emozionante quella che è andata in scena al Teatro del Giglio domenica 10 novembre


lunedì, 11 novembre 2019, 13:50

"Mister Wonderland" di Valerio Ciriaci vince il Premio alla Distribuzione "Il Cinemino"

La straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato dall'Italia (da Coreglia, paese vicino Lucca) in America alla fine del XIX secolo, e diventato il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo. Il film è stato girato tra Lucca e USA


lunedì, 11 novembre 2019, 09:05

Il Machiavelli festeggia… 200 anni!

Si è conclusa il 9 novembre la tre giorni organizzata dal Liceo Classico “N. Machiavelli” dedicata al Bicentenario del Ducato di Maria Luisa di Borbone e in particolare, appunto, del Liceo Reale Universitario