Anno 7°

lunedì, 13 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Nasce a Lucca Aperi Lean

lunedì, 21 ottobre 2019, 15:13

Nasce a Lucca Aperi Lean: un gruppo di professionisti e collaboratori che si confrontano seduti a un tavolo di un locale cittadino, con un aperitivo in mano. Un ottimo metodo per organizzare velocemente una conversazione.

In questi incontri, di circa un'ora, si raggiunge una veloce connessione tra persone che possono anche non conoscersi, ma hanno voglia di confrontarsi per migliorare la propria attività.

I due organizzatori di Lucca, Rosario Pace e Nicola di Grazia, hanno riscontrato che spesso gli imprenditori lucchesi si trovano a essere isolati e le occasioni di eventi di intere giornate tematiche non favoriscono pienamente la creazione di confronto tra tutti i presenti.

Una soluzione è quindi il metodo Lean Coffee, nato a Seattle nel 2009. Si ispira al concetto di Lean, la metodologia organizzativa creata dalla Toyota e basata sul concetto del "pensiero snello" e modalità di valutazione basate sull'interazione. 
In pratica sono brevi incontri strutturati che consentono di trovare soluzioni, innovarsi e far crescere la propria azienda o carriera attraverso la conoscenza e la prospettiva dei colleghi. 

Nicola e Rosario hanno preso Lead Coffee, conosciuto in Brasile da Nicola, e lo hanno riportato in orario pre-serale, dell'aperitivo, qui a Lucca. Per questo, ribattezzato Aperi Lean.

L'incontro è gratuito e aperto a poche persone, circa 15. Questo permette a tutti di ascoltare, domandare e contribuire con la propria esperienza ai temi messi sul tavolo. Con l'aiuto di post-it, pennarelli e una superficie divisa in 3 colonne (come un kamban), saranno proposti da tutti i temi in discussione durante l'AperiLean. Poi saranno votati e discussi con un sistema "alla romana", ovvero pollice su e pollice giù.

Se ci uniamo anche l'aspetto aperitivo, l'incontro si propone davvero come un sistema simpatico per parlare di lavoro e confronto alla pari.

Nell'Aperi Lean infatti non esiste il capo che decide l'ordine del giorno o la persona più influente che detta i tempi. Ogni argomento proseguirà secondo il volere democratico degli intervenuti.Il prossimo evento previsto è giovedì 24 ottobre, al noto locale lucchese Mai Mai. Alle ore 18:45.

È possibile registrarsi a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-professionale-con-aperitivo-aperilean-76764792561 o contattare il gruppo Facebook Aperi Lean.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

auditerigi

Orti di Elisa

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


domenica, 12 luglio 2020, 21:37

Seven Apples e l'arte di divertirsi

Ancora un venerdì sera all'insegna della musica e della gastronomia sulla spiaggia del Peninsula-Seven Apples a Marina di Pietrasanta. Mega photogallery by Alfredo Scorza


giovedì, 9 luglio 2020, 11:25

Fratel Arturo Paoli, cinque anni dopo

A 5 anni dalla scomparsa di fratel Arturo Paoli, un incontro ispirato a ciò che ha reso unica e speciale la sua esistenza: la profondità umana, l'attenzione ai poveri, la cultura come bellezza e armonia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 8 luglio 2020, 21:44

I Giorni di San Paolino nell’era Covid-19

Nonostante l’emergenza Cov id-19 abbia portato all’annullamento o alla posticipazione di molti eventi a manifestazioni, il Comune di Lucca, insieme ai gruppi storici della città, ha voluto mantenere viva la tradizione dei Giorni di San Paolino


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:06

S. Paolino, tornano le gazzarre dell'artiglieria sulle Mura

La rievocazione della gazzarra dell'artiglieria delle Mura, a cura dell’Historica Lucense, torna il 12 luglio per la festa del patrono. E così rivive l’antica tradizione nata con il corpo dei bombardieri della Muraglia istituito nel 1524


martedì, 7 luglio 2020, 18:57

Diritto alla famiglia: Forum Nazionale a Lucca nel maggio 2021

Il Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF), in accordo con il direttivo della sede lucchese dell’associazione, ha deciso di modificare la data del Forum Nazionale la cui organizzazione nello scorso febbraio era stata affidata dal Coordinamento Nazionale proprio alla Sezione della nostra città


martedì, 7 luglio 2020, 17:06

“Fashion in Flair”, nona edizione a Villa Bottini

Dopo una lunga pausa ripartiamo con grande energia ed entusiasmo! Vi aspettiamo nel meraviglioso giardino e nelle sale di Villa Bottini per ricominciare a fare. Shopping in grande stile!