Anno 7°

domenica, 8 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Piazza Fontana: prima, durante e dopo

martedì, 3 dicembre 2019, 22:01

"Piazza Fontana: prima, durante e dopo": appuntamento sabato 7 dicembre, alle 17.30 al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, viale Cavour 123, Lucca.

"Il 12 dicembre 1969 a Milano - si legge nel comunicato - presso la filiale della Banca nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana, lo scoppio di una bomba causava la morte di 17 persone e ne feriva 80.

Immediatamente si scatenava la caccia all'anarchico che si concludeva con l'arresto di Pietro Valpreda, individuato dalla polizia e dalla magistratura come l'autore materiale dell'attentato. Un altro dei fermati, il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, dopo tre giorni di interrogatori, nella notte tra il 15 e 16 dicembre precipitava dal quarto piano della Questura di Milano. Nella conferenza stampa tenuta poco dopo la morte di Pinelli dal questore Marcello Guida si parlò di suicidio causato dal fatto che l'alibi di Pinelli si era rivelato falso.Questa prima  versione sarà  poi ritrattata, quando l'alibi verrà confermato; poi si parlò di morte accidentale e infine di malore attivo.

Molti hanno creduto, e credono ancora oggi, che Pinelli venne assassinato.

Ma in quel 1969 le bombe non si limitarono al 12 dicembre. Il 25 aprile due attentati avevano già scosso Milano; un ordigno esplose nel padiglione della FIAT presso la Fiera campionaria e un altro alla stazione centrale presso l'ufficio cambi della Banca Nazionale delle Comunicazioni. Anche in questo caso i colpevoli erano stati cercati e trovati tra gli anarchici, ma nel processo che si tenne nella primavera del 1971 tutti furono  assolti.

Negli anni successivi si scopriva che anche queste erano bombe fasciste, come quella di Piazza Fontana.

A cinquanta anni di distanza da quelle vicende anche nella città di Lucca si vuole ricordare quegli eventi che hanno marcato in modo indelebile la storia dell'Italia.

Per questo il Comitato Lucchese per il 50° di Giuseppe Pinelli, oltre ad organizzare la Catena Musicale di sabato 14 dicembre dalle ore 16 in Piazza S. Michele organizza sabato 7 dicembre dalle ore 17.30 presso il Dopolavoro Ferroviario di Lucca un momento di riflessione storica su quegli avvenimenti. Ma prima il Comitato descriverà la Catena Musicale di sabato, come si snoderà l'evento e i nomi dei musicisti che suoneranno. Poi parleremo di Piazza Fontana e di Pinelli. Le persone che interverranno: Armando Sestani, presidente della Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, Andrea Ventura direttore dell'Istituto Storico della resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Clara Mazzanti, autrice del libro " Venga con noi. Dagli attentati del'69 a Piazza Fontana" ed. Colibrì, che in quegli anni convulsi si trovò a scontare 18 mesi di carcere preventivo a San Vittore con l'accusa di strage.

Anche per lei, ovviamente, tutto si risolse con una assoluzione".


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


brico


sabato, 7 dicembre 2019, 13:00

Un fine settimana da favola a Forte dei Marmi con le iniziative dedicate al Natale

Dopo l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della Pineta dello Schiaccianoci, questo fine settimana protagonista assoluto del weekend sarà il Fortino di Piazza Garibaldi, denominato “Fortino delle Favole”


sabato, 7 dicembre 2019, 09:19

A Valgiano il tradizionale presepe allestito dai volontari dell'associazione Valle di Giano

Torna, da domenica 8 dicembre a domenica 19 gennaio 2020, l'appuntamento con il tradizionale presepe di Valgiano nella storica chiesa di S.Quirico in Petroio (le prime notizie risalgono all'847)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 5 dicembre 2019, 12:19

La Marina Militare festeggia la Santa Barbara a Livorno

Si è svolta mercoledì 4 dicembre, nella cattedrale di Livorno, la messa in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco


mercoledì, 4 dicembre 2019, 13:42

Mindfulness e sana alimentazione: due incontri al Centro Ego Wellness di Sant’Alessio

Ormai è un dato di fatto che il periodo natalizio per tanti non sia solo un momento di magia e palpitazione, ma anche un generatore automatico di stress fisico ed emotivo. Non a caso coincide con la fine dell’anno e l’affanno per molte scadenze


martedì, 3 dicembre 2019, 23:41

Due lucchesi per la Scala di Milano

Due lucchesi doc, artisti di prim’ordine nei rispettivi campi, ossia il grande fumettista Marvel Simone Bianchi e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, celebrano la prima della Scala con un omaggio a TOSCA esposto al Museo del Fumetto di Milano


martedì, 3 dicembre 2019, 18:25

La Croce Verde P.A. Lucca è lieta di annunciare la nascita del piccolo Leonardo

La Croce Verde P.A. Lucca è lieta di annunciare la nascita del piccolo Leonardo, nipote del formatore Massimo Perna e frutto dell'amore di Sara e Matteo