Anno 7°

domenica, 19 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Un fine settimana da favola a Forte dei Marmi con le iniziative dedicate al Natale

sabato, 7 dicembre 2019, 13:00

Dopo l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della Pineta dello Schiaccianoci, questo fine settimana protagonista assoluto del weekend sarà il Fortino di Piazza Garibaldi, denominato “Fortino delle Favole”. 

Varcata la soglia dell’edificio simbolo di Forte dei Marmi, il pubblico troverà una vera e propria casa di Santa Claus con ambientazioni da favola che seguiranno il fil rouge di quest’anno dedicato allo Schiaccianoci. E così, all’interno del Fortino, lo spettatore scoprirà le Poste del Polo Nord: qui i bambini potranno scrivere la lettera a Babbo Natale, ed imbucarle in sacchi di iuta; addentrarsi all’interno del Bosco degli Alberi Favolosi, creati con legni di recupero dal mare; sbirciare l’Officina dei Giocattoli, dove vengono confezionati i doni che Babbo Natale poi, consegnerà con la sua slitta. Babbo Natale sarà presente personalmente nella stanza del camino per incontrare i bambini e scattarsi una foto con loro. 

Al primo piano, nella Sala dei Racconti delle Favole & Creative Lab gli animatori narreranno ai piccoli le fiabe più coinvolgenti del Natale. Inoltre qui i bambini potranno fare attività creativa disegnando e colorando e, nel pomeriggio, in questa area, sarà presente un trucca bimbi; sempre al primo piano i piccoli ospiti potranno seguire sul grande schermo i film d’animazione più belli del Natale. Al secondo piano una grande sorpresa che farà sicuramente piacere sia agli adulti che ai bambini, “Mattoncini nel Fortino”, questo il titolo dell’allestimento dei mattoncini LEGO a cura di ToscanaBricks Il LEGO Users Group della Toscana; oltre alla mostra sarà creato anche un laboratorio dedicato ai più piccoli in cui potranno dar sfogo alla propria creatività con i famosi mattoncini. L’ingresso al Fortino delle Favole è gratuito, mentre per visitare “Mattoncini nel Fortino” è previsto un biglietto di ingresso di 3,50 per i bambini e 5,50 per gli adulti. Il Fortino resterà aperto nei giorni 7-8, 14-15 dicembre, dal 20 al 30 dicembre e dal 1 al 6 gennaio, ore 10.30 – 19.30 (20, 25 dicembre e 1 gennaio ore 16.00 – 19.00). 

L’inaugurazione del “Fortino delle Favole”, che sarà già aperto dalla mattina, si terrà sabato 7 dicembre e sarà preceduta, alle ore 16.00, dalla sfilata natalizia della Banda “La Marinara”, che partirà dalla Piazza Marconi, allietata dalla straordinaria partecipazione di più di 200 bambini della scuola primaria Carducci, corteo che attraverserà le vie del centro per giungere davanti al Fortino e festeggiare il taglio del nastro. Domenica 8 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, Forte dei Marmi ospiterà un vero e proprio happening onirico con la magica Danza degli Unicorni Incantati, evento che prevede due spettacoli nel centro del paese e a seguire una parata per le vie principali. Sempre nella giornata dell'8 dicembre si terrà l’appuntamento di Natale con il Mercato del Forte, a cura di CNA Lucca, dalle 8.00 alle 13.00. Sabato 7 e domenica 8 dicembre in via Mazzini e in via Pascoli appuntamento tutto il giorno con lo straordinario Mercato dell'Antiquariato. Domenica 8 dicembre si svolgerà alle ore 14.30 in Piazza Fratelli Meccheri, in località Vaiana, “Aspettando Babbo Natale”, l’inaugurazione del tradizionale presepe, con un festoso intrattenimento per i bambini a cura della Contrada Il Ponte. 

In Piazza Marconi, dove è stata allestita la “Pineta dello Schiaccianoci”, sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 17.00 in poi sarà possibile assistere allo spettacolo delle improvvise nevicate accompagnate da musica, giochi di luce e narrazioni dello Schiaccianoci. In pineta Emilio Tarabella, nel “Villaggio da Favola” , inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio e angolo dei dolci. Orari di apertura dal 7 dicembre al 19 dicembre: feriali 15.00 – 19.30, festivi e prefestivi 10.30 – 19.30; dal 20 al 25 dicembre, 31 dicembre e 6 gennaio: tutti i giorni 10.30 – 19.30; dal 26 al 30 dicembre, dal 1 al 5 gennaio: tutti i giorni 10.30 – 24.00. A Villa Bertelli, domenica 8 dicembre, sarà inaugurata, alle ore 15.30, l’esposizione della collezione privata di Simonetta Pellegrini e Graziana di Fiorino che conta circa 150 esemplari di Babbo Natale raccolti nell’arco di 30 anni; la mostra sarà visitabile sino al 26 dicembre. A contorno di tutti gli eventi, l'immancabile passeggiata tra i meravigliosi mercatini di Natale dislocati in Piazza Garibaldi e nelle zone centrali adiacenti.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


mercoledì, 15 gennaio 2020, 18:34

In volo con l'aeronautica militare

"Top gun" per due settimane! E' questa l'esperienza unica che l'Aeronautica Militare, grazie ad un accordo fra il Ministero della Difesa ed il MIUR, offre agli studenti della citta' di Lucca.


mercoledì, 15 gennaio 2020, 16:53

Dalla Gazzetta a Rai Uno: sbarca in Tv la criminologa Anna Vagli

Dalle colonne delle Gazzette con la sua rubrica 'Sulla scena del crimine' alla trasmissione Storie Italiane in onda giovedì 16 gennaio su Rai Uno a partire dalle ore 10


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 13 gennaio 2020, 12:44

Assaggio d'estate, le Gazzette in Capannina per salutare il 2020

Prima cena del nuovo anno per le Gazzette i cui collaboratori si sono ritrovati alla Capannina di Forte dei Marmi per un assaggio, in vista dell'anniversario, estivo della nascita del giornale


domenica, 12 gennaio 2020, 16:38

A Lucca l'ultimo casting-selezione nazionale per accedere alla finalissima del concorso canoro "Giulietta Loves Romeo"

Domenica 19 gennaio il maestro Angelo Valsiglio, già produttore di Laura Pausini e Spagna, effettuerà a Lucca l'ultimo Casting-Selezione Italiana per accedere al Contest/Concorso Canoro "Giulietta Loves Romeo"


giovedì, 9 gennaio 2020, 16:43

Nigel Farage incontra Andrea Colombini a Londra: "L'Italia risorgerà sul modello Brexit"

"L'Italia risorgerà": lo ha detto Nigel Farage - il politico britannico leader del partito della Brexit e già capo del partito per l'Indipendenza del Regno Unito - incontrando stamani casualmente a Londra Andrea Colombini, presidente e direttore artistico del Puccini e la sua Lucca Festival


domenica, 5 gennaio 2020, 19:03

Inaugurata prima mostra 2020 dell'Hotel Esplanade con i lucchesi Maurizia Cardoni e Tito Mucci

Inaugurata ieri, sabato 4 gennaio, all'hotel Esplanade di Viareggio la prima mostra d'arte del 2020. Le opere di Maurizia Cardoni e Tito Mucci sono state presentate da Enrico Carlisi e dal critico d'arte Lorenzo Pacini