Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Zingari di via delle Tagliate, per L'Unicef il problema è fare il blitz quando non ci sono i bambini: a casa degli altri, via libera ai controlli di polizia a qualunque ora?

domenica, 26 febbraio 2012, 12:16

"Difendiamo i diritti dei bambini rom di via delle Tagliate". L'appello dell'Unicef parte da Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano che si chide oggi a Lucca dopo quattro giorni di incontri, convegni e dibattiti. L'associazione, il cui primo obiettivo è la tutela dei diritti dei bambini, è intervenuta a seguito del controllo avvenuto all'alba di venerdì al campo nomadi di via delle Tagliate.

"Proprio mentre in città - dicono i responsabili Unicef - era in corso un evento nazionale come Villaggio Solidale in cui si è parlato di solidarietà e diritti". A parlare è Daniela Volla, responsabile della diffusione della Convenzione dei Diritti per l'Infanzia per il Comitato Provinciale di Lucca per l'Unicef. "Purtroppo - commenta Volla - mi trovo costretta a dover denunciare gli effetti dell'incursione nel campo nomadi di Lucca. Non metto in discussione l'operato dei Carabinieri, tutori della legalità cui va tutta la mia stima. Ma ho dovuto constatare che anche dei minori sono stati svegliati durante la notte e, credo, portati in caserma. La mattina di sabato, nella scuola in cui insegno, erano presenti due di questi bambini, di 6 e 8 anni. Erano scossi, assonnati e non facevano che raccontare l'accaduto. Passino i controlli. E denunciamo chi delinque. Ma, detto questo, sono convinta che dobbiamo lavorare anche per tutelare i minori".

"Sarebbe quindi più opportuno -conclude Volla- adottare soluzioni alternative, magari effettuando questi controlli quando i bambini sono a scuola. Se non è possibile, allora proteggiamoli in un altro modo. Sediamoci attorno a un tavolo ed elaboriamo una soluzione. Sono convinta che insieme la possiamo e dobbiamo trovare".


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:21

Sciopero del personale front-line di Trenitalia e Rfi

Le segreterie regionali dei sindacati FILT, FIT, UILT, UGL, FAST e ORSA hanno proclamato uno sciopero del personale front line di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana della regione Toscana.


giovedì, 21 ottobre 2021, 18:25

Disorientato nel bosco a Boveglio: recuperato con l'elicottero

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti questo pomeriggio a Boveglio, nel comune di Villa Basilica, per la ricerca di una persona disorientata nel bosco, ma in buono stato di salute. E' stato attivato l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna che, una volta perlustrata la zona,...


CNA


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:28

Codice giallo per vento oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali dalla nottata di venerdì 22

Codice giallo per vento nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali a partire dalla notte di venerdì, 22 ottobre, fino a metà giornata nel centro sud della Toscana. L’avviso di criticità è stato emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale a causa della perturbazione atlantica...


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:46

Halloween Celebration: "Misterica" a Villa Reale di Marlia

Halloween Celebration ha una nuova imperdibile tappa: la NERO creativelab e la Loga Studio Art Vision, mettono in scena un coinvolgente percorso spettacolo horror nella suggestiva cornice di Villa Reale di Marlia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:36

Galleria Orsi presenta la mostra “A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista”

La Galleria Orsi annuncia la mostra "A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista", che si terrà dal 21 ottobre al 5 novembre presso la sede di via Bagutta 14, Milano.


giovedì, 21 ottobre 2021, 11:03

Fuori "Creature imperfette", il nuovo libro di Daniele Nottoli

Una serie di racconti che parlano di uomini, donne, dirigenti, operai, vampiri, lampionai, assassini. Esseri creati da un'entità superiore che ha dato loro la vita lasciandoli, tuttavia, imperfetti. Il sogno, l'incubo e l'allucinazione sono sempre presenti, così come la paura di quello che arriverà e l'orrore di quello vedono, non...


giovedì, 21 ottobre 2021, 09:10

Corsi di lingua inglese a Camigliano

Nei locali della biblioteca comunale decentrata di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a vari livelli (iniziale, intermedio, avanzato) per 48 ore ripartite in 32 lezioni.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:31

Emergenza Covid, sostegno per le morosità su luce, acqua, riscaldamento e rifiuti: prorogata fino al 27 ottobre la scadenza per le domande

È stata prorogata fino al 27 ottobre la possibilità di richiedere un sostegno economico al Comune riservata alle famiglie che sono risultate morose a causa della situazione di bisogno economico venutasi a creare in seguito all'emergenza epidemiologica.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:53

Autonomia dei giovani: Spinelli visita strutture e servizi a Lucca

E’ dedicata ai ragazzi e alle ragazze, in particolare alle esperienze di autonomia di neo-maggiorenni che hanno alle spalle esperienze difficili, la giornata che domani, giovedì 21 ottobre, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli dedicherà a Lucca.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:34

Lucca Comics 2021, entra in vigore l'ordinanza sui parcheggi residenti

È stata pubblicata oggi l'ordinanza che stabilisce le nuove modalità di utilizzo dei parcheggi a pagamento all'interno e all'esterno del centro storico durante il periodo di allestimento e svolgimento della manifestazione Lucca Comics & Games 2021 per residenti nelle zone a traffico limitato (ZTL) e abbonati metro del parcheggio Carducci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px