Anno XI
martedì, 20 aprile 2021 - Recte agere nihil timere
giovedì, 27 dicembre 2012, 17:16
"Il coro “controcanto pisano” si stringe intorno alla figura e all’esempio del Partigiano Lilio Giannecchini e condanna la vigliacca aggressione all’ottantasettenne comandate partigiano lucchese. Bisogna immediatamente isolare e respingere i noti soggetti del neo fascismo lucchese, da casapound lucca alle infiltrazioni nella curva dello stadio e resistere agli allarmismi reazionari che vorrebbero ricondurre – separandolo da qualsiasi contesto politico – anche l’episodio di cui Lilio è stato vittima, semplicemente a un clima di crescente violenza criminale in città contro il quale invocare manganello e galera per tutti".
"E’ figlia della Resistenza l’Unità d’Italia, la riconquista è costata il sacrificio di migliaia di vite, migliaia di giovani si sono immolati per una idea di unità di “paese e di popolo”. C’erano in quelle speranze: la linfa e la forza che sono diventate il motore della ricostruzione e della rinascita dell’Italia. E per questo che, oggi, dobbiamo insieme fare un grande sforzo per continuare ad essere uomini e donne liberi in un paese democratico unito, un bene irrinunciabile per il presente ed il futuro della nostra Italia. L’unità antifascista è stata protagonista dalla stagione della Resistenza sino alla conquista della Costituzione, della Repubblica e della democrazia. L’esempio, il patrimonio storico ereditato e la testimonianza devono essere, ancora oggi per tutti i democratici, per le nuove generazioni, un stimolo costante e concreto, proprio adesso che servono coraggio, saggezza e onestà, per traghettare l’Italia verso un futuro “di unità e di comprensione dei popoli”, rifuggendo da ogni divisione, da ogni egoismo degli agi.
martedì, 20 aprile 2021, 17:57
E' in programma giovedì 22 aprile alle ore 18 il primo incontro dell'iniziativa 'La chiamavano Gig Economy' promossa dal Comune di Capannori, nell'ambito del progetto Erasmus + 'Entering the Gig Economy' di cui è partner insieme ad altre realtà europee in collaborazione con Formetica e Progetto Policoro Lucca per per...
martedì, 20 aprile 2021, 17:40
Come possono influire le diverse varianti del Covid-19 sull'evoluzione della pandemia? Potrebbero mettere a rischio i risultati raggiunti e sperati con le campagne vaccinali in atto? Queste e altre domande che ciascuno di noi si pone, troveranno risposta durante l'incontro on line, con il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del...
martedì, 20 aprile 2021, 14:27
Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 20 aprile, sono 175. Sono state intanto superate le 300 mila vaccinazioni sul territorio aziendale.
lunedì, 19 aprile 2021, 19:59
D'accordo con l'amministrazione, Lucca Civica, si pone a favore della decisione di aumentare il suolo pubblico ai commercianti che si stanno organizzando per l'imminente apertura. "Avremmo voluto le decide di milioni di dosi promesse da AstraZeneca, ma così non è stato, quindi non possiamo stare con le mani in mano...
lunedì, 19 aprile 2021, 19:56
Una bandiera arcobaleno in tutte le sedi dei partiti Dem. Questa la proposta di sensibilizzazione dei Giovani Democratici di Lucca, Capannori e della Valle del Serchio per sottolineare il loro pensiero sul Ddl Zan: "Rappresenterebbe un passo in avanti nel campo dei diritti civili, ma anche nella lotta alle discriminazioni...
lunedì, 19 aprile 2021, 19:52
Italia Nostra di Lucca si oppone con forza alla passerella di collegamento tra le mura e la zona commerciale e lo definisce "Uno sfregio che mette in pericolo l'identità dei luoghi da cui nasce la ricchezza della città e, una volta realizzato, lascerà la sua cicatrice per sempre".
lunedì, 19 aprile 2021, 15:41
Sabato 8 maggio 2021 all'assemblea aperta (e all'aperto) alla Casa del Popolo di Lucca, in Via dei Paoli 22 a Verciano, alle 17:30, con Potere al Popolo Lucca:
lunedì, 19 aprile 2021, 15:41
Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 19 aprile, sono 227.
lunedì, 19 aprile 2021, 15:38
Il tour si chiama "Lucca a luci rosse" ed è una passeggiata per i vicoli peccaminosi di una Lucca che fu. Esisteva una Lucca a luci rosse prima delle legge Merlin? Va da sé che la risposta sia positiva.
domenica, 18 aprile 2021, 14:23
Oggi 18 aprile alle 18 si giocherà la penultima partita del girone di ritorno per il Basketball Club Lucca che in trasferta andrà a giocarsi gli ultimi scampoli della prima fase del campionato di Serie C Gold a Montale.