Anno 7°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Lucca tributo a Fabrizio De André

domenica, 13 settembre 2015, 14:12

Dopo lo straordinario successo del 10 settembre a Firenze - tributato da centinaia di persone entusiaste in mezzo alla movida di Piazza S. Spirito - si replica a Lucca martedì 15 settembre h 21.15, nel salone dell’Arcivescovato gentilmente concesso, “La Buona Novella” di Fabrizio De André, per soli, coro e ensemble di fiati. Il concerto lucchese, prodotto da Animando e diretto dal maestro Silvano Pieruccini, aggiunge all’opera di De André, una Missa, sempre per soli, coro e ensemble di fiati, opera ritrovata del musicista butese Ciro Belloni Filippi, coetaneo e amico di Giacomo Puccini. Due opere diverse, ma ambedue contrassegnate da una impronta popolare. 

De André considerava “La Buona Novella” la sua opera migliore. L’aveva scritta negli ultimi anni 60 ribollenti della rivolta giovanile e operaia, di cui nei testi si avvertono solo gli echi, sotto il segno distintivo della sua poesia, quello della consapevolezza del dolore umano e della pietà per chi soffre.

La revisione per ensemble di fiati, pianoforte, soli e coro polifonico, privilegia, anche nelle scelte vocali, una rilettura al femminile, intima e profonda, lontana da ogni aggressività. In particolare le dolorose vicende della vita di Maria occupano uno spazio centrale nell’opera e sono affrontate con scelte musicali e poetiche di grande bellezza. Il Maestro Pieruccini, nella sua originale revisione, ha scelto di proporre l’opera in forma cameristica e polifonica, rinunciando ad amplificazioni e privilegiando un ascolto partecipe e intimo. 

La seconda parte del concerto, dedicata alla Missa S. Francisce di Ciro Belloni Filippi, collocabile fra fine 800/inizi 900, si caratterizza viceversa come una esecuzione sinfonico-corale, che privilegia un ascolto più tradizionale. L’opera, tuttavia, si presenta come una sapiente costruzione musicale, singolare e di piacevole fruizione: alterna echi della tradizione lirica (Verdi), con passi ariosi di sapore più moderno, da Mascagni alla operetta. I cantanti solisti – la giovanissima soprano Ilaria Casai, la notevole Laura Masini, mezzo-soprano, il forte baritono Nicola Gerbi – e un grosso coro (costituito dal S. Felicita, S. Cecila di Buti diretta dal M° Gianmichele Bachini e corale polifonica di Cascina diretta dal M° Luciano Parenti), accompagnati dallo stesso ensemble strumentale, daranno il migliore smalto all’esecuzione, ormai giunta ad un bel numero di repliche, tutte di grande successo, a conferma che si tratta di musica che colpisce nel segno.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 20 giugno 2019, 16:55

Sportello al cittadino di Marlia chiuso per lavori di riqualificazione

Da domani, venerdì 21 giugno, fino a venerdì 28 giugno lo Sportello al cittadino di Marlia rimarrà chiuso al pubblico per permettere lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell'immobile. L'Amministrazione Comunale del sindaco Luca Menesini, infatti, ha deciso di investire per migliorare la funzionalità dell'edificio, che diverrà infatti un nuovo...


giovedì, 20 giugno 2019, 15:21

Stalli disabili, il 3 luglio si riunisce la commissione per verificare tutti i posti assegnati

La commissione tecnica che esamina le proposte per gli stalli dei disabili si è riunita questa mattina a Palazzo Parensi. Nonostante che il TAR e il Ministero delle infrastrutture abbiano dato ragione al Comune nella regolamentazione degli stalli per disabili, l’amministrazione comunale, in un’ottica di equità, uniformità e uguaglianza, ha...


giovedì, 20 giugno 2019, 14:42

Ultimo appuntamento sul giornalismo con il Centro di Cultura

Va verso la conclusione il corso sul giornalismo organizzato dal Centro di Cultura dell'Università Cattolica. L'ultimo appuntamento si terrà sabato 22 giugno a Lucca, alla casa delle associazioni in via San Nicolao 81, dalle 9 alle 13.


giovedì, 20 giugno 2019, 12:21

EstatecinemA: apre il cinema nel parco di Villa Bottini

Prende il via venerdì 21 giugno la 38° edizione di EstatecinemA nel parco di Villa Bottini. Con il coordinamento della direzione del Cinema Centrale e la programmazione in collaborazione con il Circolo del cinema e Cineforum Ezechiele, ogni sera fino al 7 settembre sarà proposto un film diverso, selezionato fra...


digitalizzazione


giovedì, 20 giugno 2019, 12:10

I Fossi dell'Arte: nuovo appuntamento

Prossimo appuntamento con "I Fossi dell'Arte" il 20 luglio. Tema: i Fossi dell'Arte in Bianco e Nero... Gli artisti dovranno essere vestiti con questi colori. Organizzato da Arci Lucca e Versilia con l'aiuto di Fabrizio Barsotti, pittore. Per informazioni, gli artisti interessati a partecipare possono chiamare: 3937498290.


mercoledì, 19 giugno 2019, 17:41

Una serata di jazz con Renzo Cristiano Telloli Quartet

Ancora una serata di buon jazz con il Renzo Cristiano Telloli Quartet che si esibirà venerdì 21 giugno alle 22 nel giardino del Caffè delle Mura per il ciclo Musica al caffè. Un ottimo concerto per celebrare la Festa della musica, che ricorre proprio in questa data.Composto da Telloli al...


Omnia-Sport


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:49

Dopo le polemiche di Torino, verrà presentato a Lucca il libro su Matteo Salvini

Verrà presentato domani giovedì 20 giugno al Guercio (via per Camaiore) il libro "Io sono Matteo Salvini", insieme all'autrice Chiara Giannini intervistata dal giornalista Fabrizio Vincenti. La presentazione avverrà all'interno della conferenza "Bruciate quei libri: la censura ai tempi della libertà di espressione", organizzata da CasaPound Italia.


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:27

Earth Strike organizza un aperitivo di autofinanziamento

Sabato 22 giugno, Earth Strike, in collaborazione con Solidando Equinozio, organizza un aperitivo di autofinanziamento. La battaglia per la giustizia climatica parte anche da noi stessi, per questo Earth Strike ha voluto organizzare un aperitivo in chiave sostenibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 giugno 2019, 08:58

Musica al Caffè: Ambrogio Pagani mette in scena "¿Prima gli italiani?"

Uno spettacolo di teatro canzone di Ambrogio Pagani. I contenuti: antirazzismo, satira, difesa dei valori democratici, solidarietà e richiami emozionali ai baby boomer. Quattordici canzoni originali introdotte da brevi monologhi. ¿Prima gli italiani? è rappresentato da Ambrogio Pagani che viene accompagnato sulla scena da tre musicisti.


martedì, 18 giugno 2019, 21:24

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro"

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro" e per presentare Volt, condividendo la nostra visione, i nostri obiettivi e rispondendo alle domande dei presenti.Volt è un movimento politico paneuropeo che crede in un'Europa unita che valorizzi i suoi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px