Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Lucca tributo a Fabrizio De André

domenica, 13 settembre 2015, 14:12

Dopo lo straordinario successo del 10 settembre a Firenze - tributato da centinaia di persone entusiaste in mezzo alla movida di Piazza S. Spirito - si replica a Lucca martedì 15 settembre h 21.15, nel salone dell’Arcivescovato gentilmente concesso, “La Buona Novella” di Fabrizio De André, per soli, coro e ensemble di fiati. Il concerto lucchese, prodotto da Animando e diretto dal maestro Silvano Pieruccini, aggiunge all’opera di De André, una Missa, sempre per soli, coro e ensemble di fiati, opera ritrovata del musicista butese Ciro Belloni Filippi, coetaneo e amico di Giacomo Puccini. Due opere diverse, ma ambedue contrassegnate da una impronta popolare. 

De André considerava “La Buona Novella” la sua opera migliore. L’aveva scritta negli ultimi anni 60 ribollenti della rivolta giovanile e operaia, di cui nei testi si avvertono solo gli echi, sotto il segno distintivo della sua poesia, quello della consapevolezza del dolore umano e della pietà per chi soffre.

La revisione per ensemble di fiati, pianoforte, soli e coro polifonico, privilegia, anche nelle scelte vocali, una rilettura al femminile, intima e profonda, lontana da ogni aggressività. In particolare le dolorose vicende della vita di Maria occupano uno spazio centrale nell’opera e sono affrontate con scelte musicali e poetiche di grande bellezza. Il Maestro Pieruccini, nella sua originale revisione, ha scelto di proporre l’opera in forma cameristica e polifonica, rinunciando ad amplificazioni e privilegiando un ascolto partecipe e intimo. 

La seconda parte del concerto, dedicata alla Missa S. Francisce di Ciro Belloni Filippi, collocabile fra fine 800/inizi 900, si caratterizza viceversa come una esecuzione sinfonico-corale, che privilegia un ascolto più tradizionale. L’opera, tuttavia, si presenta come una sapiente costruzione musicale, singolare e di piacevole fruizione: alterna echi della tradizione lirica (Verdi), con passi ariosi di sapore più moderno, da Mascagni alla operetta. I cantanti solisti – la giovanissima soprano Ilaria Casai, la notevole Laura Masini, mezzo-soprano, il forte baritono Nicola Gerbi – e un grosso coro (costituito dal S. Felicita, S. Cecila di Buti diretta dal M° Gianmichele Bachini e corale polifonica di Cascina diretta dal M° Luciano Parenti), accompagnati dallo stesso ensemble strumentale, daranno il migliore smalto all’esecuzione, ormai giunta ad un bel numero di repliche, tutte di grande successo, a conferma che si tratta di musica che colpisce nel segno.


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


lunedì, 18 ottobre 2021, 19:34

Presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943"

Domani, martedì 19 ottobre, alle 17.30 alla Casa della Memoria presso la casermetta di San Donato si terrà la presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943" curato da Maria Cristina Lòcori e edito da Tralerighe libri editore. Presentano Ilaria Vietina e Andrea Giannasi.


lunedì, 18 ottobre 2021, 17:59

“Buy Tuscany”, il meglio del turismo in mostra a Lucca fino al 20 ottobre

La Toscana presenta i suoi gioielli agli operatori turistici italiani e internazionali. Lo fa a Lucca, il 18, 19 e 20 ottobre a Lucca, con “Buy Tuscany”, l’evento-laboratorio che da tredici anni Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica organizzano per far dialogare offerta e domanda attraverso incontri diretti tra aziende.


CNA


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:33

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:31

Sedi Inps, servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

Dal 15 ottobre nelle Sedi dell’Istituto è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 ottobre 2021, 10:55

Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz: martedì incontro napoleonico

È martedì 19 ottobre il prossimo incontro napoleonico dal titolo "Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)". Proseguono così le iniziative dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" nel bicentenario napoleonico: alle 17 nel Complesso di San Micheletto (Via...


sabato, 16 ottobre 2021, 10:39

Festa per i tre anni della Casa del Popolo con l'intitolazione della piazzetta a Gino Strada

Il 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli."Fin dal loro primo apparire - ricorda la Casa del Popolo di...


sabato, 16 ottobre 2021, 09:56

Vendita del depuratore di Veneri, Sinistra Italiana Toscana: "La Regione assuma finalmente un ruolo"

Sinistra Italiana Toscana interviene con una nota stampa in merito alla vendita del depuratore di Veneri: "Nonostante le numerose prese di posizione di forze politiche - esordisce -, Consiglieri Regionali e Comunali e le iniziative promosse da comitati e singoli cittadini in merito alla annunciata vendita di un importante impianto...


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:21

Referendum cannabis legale: raccolta firme a Lucca

Ad oggi oltre 600mila persone hanno firmato online per sostenere il Referendum Cannabis Legale, l'obiettivo è stato raggiunto, ma si vuole dare un segnale più forte al Parlamento. Inizia quindi oggi anche a Lucca la raccolta firme con i seguenti orari:


Omnia-Sport


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:06

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre, alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:05

Il comune di Lucca autorizza l'accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento per massimo sei ore al giorno

Con l'ordinanza firmata questo pomeriggio, il sindaco Alessandro Tambellini, considerate le condizioni meteo con una forte escursione termica fra giorno e notte, ha autorizzato l'accensione facoltativa anticipata degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e privati, con un limite massimo di 6 ore al giorno della fascia oraria dalle 5:00...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px