Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lunedì un concerto dedicato al trisavolo di Giacomo Puccini

mercoledì, 11 maggio 2016, 14:30

Lunedì 16 maggio, alle ore 21.15, si terrà il concerto – l’ultimo per la parte di Animando nella Rassegna “Il Settecento musicale a Lucca” – interamente dedicato al trisavolo di Giacomo Puccini.

Il fondatore della dinastia musicale, nato nel 1712 a Celle Puccini e rimasto orfano da piccolo, ebbe la fortuna di avere uno zio Monsignore che lo prese in cura e ne intuì i talenti musicali, mandandolo a studiare a Bologna, allora centro musicale primario. Al suo ritorno in città divenne ben presto il dominus della musica cittadina e attorno a lui si formò una scuola musicale che produsse musicisti come Boccherini, poi baciati dal successo fuori di Lucca. Puccini Senior, compositore prolifico, vanta una smisurata produzione, in gran parte conservata nell’archivio della famiglia Puccini presso l’Istituto Boccherini, un giacimento culturale ancora in gran parte da riportare alla luce e valorizzare.

Il M° Silvano Pieruccini, direttore artistico di Animando, negli ultimi anni ha ripreso il lavoro di ricerca avviato da Herbert Handt, portando alla luce alcune nuove composizioni che lo confermano grande musicista, valido testimone dell’arte musicale settecentesca. Di questa “musica ritrovata” Pieruccini ripropone lunedì tre composizioni. Lo fa rinunciando alla ricostruzione filologica: ne ha infatti realizzato una trascrizione moderna per quintetto di legni (flauto, clarinetto, oboe, fagotto, corno) e pianoforte - strumenti, alcuni, inesistenti nel Settecento. E vi abbina un nutrito coro “barocco” e voci soliste di fama, come Alessandra Rossi (soprano, protagonista del concerto del Venerdì Santo) e Alessandro Carmignani (controtenore noto agli esperti) o voci giovani come quelle di C. Sassetti e M. Simonelli. Le tre opere proposte sono un Te Deum “spezzato” (che alterna polifonia e canto gregoriano), il noto Mottettone per la luminara di S. Croce e il Vexilla, composizione che valse al giovane Puccini l’ammissione alla prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna col consenso di Padre GB Martini.

Il concerto, a ingresso libero, si tiene nella Chiesa di S. Pietro Somaldi.


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


lunedì, 18 ottobre 2021, 19:34

Presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943"

Domani, martedì 19 ottobre, alle 17.30 alla Casa della Memoria presso la casermetta di San Donato si terrà la presentazione del libro "Un abbraccio forte Luciano. Lettere di un alpino italiano 1941-1943" curato da Maria Cristina Lòcori e edito da Tralerighe libri editore. Presentano Ilaria Vietina e Andrea Giannasi.


lunedì, 18 ottobre 2021, 17:59

“Buy Tuscany”, il meglio del turismo in mostra a Lucca fino al 20 ottobre

La Toscana presenta i suoi gioielli agli operatori turistici italiani e internazionali. Lo fa a Lucca, il 18, 19 e 20 ottobre a Lucca, con “Buy Tuscany”, l’evento-laboratorio che da tredici anni Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica organizzano per far dialogare offerta e domanda attraverso incontri diretti tra aziende.


CNA


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:33

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:31

Sedi Inps, servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

Dal 15 ottobre nelle Sedi dell’Istituto è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 ottobre 2021, 10:55

Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz: martedì incontro napoleonico

È martedì 19 ottobre il prossimo incontro napoleonico dal titolo "Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz. La campagna di Napoleone contro la Terza Coalizione (1803-1805)". Proseguono così le iniziative dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" nel bicentenario napoleonico: alle 17 nel Complesso di San Micheletto (Via...


sabato, 16 ottobre 2021, 10:39

Festa per i tre anni della Casa del Popolo con l'intitolazione della piazzetta a Gino Strada

Il 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli."Fin dal loro primo apparire - ricorda la Casa del Popolo di...


sabato, 16 ottobre 2021, 09:56

Vendita del depuratore di Veneri, Sinistra Italiana Toscana: "La Regione assuma finalmente un ruolo"

Sinistra Italiana Toscana interviene con una nota stampa in merito alla vendita del depuratore di Veneri: "Nonostante le numerose prese di posizione di forze politiche - esordisce -, Consiglieri Regionali e Comunali e le iniziative promosse da comitati e singoli cittadini in merito alla annunciata vendita di un importante impianto...


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:21

Referendum cannabis legale: raccolta firme a Lucca

Ad oggi oltre 600mila persone hanno firmato online per sostenere il Referendum Cannabis Legale, l'obiettivo è stato raggiunto, ma si vuole dare un segnale più forte al Parlamento. Inizia quindi oggi anche a Lucca la raccolta firme con i seguenti orari:


Omnia-Sport


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:06

Al centro “Chiavi d’Oro” incontro col dottor Alberto Tomasi

Martedì 19 ottobre, alle ore 16:00, nei locali del Centro “Chiavi d’Oro”, incontro col dott. Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento Igiene e Sanità pubblica ASL2, Lucca. Tema della discussione: “Le poche, semplici regole per una buona medicina preventiva.” Conduce Simonetta Simonetti.


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:05

Il comune di Lucca autorizza l'accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento per massimo sei ore al giorno

Con l'ordinanza firmata questo pomeriggio, il sindaco Alessandro Tambellini, considerate le condizioni meteo con una forte escursione termica fra giorno e notte, ha autorizzato l'accensione facoltativa anticipata degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e privati, con un limite massimo di 6 ore al giorno della fascia oraria dalle 5:00...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px