Anno 5°

martedì, 16 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Concessioni cimiteriali: introdotta la possibilità di rinnovo a 15 anni

mercoledì, 11 gennaio 2017, 16:45

Accogliendo le sollecitazioni venute da molti cittadini alle prese con il rinnovo delle concessioni cimiteriali in scadenza (circa 1800 concessioni per 73 cimiteri sparsi sul territorio), l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il Regolamento di Polizia Mortuaria, in modo da consentire rinnovi più brevi, e dunque meno onerosi, di ogni concessione.

“Da quando è stato dato avvio alle procedure per il rinnovo delle concessioni dei cimiteri – spiega l’assessore Francesca Pierotti – è stata registrata da Gesam una diffusa difficoltà da parte dei cittadini a sostenere la spesa necessaria al rinnovo per ulteriori trent’anni ed è stata avanzata da più parti la richiesta di potere ridurre il periodo della concessione, in modo da renderla meno onerosa. Considerando il significato etico e religioso che riveste la cura delle sepolture e considerando d’altra parte il periodo difficile che stanno attraversando le famiglie a livello economico, abbiamo deciso di proporre due tipi di rinnovi delle concessioni, uno che resta a trent’anni e l’altro che si abbassa a 15 anni, con notevoli risparmi per i cittadini”.

La giunta comunale ha licenziato oggila delibera, che adesso sarà portata all’attenzione del primo consiglio comunale utile: trattandosi infatti della modifica di un Regolamento comunale è necessario l’assenso dell’assemblea di palazzo Santini.

Con la stessa delibera si andrà a prorogare fino al 31 marzo prossimo il termine entro il quale i cittadini titolari di concessioni cimiteriali in scadenza o scadute potranno richiedere il rinnovo della concessione, dando in questo modo la possibilità a tutti di informarsi adeguatamente sulle modifiche apportate al Regolamento di Polizia Mortuaria e potere di conseguenza scegliere fra i due termini alternativi per il rinnovo.

Una volta che il consiglio comunale renderà operativa la delibera, toccherà a Gesam spa predisporre gli avvisi con cui portare a conoscenza la cittadinanza della novità introdotta. Peraltro, sempre nell’ottica di andare incontro alle difficoltà rappresentate dai titolari di concessioni cimiteriali in scadenza, dallo scorso mese di dicembre è possibile usufruire di prestiti personali per la copertura delle spese relative alle pratiche cimiteriali per il rinnovo delle concessioni scadute e per quelle relative ad altre operazioni su tombe o loculi.

I cittadini possono rivolgersi per ulteriori dettagli agli uffici delle concessioni cimiteriali presso il cimitero di via delle Tagliate.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


sapgrande


panda 2017


lancic


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 16 gennaio 2018, 11:29

Ad Artemisia la conferenza 'Felini, predatori perfetti'

Domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 18 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della Rassegna 'Capannori tra evoluzione e apocalisse', promossa dal Comune in collaborazione con Associazione Archeosofica e Museo di storia naturale dell' Università di Pisa è in programma la conferenza di Simone Farina, curatore del Museo di...


martedì, 16 gennaio 2018, 10:51

Rinviato l'incontro "L'Abissinia e il mondo tribale esplorato da Carlo Piaggia'

L'incontro "L'Abissinia e il mondo tribale esplorato da Carlo Piaggia' in programma giovedì 18 gennaio alle ore 17.30 al Museo Athena di Capannori è rinviato a data da destinarsi a causa dell'indisponibilità dei relatori.


cyber


martedì, 16 gennaio 2018, 09:37

Il seminario "L'aliena Vespa velutina è tra noi e si mangia le api" alla biblioteca civica

L'Agorà della scienza inizia il suo III anno di attività con un seminario dedicato agli squilibri che l'arrivo di specie 'aliene' sta provocando agli eco-sistemi locali. Nello specifico si parlerà della morìa delle api da miele -che rischia di danneggiare irreversibilmente l'apicultura nazionale- a seguito della diffusione della 'Vespa velutina',...


martedì, 16 gennaio 2018, 08:55

Rimandata la presentazione del libro "Una strada storia" di Annagabriella Bianchi

La presentazione presso l'Associazione Lucchesi nel Mondo del libro "Una strana storia" di Annagabriella Bianchi, inizialmente prevista per il 19 gennaio, è stata spostata a data da destinarsi.


celsius build


lunedì, 15 gennaio 2018, 19:00

Officina Natura organizza il secondo incontro del progetto NATURAlmente Avventura 2.0!

Officina Natura organizza il secondo incontro del progetto NATURAlmente Avventura 2.0! dedicato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, che si terrà domenica 21 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.00.Come stabilito nel primo incontro, si parlerà di fuoco e bosco: i pericoli, le reazioni della natura e dell'uomo, i...


lunedì, 15 gennaio 2018, 14:52

Capannori, senso unico in via delle suore, Angelini (Pd): "Ripristinare il doppio senso di marcia nei primi 20 metri"

Il capogruppo Pd in consiglio comunale, Guido Angelini, commenta il sopralluogo fatto dopo che è stato istituito il senso unico all'ingresso in via delle suore a Lammari.


Omnia-Sport


lunedì, 15 gennaio 2018, 10:46

"Massmedia e propaganda politica": conversazione con il dottor Antonio Nannipieri

Per giovedì 18 gennaio 2018, l' Associazione di Volontariato Centro Chiavi d'Oro e l'Auser Lucca Insieme di Lucca propongono una conversazione del dott. Antonio Nannipieri su un tema di stringente attualità: "Massmedia e propaganda politica. Come comprendere i messaggi politici da qualsiasi parte essi provengano".


lunedì, 15 gennaio 2018, 09:29

Special Event “Best prize”: "Star wars: l’ultimo jedi" a 3,50 euro al Cinema Astra

Dopo il grandissimo successo riscosso dall’iniziativa ministeriale dello scorso anno, ed in attesa delle nuove formule di promozione del cinema che saranno varate per i prossimi mesi, all’interno degli Special Event di LuccacinemA troveranno spazio gli appuntamenti “Best Prize” con i top film a prezzo fortemente promozionale.


caffe_monica


lunedì, 15 gennaio 2018, 09:27

Photolux, ripartono i corsi di fotografia

Buoni propositi per il nuovo anno: perché non coltivare la vostra passione per la fotografia e partecipare a uno dei corsi promossi da Photolux e tenuti da Marco Barsanti? Un corso di fotografia base, per i principianti dell'immagine: ogni martedì, dal 30 gennaio, dalle 21:30 alle 23:30


domenica, 14 gennaio 2018, 17:05

Energie per l'italia, il movimento fondato da Stefano Parisi, sarà presente alle elezioni politiche con il proprio simbolo anche in provincia di Lucca

Energie per l'italia, il movimento fondato da Stefano Parisi, sarà presente alle elezioni politiche con il proprio simbolo anche in provincia di Lucca. È l'orientamento emerso durante l'incontro avvenuto tra lo stesso Parisi e Roberto Dolce e Giovanni Marchi, rispettivamente coordinatori dei circoli di Lucca e Capannori, nonché membri del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px