Anno 5°

domenica, 18 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco D'assisi: venerdì la conferenza

mercoledì, 11 gennaio 2017, 17:04

E' in programma per venerdì alle ore 17 nella Sala Dell'Autorità di Bacino a Palazzo Pretorio, organizzata dall'accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti  la conferenza dal titolo “I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco d'Assisi e gli usi rituali delle monete nel Medioevo”. Relatrice sarà la professoressa Lucia Travaini, docente di numismatica medievale e moderna all'Università di Milano. Presenterà il presidente dell'Accademia prof. Raffaello Nardi e introdurrà il professor Michelangelo Zecchini, socio ordinario della stessa Accademia.

La professoressa Travaini è un'autorità internazionale nell'ambito della numismatica, tanto da aver rivevuto prestigiosi riconoscimenti a Bruxelles, a Parigi, a Londra, a Goteborg. I suoi libri - editi dal Poligrafico e Zecca dello Stato, Electa, Cambridge University Press, Quasar, Società Numismatica Italiana, Istituto Storico Italiano per il Medioevo – spaziano dalla monetazione normanna in Sicilia, al ritratto monetale nell'Europa medievale, alle sedi di zecche fino all'Unità d'Italia, ai valori e disvalori simbolici delle monete.

L'argomento della conferenza lucchese è molto accattivante e importante, come del resto  tutto ciò che concerne la vita e la morte di S. Francesco. Il Poverello, com'è noto, morì  il 3 ottobre 1226 e il suo corpo fu tumulato definitivamente il 25 maggio 1230 dentro una sorta di possente sarcofago litico sotto l'altare della Basilica inferiore di Assisi. Dopo due tentativi di ricognizione andati a vuoto nel 1755 e nel 1806, il corpo del Santo fu cercato e trovato, per ordine di Pio VII, il 12 dicembre 1818 previa asportazione di una coltre di calcestruzzo e di tre lastroni di travertino. Il ritrovamento dei resti scheletrici di S. Francesco attirò l'attenzione del mondo intero. L'imperatore d'Austria Francesco I e sua moglie furono i primi 'pellegrini' che nel giugno dell'anno successivo chiesero e ottennero di vederli e di pregare su di essi. Durante la ricognizione, la commissione peritale pontificia si occupò e descrisse gli oggetti trovati all'interno del sarcofago, vale a dire una grossa pietra con ogni probabilità usata come cuscino funebre, un anello d'argento con corniola, parecchi acini di corona d'ambra e di legno e 12 denari cosiddetti enriciani coniati dalla zecca di Lucca. È su questi ultimi che, soprattutto, verterà l'approfondimento della prof.ssa Travaini nella conferenza all'Accademia.



dillo


bionatura2


sapgrande


panda 2017


BF Cristiana Francesconi


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


lancic


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 18 febbraio 2018, 14:58

Baccelli (Pd), doppia tappa a Lucca e Porcari

Stefano Baccelli, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca, Valle del Serchio, Massarosa, Viareggio e Piana di Lucca, domani, lunedì 19 febbraio, alle 10 inconterà i lavoratori e le aziende del distretto produttivo di Montramito, a Massarosa.


domenica, 18 febbraio 2018, 14:17

Capezzoli (PeV): "Al Passaglia, gli studenti segnalano presenza di amianto. Noi chiediamo alle istituzioni di intervenire"

Gli studenti della Scuola superiore il Passaglia denunciano la presenza di eternit nel cortile della scuola. "L'amianto o asbesto - esordisce Domenico Capezzoli di Progressisti e Valori -, è un minerale molto diffuso in natura e largamente utilizzato in passato, fino a quando non è stata accertata la sua pericolosità...


cyber


domenica, 18 febbraio 2018, 14:05

Zucconi e Mallegni ad Assindustria per incontrare i rappresentanti di categoria

Lunedì 19 febbraio alle ore 18 i candidati del centrodestra alla Camera e al Senato Riccardo Zucconi e Massimo Mallegni incontreranno presso la sede Assindustria di piazza Bernardini a Lucca i rappresentanti di categoria per confrontarsi sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore in provincia di Lucca.


domenica, 18 febbraio 2018, 11:54

Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio di Lucca

Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi e i sapori della Costa Toscana nell'annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare. I vigneron presenteranno personalmente i loro vini: oltre 600 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana, un fantastico viaggio attraverso le...


celsius


domenica, 18 febbraio 2018, 09:52

"La gara con l'arco": incontro alla biblioteca statale di Lucca

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:46

"Ascit non indica alle aziende i giorni di raccolta dei rifiuti non riciclabili"

Il Movimento 5 Stelle di Capannori informa le aziende che hanno i bidoni del non riciclabile che nel Consiglio Comunale del 13 febbraio 2018 sono state approvate le tariffe 2018 (ulteriormente aumentate), ma ancora una volta non è stata fatta chiarezza sul giorno previsto per il conferimento da parte delle aziende.


Omnia-Sport


sabato, 17 febbraio 2018, 19:45

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno le due iniziative con Roberto Speranza

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno domenica 18 febbraio le due iniziative che vedono Roberto Speranza illustrare a Lucca la propria proposta politica e programmatica.


sabato, 17 febbraio 2018, 19:40

Corso di massaggio infantile per genitori e bambini 0-12 mesi

"Crescere insieme...genitori si diventa": si chiama così il corso di massaggio infantile, rivolto a mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi, organizzato dal Comune di Altopascio insieme con l'Associazione italiana massaggio infantile (AIMI).


caffe_monica


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Torna al Foro Boario di Lucca 'Mercanti per caso - Il mercatino delle Carabattole'

Per i patiti dello shopping alternativo, lontano dal luccichio dei centri commerciali, e dove oltre alla convenienza si va alla ricerca di un'atmosfera che non si riscontra nei negozi eleganti sabato 24 e domenica 25 febbraio, in un caleidoscopio di voci, luci che rendono gli acquisti tra le bancarelle itineranti...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte"

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte". Sotto la guida organizzativa di Aldo Baiocchi e Marco Nicoli esporranno i seguenti pittori: Giuseppe Aldi, Di Stefano Giuseppe, Novelli Francesco, Massimo Orsucci e Turini Marco.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px