Anno XI

venerdì, 26 febbraio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Lucca - città dell'amministrazione condivisa": giovedì 12 gennaio il primo incontro al Foro Boario per conoscere e partecipare al progetto

martedì, 10 gennaio 2017, 17:04

Giovedì 12 gennaio alle ore 21 al Foro Boario ha inizio il percorso "Lucca – Città dell'amministrazione condivisa" con un primo incontro sul tema. Sarà questa l'occasione per informarsi e per avere tutte le indicazioni per aderire al percorso. 

Il progetto viene realizzato grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Lucca nell'ambito di uno specifico bando dell'Autorità alla partecipazione della Regione Toscana ed è gestito dal Laboratorio per la sussidiarietà – Labsus. Il percorso mira ad offrire ai cittadini una possibilità ulteriore di partecipazione attiva. 

Gli obiettivi principali da raggiungere entro marzo 2017 sono quelli di stilare una bozza di Regolamento di amministrazione condivisa da presentare al Consiglio comunale; preparare la mappa dei beni comuni da individuare nel percorso partecipato con la relativa raccolta di progetti sugli stessi beni di cui i cittadini intendono prendersi cura; infine, l'elaborazione di tipologie di proposte su cui basare patti di collaborazione. 

Saranno quindi avviati i processi partecipativi con l'aiuto di esperti nazionali di Labsus e di facilitatori. Nel percorso amministrazione condivisa troveranno spazio cittadini e associazioni, sia del terzo settore che di altri tipi di organizzazioni (professionali, di lavoratori etc.) che potranno dare il loro apporto attraverso i laboratori territoriali dedicati. Il percorso intende valorizzare il principio della sussidiarietà per valorizzare, nell'interesse generale, le molteplici energie presenti nella comunità. Con questa iniziativa si intende "mettere a sistema" l'autonoma iniziativa dei cittadini che intendono, con il Comune, prendersi cura dei beni della città, introducendo il modello di un'amministrazione condivisa.

 

Questo percorso si inserisce nella strada già tracciata dall'amministrazione Tambellini in ambito di partecipazione e che si è concretizzata su vari fronti come il percorso partecipativo "Verso il Piano Strutturale" del 2014, i Lavori Pubblici Partecipati di cui si contano tre edizioni, il progetto PIU Quartieri_Social e il percorso partecipativo sulle Politiche Sociali che ha portato al nuovo regolamento sul tema.

Per informazioni è possibile scrivere a mchimenti@comune.lucca.it .


pianadelcibo

ragghianti

panda 2017

tuscania

pinomac

fagnigroup

emporio

gianimisticafascista

Pausa caffe

ciprian

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 25 febbraio 2021, 16:27

Lucca: guasto al call center della libera professione

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto tecnico, non è al momento funzionante il call center per la libera professione nell’ambito territoriale di Lucca.


giovedì, 25 febbraio 2021, 14:35

Coronavirus, 48 nuovi contagi e nessun decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 25 febbraio, sono 396. Sono 48 i nuovi casi di contagio che si registrano oggi in lucchesia: Altopascio 4, Capannori 11, Lucca 24, Montecarlo 5, Porcari 4.


corsi


giovedì, 25 febbraio 2021, 12:47

Città murate, Fantozzi (Fdi): "La proposta di legge approvata in Consiglio è un'opportunità per la provincia di Lucca"

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una proposta di legge sulle Città murate, che definisce le linee attraverso cui i Comuni possono accedere al bando, che prevede lo stanziamento di due milioni di euro all'anno per il triennio 2021-2023."Si tratta di un'opportunità per la provincia di Lucca.


giovedì, 25 febbraio 2021, 10:20

Penny Market: oltre 100 assunzioni e stage. Le figure ricercate riguardano: Addetti Vendita, Assistenti Direttori

I supermercati Penny Market offrono oltre 100 assunzioni e stage per le seguenti mansioni: Addetti alla Vendita, che dovranno supportare la clientela, rifornire i banchi, esporre la merce sugli scaffali, tenere pulito e in ordine il negozio e occuparsi di tutte le attività di cassa; Assistenti al Direttore di Negozio,...


digitalizzazione


mercoledì, 24 febbraio 2021, 22:44

Progetto del Chiesone dedicato ai giovani, un professore scrive a Clara Mei: "Non è stanca di dire sempre e comunque no a tutto?"

"Ma Clara Mei non è nemmeno un po' stanca di dire sempre e comunque no a tutto? Stavolta, anche all'opportunità di assicurare alle ragazze e ai ragazzi della città uno spazio esclusivamente per loro?". Marco Cecconi, di "Sinistra con", che abita a San Concordio e che a lungo è stato...


mercoledì, 24 febbraio 2021, 19:49

Panchieri (Pd): "Capitale cultura, l'unione fa la forza"

Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd, interviene in merito alle candidature per la città capitale della cultura: "Sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: per come è strutturato il meccanismo di scelta delle città che aspirano a divenire capitale italiana della cultura, Viareggio, da sola, di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 24 febbraio 2021, 19:32

Italia Viva: "Città della cultura, due candidature che rischiano di elidersi a vicenda"

Sono Simonella Davini e Alberto Baccini di Italia Viva Lucca e i suoi territori ad intervenire in merito alle candidature di Lucca e Viareggio come cittò della cultura: "Da ieri la nostra provincia conta ben due comuni candidati a Città italiana della Cultura 2024: Lucca e Viareggio.


mercoledì, 24 febbraio 2021, 17:59

Amazon, sciopero e presidio oggi a Pisa dei lavoratori delle aziende che fanno servizio di consegna

Una giornata di sciopero (che proseguirà fino alle 19 di oggi) per i lavoratori delle aziende che offrono il servizio di consegna a Amazon. La Uiltrasporti Toscana con questa iniziativa ha voluto rimarcare la propria contrarierà al ricorso alla cassa integrazione per un settore che durante la pandemia ha visto...


Omnia-Sport


mercoledì, 24 febbraio 2021, 17:58

Lucca 2200 anni di storia: quarto appuntamento con Renzo Sabbatini, la Signoria dei Guinigi e la nascita della Repubblica di Lucca

Tutto pronto per il quarto appuntamento della rassegna “Lucca 2200 anni di storia”, organizzata dal Comune di Lucca e dalla Casa della memoria e della pace di Lucca.


mercoledì, 24 febbraio 2021, 15:39

Milleproroghe, Zucconi (FdI): "Da governo "no" inspiegabile a proroga invio cartelle"

"Riteniamo incomprensibile il secco "No" del Governo agli emendamenti che Fratelli d'Italia aveva presentato per chiedere una proroga circa l'invio delle cartelle esattoriali a migliaia di cittadini e aziende italiane. Sarebbe stato un atto dovuto perché se si vuole parlare di rilancio, questo sarebbe stato il momento ed il modo giusto.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px