Anno 5°

domenica, 18 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Presentato il progetto in Regione per la rotatoria di Badia Pozzeveri

giovedì, 16 febbraio 2017, 17:40

Presentato stamani il progetto alla Regione Toscana per la realizzazione della rotatoria a Badia Pozzeveri, in località Carbonata, nell'intersezione tra via provinciale Romana e via di Tappo. Il Comune di Altopascio partecipa con questo progetto, in qualità di ente capofila, al bando regionale per la sicurezza stradale, attraverso il quale ottenere fondi per finanziare opere infrastrutturali che possano migliorare la viabilità del territorio.

Per la rotonda, la cui progettazione è stata approvata dalla giunta D'Ambrosio e dalla Provincia di Lucca attraverso la firma del decreto del presidente Luca Menesini, è previsto un importo complessivo di 220mila euro: di questi, 75mila euro sono stati chiesti alla Regione come cofinanziamento; 37.500 euro, invece, saranno stanziati dalla Provincia di Lucca, mentre la cifra restante ricadrà sull'amministrazione comunale.

Il progetto prevede una rotatoria a tre uscite, pensata per facilitare l'ingresso sulla via provinciale Romana e, di conseguenza, migliorare la circolazione dei mezzi, diminuendo il rischio di incidenti. «In tutti questi anni – spiega il Sindaco Sara D'Ambrosio – sulla strada provinciale Romana, nel tratto che attraversa il comune di Altopascio, non sono stati effettuati interventi per la sicurezza stradale. La rotatoria, quindi, andrebbe ad intervenire su una delle intersezioni più pericolose (attualmente c'è uno stop) e garantirebbe almeno un accesso sicuro da e per Badia Pozzeveri, cosa che gli abitanti chiedono da tempo».

Della stessa opinione è il consigliere comunale con delega ai rapporti con la frazione di Badia Pozzeveri, Giovanni Pippi: «spesso e volentieri le persone, per arginare il passaggio a livello, scelgono di passare da Badia Pozzeveri. Questo ha determinato negli anni un aumento del traffico su una strada, tra l'altro, con un alto tasso di pericolosità. La rotatoria dunque è sinonimo di maggiore sicurezza».



dillo


bionatura2


sapgrande


panda 2017


BF Cristiana Francesconi


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


lancic


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 18 febbraio 2018, 14:58

Baccelli (Pd), doppia tappa a Lucca e Porcari

Stefano Baccelli, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca, Valle del Serchio, Massarosa, Viareggio e Piana di Lucca, domani, lunedì 19 febbraio, alle 10 inconterà i lavoratori e le aziende del distretto produttivo di Montramito, a Massarosa.


domenica, 18 febbraio 2018, 14:17

Capezzoli (PeV): "Al Passaglia, gli studenti segnalano presenza di amianto. Noi chiediamo alle istituzioni di intervenire"

Gli studenti della Scuola superiore il Passaglia denunciano la presenza di eternit nel cortile della scuola. "L'amianto o asbesto - esordisce Domenico Capezzoli di Progressisti e Valori -, è un minerale molto diffuso in natura e largamente utilizzato in passato, fino a quando non è stata accertata la sua pericolosità...


cyber


domenica, 18 febbraio 2018, 14:05

Zucconi e Mallegni ad Assindustria per incontrare i rappresentanti di categoria

Lunedì 19 febbraio alle ore 18 i candidati del centrodestra alla Camera e al Senato Riccardo Zucconi e Massimo Mallegni incontreranno presso la sede Assindustria di piazza Bernardini a Lucca i rappresentanti di categoria per confrontarsi sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore in provincia di Lucca.


domenica, 18 febbraio 2018, 11:54

Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio di Lucca

Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi e i sapori della Costa Toscana nell'annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare. I vigneron presenteranno personalmente i loro vini: oltre 600 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana, un fantastico viaggio attraverso le...


celsius


domenica, 18 febbraio 2018, 09:52

"La gara con l'arco": incontro alla biblioteca statale di Lucca

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:46

"Ascit non indica alle aziende i giorni di raccolta dei rifiuti non riciclabili"

Il Movimento 5 Stelle di Capannori informa le aziende che hanno i bidoni del non riciclabile che nel Consiglio Comunale del 13 febbraio 2018 sono state approvate le tariffe 2018 (ulteriormente aumentate), ma ancora una volta non è stata fatta chiarezza sul giorno previsto per il conferimento da parte delle aziende.


Omnia-Sport


sabato, 17 febbraio 2018, 19:45

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno le due iniziative con Roberto Speranza

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno domenica 18 febbraio le due iniziative che vedono Roberto Speranza illustrare a Lucca la propria proposta politica e programmatica.


sabato, 17 febbraio 2018, 19:40

Corso di massaggio infantile per genitori e bambini 0-12 mesi

"Crescere insieme...genitori si diventa": si chiama così il corso di massaggio infantile, rivolto a mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi, organizzato dal Comune di Altopascio insieme con l'Associazione italiana massaggio infantile (AIMI).


caffe_monica


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Torna al Foro Boario di Lucca 'Mercanti per caso - Il mercatino delle Carabattole'

Per i patiti dello shopping alternativo, lontano dal luccichio dei centri commerciali, e dove oltre alla convenienza si va alla ricerca di un'atmosfera che non si riscontra nei negozi eleganti sabato 24 e domenica 25 febbraio, in un caleidoscopio di voci, luci che rendono gli acquisti tra le bancarelle itineranti...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte"

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte". Sotto la guida organizzativa di Aldo Baiocchi e Marco Nicoli esporranno i seguenti pittori: Giuseppe Aldi, Di Stefano Giuseppe, Novelli Francesco, Massimo Orsucci e Turini Marco.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px