Anno 7°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Musica nei riti del Venerdì Santo, Animando propone per la comunità lucchese e per i suoi ospiti lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergole

venerdì, 7 aprile 2017, 09:33

Musica nei riti del Venerdì Santo, 14 aprile, alle 17 nella chiesa di S. Michele. Anche quest’anno Animando ha offerto la sua partecipazione collaborativa alla liturgia del Venerdì Santo – in accordo con la Cattedrale e la Parrocchia del Centro Storico – proponendo per la comunità lucchese e per i suoi ospiti lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, un’opera di altissimo valore artistico e spirituale, adatta a favorire la riflessione individuale e comunitaria in una ricorrenza importante per la storia della nostra civiltà.

Lo Stabat Mater è una sequenza il cui testo è attribuito al poeta duecentesco Jacopone da Todi: testo di grande suggestione, in cui l’immagine straziante del Crocifisso è contemplata con gli occhi della Madre, piegata ai piedi della croce.  Per il suo impatto emotivo, per la sua lingua scabra e forte, per la sua stessa struttura drammatica, teatrale, il testo ha ispirato nei secoli un enorme numero di musicisti, da Palestrina a Scarlatti, da Traetta a Boccherini, da Haydn a Rossini, da Verdi a Poulenc.

Forse però la versione dello Stabat Mater che ha goduto di maggior fortuna è proprio quella di G. B. Pergolesi (1710-1736), grande musicista marchigiano cresciuto nella Scuola napoletana, il quale, pur nella sua brevissima esistenza (morì a 26 anni per tubercolosi), fu capace di lasciarci un gran numero di composizioni indimenticabili, tra cui spiccano soprattutto le sue opere teatrali (una per tutte: La serva padrona, 1733). Anche a Lucca, come afferma lo studioso lucchese Fabrizio Guidotti, nel corso del Settecento quella composizione di Pergolesi era “frequentatissima” e “alternata a quella non altrettanto celebre di Tommaso Traetta”: ricordiamo che quest’ultima fu eseguita da Animando nel 2016 per la stessa ricorrenza in S. Frediano. I due autori, dunque, si contendevano negli anni il primato delle repliche e del successo cittadino.

Pergolesi, col suo Stabat Mater, mette a frutto la sua grande esperienza del teatro musicale, traducendo con immediatezza i sentimenti della Vergine in musica e canto, talora con una corrispondenza quasi fisica tra testo e musica (si pensi al momento in cui la musica si fa interrotta e spezzata alludendo agli ultimi, faticosi respiri del Cristo in croce). Tuttavia il compositore sa evitare ogni forzatura esteriore e retorica e pervenire ad una spiritualità profonda, genuina e commovente.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 20 giugno 2019, 16:55

Sportello al cittadino di Marlia chiuso per lavori di riqualificazione

Da domani, venerdì 21 giugno, fino a venerdì 28 giugno lo Sportello al cittadino di Marlia rimarrà chiuso al pubblico per permettere lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell'immobile. L'Amministrazione Comunale del sindaco Luca Menesini, infatti, ha deciso di investire per migliorare la funzionalità dell'edificio, che diverrà infatti un nuovo...


giovedì, 20 giugno 2019, 15:21

Stalli disabili, il 3 luglio si riunisce la commissione per verificare tutti i posti assegnati

La commissione tecnica che esamina le proposte per gli stalli dei disabili si è riunita questa mattina a Palazzo Parensi. Nonostante che il TAR e il Ministero delle infrastrutture abbiano dato ragione al Comune nella regolamentazione degli stalli per disabili, l’amministrazione comunale, in un’ottica di equità, uniformità e uguaglianza, ha...


giovedì, 20 giugno 2019, 14:42

Ultimo appuntamento sul giornalismo con il Centro di Cultura

Va verso la conclusione il corso sul giornalismo organizzato dal Centro di Cultura dell'Università Cattolica. L'ultimo appuntamento si terrà sabato 22 giugno a Lucca, alla casa delle associazioni in via San Nicolao 81, dalle 9 alle 13.


giovedì, 20 giugno 2019, 12:21

EstatecinemA: apre il cinema nel parco di Villa Bottini

Prende il via venerdì 21 giugno la 38° edizione di EstatecinemA nel parco di Villa Bottini. Con il coordinamento della direzione del Cinema Centrale e la programmazione in collaborazione con il Circolo del cinema e Cineforum Ezechiele, ogni sera fino al 7 settembre sarà proposto un film diverso, selezionato fra...


digitalizzazione


giovedì, 20 giugno 2019, 12:10

I Fossi dell'Arte: nuovo appuntamento

Prossimo appuntamento con "I Fossi dell'Arte" il 20 luglio. Tema: i Fossi dell'Arte in Bianco e Nero... Gli artisti dovranno essere vestiti con questi colori. Organizzato da Arci Lucca e Versilia con l'aiuto di Fabrizio Barsotti, pittore. Per informazioni, gli artisti interessati a partecipare possono chiamare: 3937498290.


mercoledì, 19 giugno 2019, 17:41

Una serata di jazz con Renzo Cristiano Telloli Quartet

Ancora una serata di buon jazz con il Renzo Cristiano Telloli Quartet che si esibirà venerdì 21 giugno alle 22 nel giardino del Caffè delle Mura per il ciclo Musica al caffè. Un ottimo concerto per celebrare la Festa della musica, che ricorre proprio in questa data.Composto da Telloli al...


Omnia-Sport


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:49

Dopo le polemiche di Torino, verrà presentato a Lucca il libro su Matteo Salvini

Verrà presentato domani giovedì 20 giugno al Guercio (via per Camaiore) il libro "Io sono Matteo Salvini", insieme all'autrice Chiara Giannini intervistata dal giornalista Fabrizio Vincenti. La presentazione avverrà all'interno della conferenza "Bruciate quei libri: la censura ai tempi della libertà di espressione", organizzata da CasaPound Italia.


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:27

Earth Strike organizza un aperitivo di autofinanziamento

Sabato 22 giugno, Earth Strike, in collaborazione con Solidando Equinozio, organizza un aperitivo di autofinanziamento. La battaglia per la giustizia climatica parte anche da noi stessi, per questo Earth Strike ha voluto organizzare un aperitivo in chiave sostenibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 giugno 2019, 08:58

Musica al Caffè: Ambrogio Pagani mette in scena "¿Prima gli italiani?"

Uno spettacolo di teatro canzone di Ambrogio Pagani. I contenuti: antirazzismo, satira, difesa dei valori democratici, solidarietà e richiami emozionali ai baby boomer. Quattordici canzoni originali introdotte da brevi monologhi. ¿Prima gli italiani? è rappresentato da Ambrogio Pagani che viene accompagnato sulla scena da tre musicisti.


martedì, 18 giugno 2019, 21:24

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro"

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro" e per presentare Volt, condividendo la nostra visione, i nostri obiettivi e rispondendo alle domande dei presenti.Volt è un movimento politico paneuropeo che crede in un'Europa unita che valorizzi i suoi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px