Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Musica nei riti del Venerdì Santo, Animando propone per la comunità lucchese e per i suoi ospiti lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergole

venerdì, 7 aprile 2017, 09:33

Musica nei riti del Venerdì Santo, 14 aprile, alle 17 nella chiesa di S. Michele. Anche quest’anno Animando ha offerto la sua partecipazione collaborativa alla liturgia del Venerdì Santo – in accordo con la Cattedrale e la Parrocchia del Centro Storico – proponendo per la comunità lucchese e per i suoi ospiti lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, un’opera di altissimo valore artistico e spirituale, adatta a favorire la riflessione individuale e comunitaria in una ricorrenza importante per la storia della nostra civiltà.

Lo Stabat Mater è una sequenza il cui testo è attribuito al poeta duecentesco Jacopone da Todi: testo di grande suggestione, in cui l’immagine straziante del Crocifisso è contemplata con gli occhi della Madre, piegata ai piedi della croce.  Per il suo impatto emotivo, per la sua lingua scabra e forte, per la sua stessa struttura drammatica, teatrale, il testo ha ispirato nei secoli un enorme numero di musicisti, da Palestrina a Scarlatti, da Traetta a Boccherini, da Haydn a Rossini, da Verdi a Poulenc.

Forse però la versione dello Stabat Mater che ha goduto di maggior fortuna è proprio quella di G. B. Pergolesi (1710-1736), grande musicista marchigiano cresciuto nella Scuola napoletana, il quale, pur nella sua brevissima esistenza (morì a 26 anni per tubercolosi), fu capace di lasciarci un gran numero di composizioni indimenticabili, tra cui spiccano soprattutto le sue opere teatrali (una per tutte: La serva padrona, 1733). Anche a Lucca, come afferma lo studioso lucchese Fabrizio Guidotti, nel corso del Settecento quella composizione di Pergolesi era “frequentatissima” e “alternata a quella non altrettanto celebre di Tommaso Traetta”: ricordiamo che quest’ultima fu eseguita da Animando nel 2016 per la stessa ricorrenza in S. Frediano. I due autori, dunque, si contendevano negli anni il primato delle repliche e del successo cittadino.

Pergolesi, col suo Stabat Mater, mette a frutto la sua grande esperienza del teatro musicale, traducendo con immediatezza i sentimenti della Vergine in musica e canto, talora con una corrispondenza quasi fisica tra testo e musica (si pensi al momento in cui la musica si fa interrotta e spezzata alludendo agli ultimi, faticosi respiri del Cristo in croce). Tuttavia il compositore sa evitare ogni forzatura esteriore e retorica e pervenire ad una spiritualità profonda, genuina e commovente.


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:21

Sciopero del personale front-line di Trenitalia e Rfi

Le segreterie regionali dei sindacati FILT, FIT, UILT, UGL, FAST e ORSA hanno proclamato uno sciopero del personale front line di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana della regione Toscana.


giovedì, 21 ottobre 2021, 18:25

Disorientato nel bosco a Boveglio: recuperato con l'elicottero

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti questo pomeriggio a Boveglio, nel comune di Villa Basilica, per la ricerca di una persona disorientata nel bosco, ma in buono stato di salute. E' stato attivato l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna che, una volta perlustrata la zona,...


CNA


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:28

Codice giallo per vento oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali dalla nottata di venerdì 22

Codice giallo per vento nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali a partire dalla notte di venerdì, 22 ottobre, fino a metà giornata nel centro sud della Toscana. L’avviso di criticità è stato emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale a causa della perturbazione atlantica...


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:46

Halloween Celebration: "Misterica" a Villa Reale di Marlia

Halloween Celebration ha una nuova imperdibile tappa: la NERO creativelab e la Loga Studio Art Vision, mettono in scena un coinvolgente percorso spettacolo horror nella suggestiva cornice di Villa Reale di Marlia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:36

Galleria Orsi presenta la mostra “A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista”

La Galleria Orsi annuncia la mostra "A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista", che si terrà dal 21 ottobre al 5 novembre presso la sede di via Bagutta 14, Milano.


giovedì, 21 ottobre 2021, 11:03

Fuori "Creature imperfette", il nuovo libro di Daniele Nottoli

Una serie di racconti che parlano di uomini, donne, dirigenti, operai, vampiri, lampionai, assassini. Esseri creati da un'entità superiore che ha dato loro la vita lasciandoli, tuttavia, imperfetti. Il sogno, l'incubo e l'allucinazione sono sempre presenti, così come la paura di quello che arriverà e l'orrore di quello vedono, non...


giovedì, 21 ottobre 2021, 09:10

Corsi di lingua inglese a Camigliano

Nei locali della biblioteca comunale decentrata di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a vari livelli (iniziale, intermedio, avanzato) per 48 ore ripartite in 32 lezioni.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:31

Emergenza Covid, sostegno per le morosità su luce, acqua, riscaldamento e rifiuti: prorogata fino al 27 ottobre la scadenza per le domande

È stata prorogata fino al 27 ottobre la possibilità di richiedere un sostegno economico al Comune riservata alle famiglie che sono risultate morose a causa della situazione di bisogno economico venutasi a creare in seguito all'emergenza epidemiologica.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:53

Autonomia dei giovani: Spinelli visita strutture e servizi a Lucca

E’ dedicata ai ragazzi e alle ragazze, in particolare alle esperienze di autonomia di neo-maggiorenni che hanno alle spalle esperienze difficili, la giornata che domani, giovedì 21 ottobre, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli dedicherà a Lucca.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:34

Lucca Comics 2021, entra in vigore l'ordinanza sui parcheggi residenti

È stata pubblicata oggi l'ordinanza che stabilisce le nuove modalità di utilizzo dei parcheggi a pagamento all'interno e all'esterno del centro storico durante il periodo di allestimento e svolgimento della manifestazione Lucca Comics & Games 2021 per residenti nelle zone a traffico limitato (ZTL) e abbonati metro del parcheggio Carducci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px