Anno 5°

domenica, 18 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lavori socialmente utili: lunedì 22 giugno si pubblica l’avviso. I cittadini lucchesi disoccupati potranno presentare la domanda entro il 5 giugno

venerdì, 19 maggio 2017, 15:01

La giunta comunale nella seduta del 26 aprile ha stabilito di riproporre i lavori di pubblica utilità per impiegare con contratti di lavoro a tempo determinato cittadini lucchesi disoccupati e privi di reddito, stanziando per questo fine 150.000 euro derivati al Comune di Lucca in ragione delle politiche di accoglienza e ospitalità dei migranti. La prima edizione dell’iniziativa, che si è chiusa nelle scorse settimane, ha visto il coinvolgimento di 17 persone iscritte nelle liste di disoccupazione del Centro per l’Impiego, che sono state impiegate in tutta una serie di interventi relativi a piccole manutenzioni sulle strade e nelle scuole, con contratti a tempo determinato. 

Per questa nuova edizione dei lavori socialmente utili gli interessati dovranno presentare domanda per essere inseriti in un bacino di soggetti disoccupati o inoccupati e disponibili all’impiego con contratti a tempo determinato, al quale dovranno attingere le cooperative di tipo B che a loro volta avranno dato disponibilità a partecipare al progetto.

La domanda, che sarà reperibile on line sul sito del Comune, dovrà essere consegnata al Protocollo del Comune entro il prossimo 5 giugno accompagnata da una fotocopia del documento di identità. Per fare domanda è necessario essere cittadini residenti nel Comune di Lucca, essere disoccupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, non percepire ammortizzatori sociali o pensioni al momento della presentazione della domanda e avere un Isee pari a 0. 

Sempre lunedì 22 maggio sarà pubblicato anche l’avviso di manifestazione di interesse rivolto alle cooperative sociali di tipo B che la legge statale e uno specifico indirizzo approvato dalla giunta con delibera del 4 aprile 2016 individua come soggetti in grado di favorire l’integrazione sociale delle persone svantaggiate attraverso attività volte all’inserimento lavorativo delle stesse. 

Anche in questo caso le cooperative sociali di tipo B o loro consorzi dovranno rispondere all’avviso entro il 5 giugno. Questi requisiti necessari: una esperienza di almeno 12 mesi nei settori oggetto dell’avviso e non trovarsi in una delle ipotesi di esclusione previste dall’articolo 80 del Decreto legislativo 50 del 29 aprile 2016. 

Le cooperative selezionate dovranno stipulare con il Comune una convenzione, sulla base della quale verranno loro affidati pacchetti di servizi del valore di 25.000 euro ciascuno: le cooperative dovranno utilizzare per ciascuna convenzione almeno tre persone prelevate dal bacino scaturito dal bando pubblico, con contratti a tempo determinato di almeno 240 ore complessive. 



dillo


bionatura2


sapgrande


panda 2017


BF Cristiana Francesconi


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


lancic


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 18 febbraio 2018, 14:58

Baccelli (Pd), doppia tappa a Lucca e Porcari

Stefano Baccelli, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca, Valle del Serchio, Massarosa, Viareggio e Piana di Lucca, domani, lunedì 19 febbraio, alle 10 inconterà i lavoratori e le aziende del distretto produttivo di Montramito, a Massarosa.


domenica, 18 febbraio 2018, 14:17

Capezzoli (PeV): "Al Passaglia, gli studenti segnalano presenza di amianto. Noi chiediamo alle istituzioni di intervenire"

Gli studenti della Scuola superiore il Passaglia denunciano la presenza di eternit nel cortile della scuola. "L'amianto o asbesto - esordisce Domenico Capezzoli di Progressisti e Valori -, è un minerale molto diffuso in natura e largamente utilizzato in passato, fino a quando non è stata accertata la sua pericolosità...


cyber


domenica, 18 febbraio 2018, 14:05

Zucconi e Mallegni ad Assindustria per incontrare i rappresentanti di categoria

Lunedì 19 febbraio alle ore 18 i candidati del centrodestra alla Camera e al Senato Riccardo Zucconi e Massimo Mallegni incontreranno presso la sede Assindustria di piazza Bernardini a Lucca i rappresentanti di categoria per confrontarsi sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore in provincia di Lucca.


domenica, 18 febbraio 2018, 11:54

Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio di Lucca

Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi e i sapori della Costa Toscana nell'annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare. I vigneron presenteranno personalmente i loro vini: oltre 600 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana, un fantastico viaggio attraverso le...


celsius


domenica, 18 febbraio 2018, 09:52

"La gara con l'arco": incontro alla biblioteca statale di Lucca

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:46

"Ascit non indica alle aziende i giorni di raccolta dei rifiuti non riciclabili"

Il Movimento 5 Stelle di Capannori informa le aziende che hanno i bidoni del non riciclabile che nel Consiglio Comunale del 13 febbraio 2018 sono state approvate le tariffe 2018 (ulteriormente aumentate), ma ancora una volta non è stata fatta chiarezza sul giorno previsto per il conferimento da parte delle aziende.


Omnia-Sport


sabato, 17 febbraio 2018, 19:45

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno le due iniziative con Roberto Speranza

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno domenica 18 febbraio le due iniziative che vedono Roberto Speranza illustrare a Lucca la propria proposta politica e programmatica.


sabato, 17 febbraio 2018, 19:40

Corso di massaggio infantile per genitori e bambini 0-12 mesi

"Crescere insieme...genitori si diventa": si chiama così il corso di massaggio infantile, rivolto a mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi, organizzato dal Comune di Altopascio insieme con l'Associazione italiana massaggio infantile (AIMI).


caffe_monica


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Torna al Foro Boario di Lucca 'Mercanti per caso - Il mercatino delle Carabattole'

Per i patiti dello shopping alternativo, lontano dal luccichio dei centri commerciali, e dove oltre alla convenienza si va alla ricerca di un'atmosfera che non si riscontra nei negozi eleganti sabato 24 e domenica 25 febbraio, in un caleidoscopio di voci, luci che rendono gli acquisti tra le bancarelle itineranti...


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte"

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte". Sotto la guida organizzativa di Aldo Baiocchi e Marco Nicoli esporranno i seguenti pittori: Giuseppe Aldi, Di Stefano Giuseppe, Novelli Francesco, Massimo Orsucci e Turini Marco.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px