Anno 7°

sabato, 15 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Un viaggio inaspettato… da Bach a Zappa

venerdì, 23 giugno 2017, 15:20

Valentina Ciardelli abita attualmente a Londra e qui, col suo contrabbasso, è impegnata a perseguire i più alti livelli di perfezionamento. Non nasconde però un legame fortissimo con Lucca (vi ha vissuto e studiato per anni, frequentando l’I.M. Boccherini): vincitrice della borsa di studio e ricerca di Animando, a Lucca ha recentemente recuperato dall’oblio secolare musiche dei primi Puccini, collaborando alla loro prima esecuzione moderna. Valentina, poi, è un’artista poliedrica: coltiva passioni musicali multiple e si esibisce in duo con altri strumentisti (The Girls in the Magnesium dress, titolo zappiano), o in trio (come ha fatto con grande successo nel gennaio scorso proprio a Lucca col baritono Jacob Bettinelli e l’arpista Anna Quiroga). Vanta infine una serie stupefacente di premi ed è stata appena selezionata per il prossimo settembre, con altri venti finalisti, ai live rounds del prestigiosissimo concorso internazionale per contrabbasso solista della “Bradetich Foundation” in Texas.

Fra le sue passioni musicali quella per il Jazz non è secondaria e l’ha spinta ad acquisire uno specifico diploma di composizione. L’incontro con Frank Zappa è stato un colpo di fulmine e un amore coltivato nel tempo, tanto da suggerirle l’intitolazione del duo sopra ricordato e da indurla a formare il duo The Untouchables col vibrafonista singaporese Benjamin Boo. Questa formazione in pochi mesi si è guadagnata l’invito a suonare questa estate al prestigioso festival internazionale Zappanale che Amburgo dedica alla figura dello geniale jazzista americano.

Valentina ha scelto proprio Lucca per presentare l’anteprima della esibizione amburghese. Il repertorio scelto è un mix di brani tratti dalle composizioni di Frank Zappa e Johan Sebastian Bach ed è stato ideato appositamente per l’evento imminente. L’accostamento fra i due grandi musicisti non sembri ardito: è noto il grande amore e rispetto che il compositore americano nutriva per il genio tedesco. La musica di Frank Zappa è diretta discendente del contrappunto e della disciplina armonica bachiana, alla quale unisce anche tocchi stravinskiani, oltre che, ovviamente, moltissime suggestioni della musica moderna americana e non.

Il repertorio della serata, comprende alcuni brani molto noti di Bach e molti fra i più famosi di Zappa, arrangiati per vibrafono e contrabbasso dalla stessa Valentina Ciardelli.

L’esibizione si svolgerà Sabato 1 luglio alle ore 21.15 negli splendidi e freschi sotterranei delle Mura all’interno dell’Orto Botanico, messi a disposizione dall’Opera delle mura, co-organizzatore della serata assieme con Animando e Circolo del Jazz di Lucca.

Ingresso ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla copertura delle spese che Valentina Ciardelli dovrà sostenere per la partecipazione alla competizione americana.

 


foto alcide 2019


ughigrande


Lucar


formetica


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 giugno 2019, 16:08

Pisa: Ziello (Lega), ragazzini picchiati con mazze per imparare Corano. Fatto abominevole. Grazie a Forze Ordine per arresto colpevoli

"Dei bambini sono stati picchiati con delle mazze e costretti ad imparare a memoria i versetti del Corano all'interno di un centro culturale islamico a Santa Croce sull'Arno, nel pisano. Un fatto che si fa quasi fatica a commentare: chi picchia un bambino è un infame e merita la galera...


sabato, 15 giugno 2019, 11:29

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:15

Tesseramento Lega, Recaldin: "Lega in piazza per continuare a crescere"

Partiranno da domani, in varie piazze della Provincia i gazebo della Lega per il tesseramento del 2019. L'iniziativa, a livello nazionale, in Provincia di Lucca si terrà durante questo week end, da sabato a domenica, tra Altopascio, Capannori, Massarosa e Viareggio, secondo orari diversi.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:04

Altopascio: open day del corpo musicale "G. Zei"

I giorni 15 (dalle 15:00 alle 19:00) e 16 giugno (dalle 09:00 alle 12:00) il Corpo Musicale "G. Zei" apre le porte della propria associazione a chi volesse cimentarsi nella prova di uno strumento musicale tra quelli disponibili, a titolo completamente gratuito.


digitalizzazione


venerdì, 14 giugno 2019, 14:06

Riapre la struttura del Club Alpino Italiano-Sezione di Lucca

Inizia domani (sabato 15 giugno 2019) la stagione estiva al rifugio Gigi Casentini al Mercatello, di proprietà del Club Alpino Italiano – Sezione di Lucca e gestito da Lorenzo Tolari che già gestisce il vecchio rifugio Casentini, ex caserma.


venerdì, 14 giugno 2019, 12:50

Edilizia scolastica, Marchetti (FI): "Mutui Bei aspetta e spera, tutto fermo"

«E’ passato un anno da quando la Regione elaborò e approvò la graduatoria di 514 scuole i cui progetti di riqualificazione venivano ammessi a finanziamento attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti, Bei, per un fabbisogno economico di 1.029.069.628,50 euro.


Omnia-Sport


venerdì, 14 giugno 2019, 11:47

A Palazzo Tucci la presentazione del libro dell’ex giudice Marcella Spada Ricci

E’ in programma martedì 18 giugno alle 18 a Palazzo Tucci (via Cesare Battisti, 13) la presentazione del libro “Tutte le donne diventano bionde”, scritto dall’ex giudice del tribunale di Lucca Marcella Spada Ricci. L’evento, organizzato dalla libreria “Il Collezionista”, vedrà la presenza oltre che dell’autrice dei professori Marco Rossi...


venerdì, 14 giugno 2019, 09:00

Poste Italiane: è online la newsletter “Dialogando con i consumatori”

È online da oggi “Dialogando con i consumatori”, il nuovo strumento informativo realizzato da Poste Italiane in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 giugno 2019, 00:31

Concorso canoro "Una Voce per Sanremo": iscrizioni aperte

La B.B.B. Musica comunica che, sono aperte le iscrizioni al Concorso Canoro "Una voce per Sanremo", organizzato dall'Etichetta Discografica B.B.B Music, riservato a cantanti interpreti per canzoni edite italiane e, di aver nominato referente/collaboratore territoriale per le provincie di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Antonella Pera di Lucca.


giovedì, 13 giugno 2019, 17:10

Lutto, le condoglianze dell'Azienda USL TNO per la scomparsa del dottor Marco Margelli

La direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest e tutti i colleghi si uniscono al cordoglio per la scomparsa del dottor Marco Margelli, 64 anni, ematologo che lavorava per il Centro Trasfusionale di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px