Anno XI

lunedì, 20 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori, da lunedì due importanti interventi per il miglioramento del servizio fognatura

venerdì, 25 agosto 2017, 20:49

A Guamo riprendono i lavori per la nuova condotta a gravità lungo la Provinciale 26. Poco distante, a Verciano, parte il risanamento dell’infrastruttura in via dei Boschi. 

Cominceranno lunedì 28 agosto due importanti interventi per il miglioramento del servizio di fognatura e l’efficientamento dello smaltimento delle acque reflue nel Comune di Capannori. A Guamo, più che di un inizio, si tratta di una ripresa dei lavori per la nuova condotta lungo la Provinciale 26, iniziati a fine luglio e poi sospesi per un brevissimo periodo a metà agosto. Poco distante, a Verciano, inizieranno invece le attività per il risanamento dell’infrastruttura in via dei Boschi. Entrambi gli interventi dovrebbero concludersi per la metà di settembre. 

Il consistente lavoro di risanamento della condotta fognaria a Guamo lungo la Provinciale 26 (ovvero via di Sottomonte), riprende dal punto in cui si era fermato. Le operazioni riguardano il completo rifacimento di un tratto di fognatura della lunghezza di 400 metri: ne restano da realizzare circa 220, dai pressi del supermercato fino a via di Pozzola. La nuova tubazione a gravità sarà realizzata in pvc e avrà un diametro di 250mm. Oltre a migliorare il servizio della fognatura per una parte consistente di utenze della zona, l’intervento (per un importo di 450mila euro), porterà un miglioramento del fondo stradale che sarà ripristinato. Per limitare per quanto possibile i disagi alla viabilità, i lavori saranno eseguiti di notte: la strada resterà chiusa al traffico dalle ore 21 alle ore 6, mentre di giorno il transito sarà consentito attraverso un senso unico alternato. Indicazioni per la viabilità alternativa saranno predisposte in zona. 

Sempre lunedì, come detto, inizieranno i lavori all’impianto di sollevamento liquami in via dei Boschi, nella frazione di Verciano: qui saranno rifatte le parti in carpenteria metallica e poi sarà effettuata la posa in opera della condotta in ghisa in pressione dal diametro di 200mm, sempre su via dei Boschi e su via dei Cantieri, per una lunghezza di oltre 1800 metri. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, con la chiusura al traffico di via dei Boschi nel tratto tra via dei Cantieri e via dei Paoli. Terminata la fase più complessa dell’intervento, le successive attività accessorie saranno eseguite con l’istituzione di un senso unico alternato.

 


pinomac

imt

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

pox

ragghianti

photolux

francigena

St-Bartholomeo

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


domenica, 19 settembre 2021, 13:11

Il Baluardo gruppo vocale lucchese comunica che il proprio coro di bambini/e e ragazze/i riprende la propria attività

Il Baluardo gruppo vocale lucchese comunica che il proprio coro di bambini/e e ragazze/i riprende la propria attività. Il Coro del Sole, nel massimo rispetto delle norme anticovid, riprenderà a fare musica nel rispetto della stessa ma in modo divertente e allegro.


sabato, 18 settembre 2021, 11:46

Fidapa Lucca: raccolta fondi per emergenza Afghanistan

La Sezione di Lucca della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, FIDAPA BPW ITALY, movimento di opinione per la tutela e valorizzazione per i diritti delle donne, esprime tutta la sua preoccupazione e anche un profondo dolore nell’assistere al dramma che sta attraversando il popolo afghano a cui il...


CNA


sabato, 18 settembre 2021, 11:34

Premio “Città di Capannori", quest'anno un'edizione... speciale

Si terrà giovedì 23 settembre, alle ore 18:00, in piazza Aldo Moro (di fronte al municipio) a Capannori, il premio “Città di Capannori”, in un’edizione speciale dedicata a “La comunità durante il Covid” al quale parteciperà anche il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito.


venerdì, 17 settembre 2021, 16:27

Pubblicato il quarto numero della nuova serie della rivista "Critica d'Arte"

Il nuovo numero di «Critica d’Arte», pubblicato nelle settimane scorse dalle Edizioni Fondazione Ragghianti insieme con l’Editoriale Le Lettere, sarà l’ultimo sotto la direzione di Francesco Gurrieri, che per molti anni ha retto sapientemente le sorti della rivista ed è stato uno dei fautori, nel 2018, dell’acquisizione della storica testata...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 17 settembre 2021, 16:25

Progetto Lucca presenta un'ipotesi di rigenerazione urbana a Palazzo Pfanner

Una nuova visione della tutela e dello sviluppo dei beni comuni verrà proposta il 24 settembre a Palazzo Pfanner a Lucca. L’associazione Progetto Lucca, che ne è promotrice, si propone di costituire lo strumento tramite il quale elaborare, mediante il contributo ed il confronto fra i cittadini, percorsi di progettazione...


venerdì, 17 settembre 2021, 16:23

Centrodestra di Altopascio:" Amministrazione comunale ferma e incapace"

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia di Altopascio criticano fortemente il mandato della giunta D'Ambrosio:" E' un'amministrazione comunale ferma, e incapace di gestire le problematiche di ogni giorno"."Non ha aiutato lo smantellamento degli uffici, per l'urbanistica non si è fatto nulla e i professionisti sono disperati e i cittadini registrano...


venerdì, 17 settembre 2021, 16:11

Occasione di formazione e crescita al Consorzio

Un’occasione di formazione e crescita, aperta a tutti i giovani del territorio.


venerdì, 17 settembre 2021, 14:58

Ad Athena si inaugura la mostradi pittura di Mara Torre

Sarà inaugurata domani, sabato 18 settembre, alle ore 16.30, al museo Athena di via Carlo Piaggia, la mostra di pittura 'Schegge di Natura' di Mara Torre. Originaria di Barga, Mara Torre realizza opere che vanno dalla classica pittura ad olio su tela alla pittura ad olio su corteccia o su...


Omnia-Sport


venerdì, 17 settembre 2021, 14:50

Alessandro Zan a Lucca per presentare il suo libro

A Lucca arriva l'onorevole Alessandro Zan, protagonista del disegno di legge che mira ad introdurre misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità.


venerdì, 17 settembre 2021, 14:34

Non si fermano gli incontri casa per casa del sindaco Sara D'Ambrosio

Continuano incessanti gli incontri porta a porta del sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio. Domani, sabato 18, il giro sul territorio riguarda Altopascio e Spianate. La mattina, dalle 9 alle 13, il tour casa per casa riguarderà località Rifoglieto, via dei Vincenti, località Ferranti e via dei Sandroni.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px