Anno 5°

sabato, 17 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Capannori un corso di italiano per donne straniere

mercoledì, 13 settembre 2017, 17:06

L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e il Comitato Ilio Micheloni promuove corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul proprio territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo 3 novembre ogni martedì e venerdì dalle 9.45 alle 11.15 nei locali della parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia. Le iscrizioni apriranno lunedì 18 settembre presso il polo culturale Artémisia di Tassignano (tutti i lunedì dalle 9 alle 12 ed il mercoledì dalle 15 alle 17).

"La lingua rappresenta uno degli scogli principali per i cittadini stranieri che si inseriscono in un nuovo contesto sociale e culturale – commenta l'assessore alle politiche per la comunitàFrancesco Cecchetti –. Per questo è importante promuovere iniziative per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di coloro che provengono da altri Paesi in modo da facilitare il processo di inclusione nella comunità, soprattutto per quanto riguarda le donne che spesso stanno a casa ed hanno meno occasione di imparare l'italiano sul posto di lavoro o in altre situazioni. Conoscere la lingua del posto in cui si vive significa comunicare con gli altri e conoscere la realtà e la cultura in cui viviamo. In altre parole far parte di una comunità".

Per le residenti del territorio impossibilitate a raggiungere la sede dei corsi è previsto un servizio di trasporto. A disposizione ci sarà anche un servizio gratuito di baby sitting.

Per informazioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428800 email immigrazione@comune.capannori.lu.it.

 



dillo


bionatura2


sapgrande


panda 2017


BF Cristiana Francesconi


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


lancic


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 17 febbraio 2018, 19:46

"Ascit non indica alle aziende i giorni di raccolta dei rifiuti non riciclabili"

Il Movimento 5 Stelle di Capannori informa le aziende che hanno i bidoni del non riciclabile che nel Consiglio Comunale del 13 febbraio 2018 sono state approvate le tariffe 2018 (ulteriormente aumentate), ma ancora una volta non è stata fatta chiarezza sul giorno previsto per il conferimento da parte delle aziende.


sabato, 17 febbraio 2018, 19:45

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno le due iniziative con Roberto Speranza

I due candidati di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi (Camera) e Luca Baccelli (Senato) seguiranno domenica 18 febbraio le due iniziative che vedono Roberto Speranza illustrare a Lucca la propria proposta politica e programmatica.


cyber


sabato, 17 febbraio 2018, 19:40

Corso di massaggio infantile per genitori e bambini 0-12 mesi

"Crescere insieme...genitori si diventa": si chiama così il corso di massaggio infantile, rivolto a mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi, organizzato dal Comune di Altopascio insieme con l'Associazione italiana massaggio infantile (AIMI).


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Torna al Foro Boario di Lucca 'Mercanti per caso - Il mercatino delle Carabattole'

Per i patiti dello shopping alternativo, lontano dal luccichio dei centri commerciali, e dove oltre alla convenienza si va alla ricerca di un'atmosfera che non si riscontra nei negozi eleganti sabato 24 e domenica 25 febbraio, in un caleidoscopio di voci, luci che rendono gli acquisti tra le bancarelle itineranti...


celsius


sabato, 17 febbraio 2018, 19:31

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte"

Domenica 18 febbraio alle ore 12.30 il circolo ricreativo culturale di Piaggione ospiterà l'evento: "A pranzo con l'arte". Sotto la guida organizzativa di Aldo Baiocchi e Marco Nicoli esporranno i seguenti pittori: Giuseppe Aldi, Di Stefano Giuseppe, Novelli Francesco, Massimo Orsucci e Turini Marco.


sabato, 17 febbraio 2018, 16:11

Capezzoli (Progressisti e Valori): 'Condividiamo la scelta dell'amministrazione Menesini sul contrasto del gioco d'azzardo'

"Bene - spiega Domenico Capezzoli responsabile di Progressisti e Valori - la decisione del Comune di Capannori di incentivare gli esercizi commerciali del proprio territorio che tolgono i vari apparecchi 'mangia soldi' all'interno della propria attività.


Omnia-Sport


sabato, 17 febbraio 2018, 15:27

Maltempo, pioggia nel weekend: codice giallo per rischio idrogeologico. Neve sull'Appennino

Codice giallo su tutta la Toscana. E' quello che scatterà dalle otto di stasera, sabato 17 febbraio, fino alle 20 di domani, con fenomeni in parte della regione comunque in attenuazione già dalle otto di domani mattina.


sabato, 17 febbraio 2018, 15:15

Giorgio Cremaschi (PalP) in visita a Lucca

Ecco gli eventi organizzati da Potere al Popolo Lucca per martedì 20 febbraio in occasione della visita di Giorgio Cremaschi (sindacalista USB e candidato di Potere al Popolo) a Lucca.La giornata sarà organizzata in questo modo:- Ore 12:00 picchetto e volantinaggio davanti ai cancelli della Perini.


caffe_monica


sabato, 17 febbraio 2018, 13:59

Toscana: 120 mila cause in tribunale per liti condominiali

Sono circa 120mila le cause civili pendenti in Toscana e relative a liti per questioni condominiali. La stima arriva dal Codacons, che ha stilato anche la classifica dei problemi più comuni alla base dei contrasti nei condomini della regione.


sabato, 17 febbraio 2018, 12:33

Elezioni, LeU: domani Roberto Speranza a Castelnuovo Garfagnana e Lucca

Roberto Speranza, candidato alla Camera per Liberi e Uguali in Toscana, domani, domenica 18 febbraio, sarà a Castelnuovo Garfagnana e a Lucca. Gli appuntamenti in programma:


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px